GUIDA sottoclassi BARBARO di Baldur’s Gate 3

Andiamo ad esplorare le sottoclassi BARBARO di Baldur's Gate 3, tutte comunque improntate al danno in prima linea e senza chiedere scusa.

GUIDA sottoclassi BARBARO di Baldur's Gate 3 un barbaro in tutto il suo splendore
Un Barbaro chiaramente convintissimo di fare un sacco brutto

L’hype attorno a Baldur’s Gate 3 sembra fin troppo giustificato e l’universo di meccaniche che mette nelle tue mani è talmente vasto che è davvero difficile districarsi senza una guida per (quasi) ogni cosa. Con questa particolare guida sottoclassi Barbaro di Baldur’s Gate 3 voglio darti una mano a capire meglio pro e contro delle varie sottoclassi del Barbaro.

Giusto per recappare, il Barbaro ha Ira come azione di classe (in Ira infliggi 2 danni extra con armi da mischia, armi improvvisate e lanciando oggetti) e Difesa Senza Armatura come privilegio di classe (aggiungi il tuo modificatore di Costituzione alla tua Classe Armatura).

NDR: Le sottoclassi del Barbaro NON sono sbloccate a livello 1 (ecco perché non le vedi nella pagina di creazione del personaggio).

Let’s go!

Al 3° posto della guida sottoclassi Barbaro di Baldur’s Gate 3 c’è la Magia Selvaggia

Sì, probabilmente ci hai già avuto a che fare nella guida Baldur’s Gate 3 legata alle sottoclassi degli Stregoni (a portata di click), ma non stiamo propriamente parlando della stessa Magia Selvaggia, non del tutto.

Questa sottoclasse è perfetta se vuoi unire la tua capacità fisica alla magia di regni un po’ più caotici, però, come ti dicevo poco sopra, non è una “fusione” che alla community sembra piacere quanto lo Stregone Magia Selvaggia, in funzione di una minor imprevedibilità nell’utilizzo, appunto, della randomica Magia Selvaggia.

Un ibrido poco funzionale

Sicuramente i boost che un Barbaro può offrire al resto del party sono interessanti, come la possibilità di “aggiungersi” competenza come azione bonus, ma il buffare i compagni non è propriamente l’utilizzo migliore delle abilità del Barbaro. In toto, se vuoi sperimentare con Magia Selvaggia, vai di Stregone.

A metà classifica il Barbaro Cuore Selvaggio

Molti sono rimasti parecchio sorpresi dall’inclusione in Baldur’s Gate 3 del Barbaro Cuore Selvaggio, data l’assenza di questa sottoclasse dalla 5a edizione di DnD, però la community sembra certa che questa sia una sorta di “adattamento” del Totem Barbarian. Si pensa che gli sviluppatori abbiano voluto rinominare la sottoclasse viste le differenze con quella dalla quale è originata.

GUIDA sottoclassi BARBARO di Baldur's Gate 3 un barbaro di spalle fa comunque paura
Il Barbaro di spalle ha comunque la sua ingombrante presenza

Il Barbaro Cuore Selvaggio ha tanti cuori fra i quali scegliere

Scegliere la sottoclasse Cuore Selvaggio ti permetterà di scegliere fra 5 diversi Cuori animali, per la precisione Alce, Tigre, Lupo, Aquila e Orso, ognuno con diverse azioni. Non dimenticarti che il Cuore può essere cambiato nel momento in cui livelli.

Per quel che riguarda la scelta del Cuore tutto dipende da quello che vuoi tu: l’Aquila è più portata alla Mobilità, l’Orso equivale ad un Tank e il DoT della Tigre vale assolutamente provarlo. In toto è una sottoclasse molto flessibile, adatta a chi vuole sperimentare.

 La ciliegina sulla torta delle sottoclassi Barbaro di Baldur’s Gate è il Berserker

Chiaro, il Barbaro già di suo sembra ben piazzato dal lato sbagliato della sanità mentale, in fatto di violenza, e se cerchi una sottoclasse di Baldur’s Gate 3 che sublimi questa sregolatezza… beh, sei nel posto giusto. Rinunci alla flessibilità del Cuore Selvaggio, ma ci guadagni in “fare brutto”!

Tanta rabbia e poche conseguenze

Questa sottoclasse ti permette infatti di eseguire un secondo attacco come azione bonus nel tuo turno e puoi anche lanciare oggetti (o persone, perché no?) in lungo e in largo per il campo di battaglia. Come ti dicevo poco fa non hai l’agilità aumentata di un Cuore Selvaggio, ma i numeri grossi in fatto di danno lì fai lo stesso.

Nota particolare di questa sottoclasse è una sostanziale differenza con la stessa classe nella 5a edizione di DnD, ossia l’assenza di un effettivo effetto del livello di sfinimento post-Ira in Baldur’s Gate 3. L’unico limite che hai è il numero di volte in cui puoi andare in Ira e il tuo coraggio nel buttarti in mezzo alla mischia.


Se già non si fosse capito dalla quantità di guide che abbiamo nel sito (e tante ancora sono in arrivo) e in generale dai toni entusiasti di chi lo sta giocando, Baldur’s Gate 3 è davvero enorme. Rimani quindi su queste pagine per altre guide sulle sottoclassi che ancora non abbiamo analizzato. Ah, e se vuoi portare il tuo personaggio anche al di fuori del digitale, Larian ha già provveduto a darti i mezzi per farlo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento