Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa

Mondo 4-1 Galassia Colossale

Grandi torci brichi per grossi guai

Andate avanti dritti, e quando incontrate il Goomba gigante (prima della moneta gigante) potrete già vedere e raccogliere la medaglia cometa.

Usate la moneta gigante come punto di appoggio per saltare più in alto ed evitate la gigantesca pianta piranha, poi salite sul tubo semovente e fate un salto lungo (abbassandovi appena prima di premere A) per raggiungere la piattaforma successiva. Superate i Thwomps riparandovi nell’intercapedine tra di essi, poi usate la stella lancio per raggiungere il pianeta con le tre tartarughe e la trivella. Per sconfiggere le tartarughe, usate semplicemente la trivella per attraversare l’intero pianeta e colpirle sul ventre.

ATTENZIONE, nota importante per chi non avesse letto il trucco delle 99 vite nella sezione dedicata a Super Mario Galaxy 2: prima di uccidere le tartarughe, correte dietro ad una di esse e fate un salto in lungo per arrivare sopra il guscio. Continuate a rimbalzare e, dopo il settimo salto, ogni rimbalzo successivo vi farà guadagnare una vita extra! Fate il pieno di vite, e tornate in questa galassia ogni volta che siete alle strette!

Proseguendo, evitate i nemici e le piante piranha, saltate sulle piattaforme semoventi e usate le due stelle lancio per raggiungere la struttura di pietra. Potete decidere di stare con i piedi per terra e seguire il percorso, oppure di saltare (consigliamo sempre salti in lungo) direttamente schivando i bruchi giganti. Alla fine del percorso arrampicatevi sull’asta della bandiera per raggiungere la superstella.

Folle corsa fra i torci bruchi

State sempre attenti a non farvi colpire dai nemici. L’ultima parte (quella di pietra con i bruchi giganti) diventa abbastanza facile una volta capiti gli schemi di movimento dei nemici. Come prima, arrampicatevi sull’asta della bandiera per raccogliere la superstella.

Mario in Fiore

Selezionate la prima galassia (Huge Trouble with Big Wigglers). Continuate fino alla stella lancio che vi porta sul piccolo pianeta verde, quella che vi porterebbe all’altra stella lancio. Non scuotete il Wii-mote, ma aspettate che Mario scenda dalla stella. Correte sul pianeta, ed inizieranno a spuntarvi piante e fiori sotto i piedi. Continuate a muovervi lungo l’intera superficie del pianeta e riempitelo di fiori: una volta che avrete finito apparirà il gambo di un fiore da utilizzare (scuotendo il Wii-mote nelle sue vicinanze) per raggiungere la superstella.

Mondo 4-2 Galassia Sottosopra

Viavai a sottosopra

In questa galassia dovrete ragionare prima di muovervi, in quanto potrete passare da una parte all’altra delle piattaforme saltando sulle grate con la combinazione A+Z per ribaltarle. Proseguite fino alla stanza con le grate e ribaltate quella di mezzo per raccogliere la medaglia cometa, poi ritornate sui vostri passi.

Ribaltate ora la grata più lontana (rispetto a dove provengono i nemici) e usate la stella lancio per proseguire. Continuate così ribaltando le varie grate (attenti al Chomp che cercherà di colpirvi in questa fase). Non raccogliete subito il fungo stella per aumentare la vostra energia, ma fatevi invece seguire sull’erba dai due Chomp per farli cadere nel buco, poi raccogliete il fungo in tutta tranquillità. Sulla destra c’è un’altra grata: ribaltatela, state attenti al Chomp e proseguite verso la stella lancio successiva. Arrivate alla bandiera, poi ribaltate la grata più lontana rispetto ad essa. Proseguite sulle piattaforme semoventi, ribaltando le grate quando necessario per evitare di essere colpiti dalle punte. L’intera sezione è composta da salti, ribaltamenti di grate e ancora salti. Una volta arrivati sani e salvi alla stella lancio, usatela per proseguire. Il Boss che incontrerete va colpito da sotto: fatevi caricare, poi per evitare di essere colpiti ribaltate una grata. Da quella posizione, ribaltate nuovamente la grata per trovarvi sotto al nemico, e colpite. Sconfiggete il boss e raccogliete la superstella.

Sottosopra con il Trottolapano

Andate al buco più a destra e scavate. Saltate verso il Toad che cerca di attirare la vostra attenzione e usate la stella lancio per proseguire. Ora dovrete usare la trivella sulla torre dalla parte opposta del pianeta: trivellate una delle sezioni e tornate dall’altra parte, dove la sezione corrispondente si sarà alzata sulla prima torre che avete incontrato. Trivellate ancora la sezione più bassa di questa torre e poi entrate nel tubo per affrontare una sezione dove la gravità cambia direzione ad intervalli regolari. Stando attenti a dove mettete i piedi, collezionate tutte le stelle argentate per far apparire la superstella.

Folle corsa alle monete viola

Con i normali salti non riuscirete mai a raggiungere tutte le monete. Dovrete usare i muri come punti di appoggio per saltare più in alto (potete farlo anche con la trivella in mano). Dopo aver raccolto le prime monete, trivellate verso sinistra, poi in queste direzioni: sinistra, su, sinistra, su, destra, sinistra, sinistra, giù. Una volta raccolte le monete non dovrete far altro che raggiungere la superstella che apparirà nella stanza centrale.

Mondo 4-3 Galassia Spiaggia Stellata

Mare sabbia e stelle argento

Utilizzando Yoshi, anche in questo livello dovrete raccogliere le 5 stelle argentate per far apparire la superstella. Eccovi dove trovare le stelle: in una gabbia di vetro (da rompere ingoiando un nemico e sputandolo nella giusta direzione), in cima alla statua, in cima alla torre da raggiungere usando Yoshi per volare, sull’acqua (correteci sopra con Yoshi dopo aver mangiato un peperoncino), e sopra una boa vicino alla penultima stella elencata.

C’è anche una medaglia cometa, in questo livello: la potete trovare nella caverna con i due mostri, accessibile direttamente dal lago o da un foro nel terreno nelle vicinanze.

Scalando la torre nuvola

Buttatevi nel lago con la torre a forma di fungo-nuvola, seguendo la scia di monete sott’acqua fino a trovare l’entrata. Usate la stella lancio e premete l’interruttore per far apparire un fungo-nuvola. Con il power-up, raggiungete la torre avvolta dalle nuvole, poi scalatela usando le nuvole presenti e quelle create da voi scuotendo il Wii-mote. Una volta in cima, raccogliete il fiore e dirigetevi in cima all’albero, dove troverete la superstella.

Monete viola sulla spiaggia

Saltate in groppa a Yoshi e fategli mangiare un peperoncino, poi correte a più non posso sull’acqua raccogliendo tutte le monete che riuscite a prendere. Scegliete bene le vostre traiettorie e non dovreste avere problemi a raccogliere le monete entro il tempo limite. Una volta concluso il percorso, raccogliete la superstella.

Mondo 4-4 Galassia Categna montaggio

Fabbrica di categnacci d’oro

Salite le scale e fate un salto all’indietro per prendere la medaglia cometa.

Sulla sinistra c’è un interruttore, usatelo. Tornate sui vostri passi e state attenti ai Chomp, poi usate la stella lancio per proseguire. Ora correte evitando i Chomp che vi rotolano addosso, e raggiungete la stella lancio sull’ultima piattaforma a destra. Ora dovrete portare un Chomp fino alla fine del percorso su un terreno composto da piattaforme colorate che, come quelle viste in precedenza, appaiono e scompaiono ogni volta che scuotete il Wii-mote. Nell’ordine, ecco come fare: scuotete il Wii-mote a fianco dell’interruttore per ottenere il Chomp, poi attendete (con le piattaforme rosse) finché questo non sarà nella posizione corretta; scuotete il Wii-mote per attivare le piattaforme blu e fate cadere il Chomp nel buco. Usate la stella lancio che apparirà e proseguite nella sezione successiva, dove dovrete guidare un Chomp dorato su un percorso un po’ più lungo del precedente. Le prime due piattaforme necessitano di essere abbassate (camminateci sopra per farlo), mentre la terza va comandata con un interruttore che trovate nelle vicinanze mentre il Chomp ci passerà sopra. Portate anche stavolta il Chomp in buca per ottenere la superstella.

Categnacci da molla

Raccogliete (per la prima volta in Super Mario Galaxy 2) il power-up Mario-molla, e usatelo per raggiungere la stella lancio. Continuate a saltare per evitare i Chomp che vi verranno incontro, e saltate sulle piattaforme in alto. Lanciatevi ancora con la stella e, per superare il muro, saltate prima sul blocco, poi a sinistra, poi a destra. Continuate a rimbalzare per raggiungere le piattaforme più in alto, fino a raggiungere la stella.

Ombre scure nella fabbrica

Il livello è lo stesso affrontato poco fa: abbassate le due piattaforme e sollevate la terza con l’interruttore, stavolta stando attenti ai cloni di Mario che cercheranno di raggiungervi. il consiglio è sempre il solito: muovetevi sempre e non tornate mai sui vostri passi per non avere problemi.

Mondo 4-5 Galassia Dolce Mistero

Frutti gialli su misteriosi biscotti

Saltate in groppa a Yoshi e mangiate il frutto giallo, proseguendo lungo la via che illuminerete. Mangiate nemici e frutti ogni volta che potete per essere sicuri di poter vedere dove metterete i piedi e non rischiare che l’effetto del frutto finisca prima del dovuto. Quando raggiungerete la piattaforma a forma di cracker saltate verso destra per raccogliere una medaglia cometa. Continuate in direzione delle piattaforme semoventi, sempre mangiando i frutti gialli quando sono a “portata di lingua”, fino al punto in cui dovrete calpestare tutte le piattaforme blu per farle diventare gialle. Portate a termine il compito stando sempre attenti ad ingerire un nuovo frutto prima che svanisca l’effetto del precedente. Una volta accesi tutti i quadrati, andate alla stella lancio sulla sinistra. Non vi resta che arrampicarvi sulla gigantesca torta che vi ritroverete davanti per raggiungere la superstella di questo livello.

Dolce via alle monete viola

Dovrete collezionare 100 monete viola. Il percorso è dritto e comprensibile, cercate solo di mangiare più frutti possibili per non rimanere al buio.

Mondo 4-6 Galassia Dolcemiele

Dolcissime stelle argento

Raccogliete il fungo ape all’inizio del livello e volate sempre facendo attenzione all’acqua, che vi toglierà immediatamente il power-up se vi colpirà. Una volta raggiunto il grande fiore, scuotete il Wii-mote per liberarne le spore ed aggrappatevi ad una di esse cavalcando il vento. Ora non dovete far altro che collezionare 5 stelle argentate per far apparire la superstella. Le stelle d’argento sono: vicino alla montagna, nei pressi degli spara-bolle, nel crepaccio sulla destra della montagna, su un fiore sopra la piscina, sul dorso dell’ape Regina.

Potete raccogliere una medaglia cometa dalle parti del crepaccio dove avete raccolto la terza stella argentata. Ultimo consiglio: ricordate che solamente con il costume da ape potete stare in piedi sui fiori ed arrampicarvi sull’ape regina, quindi state attenti a non perdere il potenziamento in questi momenti cruciali.

Punti per salti da record

Questo livello è un minigioco nel quale dovrete totalizzare 10.000 punti. La raccolta dei punti è basata sulle stesse azioni da compiere e oggetti da raccogliere già visti nella Fluffy Bluff Galaxy. La maggior parte dei punti si può raccogliere in cima alla montagna, prestando attenzione a sconfiggere i nemici saltandogli sopra, in modo da fargli rilasciare una monetina quando scompaiono. Raccogliete le monete nella piscina, poi usate la stella lancio per proseguire. Saltate sopra al buco alla vostra destra, poi proseguite fino all’altalena. Attenzione a non farvi colpire dai nemici che vi colpiscono a mezz’aria; mirate alla moneta gigante, che una volta raccolta farà apparire altre monetine. Continuate così fino ai 10.000 punti per ottenere la vostra superstella.

Mondo 4-7 Regno Gravitazionale di Bowser

Irruzione nel castello di Bowser

Proseguite evitando le trappole e raccogliete il fungo stella nell’angolo in basso a destra. Saltate sulla piattaforma semovente, e una volta raggiunti i blocchi guardate in alto per vedere (e raccogliere) la medaglia cometa.

Proseguite saltando sulle piattaforme e state attenti alle palle di fuoco che escono dalla lava. Raggiungete l’acqua sopra di voi e tuffatevi all’insù. Nuotate lungo il percorso fino a raggiungere i muri che cercheranno di schiacciarvi. Evitateli e proseguite nella successiva sezione dalla strana gravità. Andate avanti verso sinistra evitando le trappole e i nemici, fino alla stella lancio. Troverete ancora il meteorite giallo con cui colpire le statue di Bowser. Fatelo e la porta si aprirà. Entrate e combattete Bowser come nelle battaglie precedenti: l’unica differenza è che ora il vostro nemico vi lancerà addosso più scosse elettriche. Colpitelo con il meteorite per avere la meglio su di lui e raccogliere la megastella.

Folle corsa nel castello

Come nelle corse precedenti, raccogliete più orologi che potete per incrementare il tempo a vostra disposizione. Cercate di raccoglierli tutti e di muovervi il più velocemente possibile, altrimenti sarà dura raggiungere in tempo la superstella.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento