Super Mario Galaxy 2 – Soluzione Completa

Mondo 7-1 Galassia Mario su Mario

Mario diventa una stella

Attivate tutti gli interruttori alla vostra sinistra senza mai sostare troppo a lungo sulle piattaforme verdi, che scompaiono dopo essere state calpestate. Continuate a correre attivando tutti gli interruttori, e state attenti a raccogliere la medaglia cometa nei dintorni delle scarpe di Mario.

Una volta che avrete attivato tutti gli interruttori apparirà la superstella.

Monete viola su Luigi

Dovrete raccogliere 100 monete verdi, mentre sarete inseguiti dai cloni di Mario. Dovrete esplorare tutto il livello e, come consigliato in più punti di questa soluzione, non tornare mai sui vostri passi per non incappare nei cloni. Una volta raccolta la centesima moneta la superstella apparirà nei pressi dell’inizio del livello.

Mondo 7-2 Galassia Montagne Russe

Rotolando sulla via arcobaleno

Saltate sulla palla e seguite prima le rotaie e poi l’arcobaleno, evitando o schiacciando i nemici lungo la via. Una volta al bivio, potete scegliere quale strada intraprendere: sulla destra troverete più nemici, ma sarà più difficile cadere nel vuoto; sulla sinistra, invece, la sfida sarà rappresentata dal costante pericolo di precipitare nello spazio profondo. Tenete presente che la medaglia cometa si incontra prendendo la strada di destra.

Continuate finché le strade non si ricongiungeranno, poi ancora avanti sull’arcobaleno, stando attenti ai buchi nel percorso. Una volta raggiunta la piattaforma verde seguite la pista per portare la palla in buca e raccogliere la superstella.

Monete viola sulla via arcobaleno

Correte lungo il livello raccogliendo tutte le monete che riuscite a trovare. Ce ne sono 110 in totale. Raccoglietene almeno 100 e parlate con il robot per ottenere la superstella.

Mondo 7-3 Galassia Vecchio Stile

Rotazioni a non finire

Proseguite sui blocchi fino a trovare il fiore-nuvola. Raccogliendolo avrete a disposizione le solite 3 nuvolette, da usare nel caso in cui cadiate da una delle piattaforme. Continuate dritti (potete raccogliere il fungo verde sulla piattaforma più avanti per ottenere una vita extra) e continuate verso la successiva sezione di piattaforme. La medaglia cometa è davanti a voi, saltate sulle piattaforme con il giusto tempismo per raccoglierla.

Proseguite stando sempre attenti a non cadere e utilizzando eventualmente le nuvole per raggiungere la superstella.

Rotazioni a non finire a velocità doppia

Simile al livello precedente, con la sola differenza che le piattaforme gireranno più velocemente e dovrete muovervi con più scioltezza. Se riuscite a saltare in groppa a Yoshi potete affrontare il livello più facilmente: il verde amico di Mario, infatti, può stare in aria più a lungo dopo un salto, e questa peculiarità è molto utile per eseguire atterraggi sicuri sulle piattaforme.

Mondo 7-4 Galassia Ciclone di Rocce

Stelle argento fra i Don Box

Raccogliete le 5 stelle d’argento: la prima è nei pressi del primo nemico che incontrerete; per raccogliere la seconda dovrete raggiungere il blocco semovente, raggiungere la piattaforma verde senza farvi schiacciare e saltare da lì verso la stella. Prima di raccogliere la terza, proseguite sulle piattaforme semoventi e raccogliete la medaglia cometa quando ci siete sotto.

Tornate sui vostri passi e proseguite ancora sulle piattaforme semoventi per raccogliere la terza stella d’argento; la quarta la troverete più avanti, superati i 3 cubi che cercheranno di schiacciarvi (nascondetevi nelle cavità mentre questi vi passano sopra per rimanere incolumi); la quinta stella, quella che farà apparire la superstella da raccogliere per completare il livello, potrete raccoglierla poco più avanti superate altre piattaforme semoventi.

Folle corsa fra i Don Box

Correte lungo il livello evitando o sconfiggendo i nemici, mentre collezionate tutti gli orologi che incontrate. Muovetevi in fretta ma state sempre attenti ad essere nel punto giusto per non finire schiacciati dai cubi semoventi. Una volta alla fine del livello, non dovrete far altro che scuotere il Wii-mote a fianco del cristallo per liberare la superstella.

Mondo 7-5 Galassia dei Boss

Campione delle galassie

All’inizio del livello uccidete i due nemici con le stesse tattiche usate in precedenza: scuotete il Wii-mote vicino alla coda del Dino Piranha, e rispedite al mittente i meloni di King Kaliente evitando le palle di fuoco. Sul lato opposto del pianeta sul quale vi trovate potete raccogliere un fungo stella per aumentare la vostra salute massima, e lì vicino la medaglia cometa di questo livello.

Uccidete Major Borrows con una schiacciata (Salto + Z) quando metterà la testa fuori dal terreno, e poi scuotete il Wii-mote vicino a lui (per farlo uscire allo scoperto la terza volta dovrete eseguire la schiacciata due volte di seguito). Parlate con lo sfavillotto per ottenere un potenziamento a fronte di un pagamento a base di astroschegge, poi proseguite per combattere contro Bouldergeist: come nel primo Mario Galaxy, evitate le rocce che vi lancerà contro e scuotete il Wii-mote per agganciare i Boo neri e colpire il nemico più e più volte (ad un certo punto si trasformerà e cercherà di schiacciarvi con più forza, ma la tattica rimane sempre la stessa). Sconfiggetelo e proseguite per incontrare l’ultimo Boss, il Fiery Dino Piranha: scuotete il Wii-mote di fianco alla sua coda stando attenti alle fiamme. State attenti a non essere colpiti e continuate così fino a sconfiggere il nemico.

Folle corsa contro i boss

Stesso livello precedente, ma in una corsa contro il tempo in cui avrete 5 minuti a disposizione per uccidere tutti i boss.

7-6 Galassia blocchi Blurrosi

Terrore per i dislivelli

Superate il tubo e continuate sulle piattaforme fino ad incontrare un’apertura a forma di U all’interno di un muro. Scuotete il Wii-mote quando Mario è dentro di essa per poter proseguire sulle piattaforme blu (state sempre attenti a non venire trafitti dalle punte che fuoriescono ad intervalli regolari dalle piattaforme). Scuotete il Wii-mote mentre saltate contro il muro blu per riuscire a raggiungere la bandiera e poter proseguire. Superate i ragni e le altre punte retrattili che incontrerete. Potete raccogliere la medaglia cometa sulla sinistra delle piattaforme di pietra, raggiungibili con le piattaforme sul rosso.

L’ultima parte del livello richiede di pianificare bene i salti da portare a termine, utilizzando i muri come punti di appoggio e decidendo se scuotere o meno il Wii-mote mentre si è in aria, in modo da atterrare sani e salvi sulle piattaforme blu o rosse di volta in volta. Una volta arrivati alla fine del percorso dovrete solamente liberare la superstella all’interno del cristallo per raccoglierla.

Fuga dalle ombre fra i dislivelli

Proseguite oltre i muri all’inizio del livello ed entrate nel tubo. Continuate a muovervi per non farvi raggiungere dai cloni di Mario che vi seguiranno, e proseguite sulle piattaforme. Ricordatevi che ogni volta che scuoterete il Wii-mote in aria le piattaforme blu e rosse si invertiranno, quindi se eseguite la mossa per saltare più a lungo nell’intento di raggiungere una piattaforma di fronte a voi questa dovrà essere inizialmente disattivata, altrimenti scomparirà non appena scuoterete il Wii-mote e Mario cadrà nel vuoto. Proseguite oltre le punte retrattili e cercate di muovervi velocemente per non farvi raggiungere dai cloni che vi staranno sempre inseguendo. Proseguite salendo fino in cima e colpite il cristallo per liberare la superstella.

7-7 Galassia Leggendaria

Per poter accedere a questa galassia è necessario collezionare tutte le superstelle incontrate durante il gioco. Solo una volta portato a termine l’arduo compito potrete affrontare questi ultimi due livelli di gioco.

Prova finale

Cavalcate Yoshi ed usate la sua lingua per aggrapparvi ai fiori e dondolare evitando i nemici fino alla stella lancio alla fine del percorso. Atterrerete su un percorso di interruttori da attivare camminandoci sopra. Fate un primo giro per far apparire una stella lancio ed usatela. Raggiungerete così la zona successiva, dove dovrete farvi trasportare dal vento utilizzando le nuvole create scuotendo il Wii-mote. Fate attenzione alle barriere elettrificate e proseguite verso la parte successiva, dove incontrerete le piattaforme che appaiono e scompaiono ogni volta che scuotete il Wii-mote. Come nella galassia precedente, calibrate bene i salti ed evitate di colpire i nemici scuotendo il Wii-mote, dal momento che tale mossa switcha le piattaforme e rischia di farvi precipitare nel vuoto. Continuate fluttuando tra le stelle blu (puntate il Wii mote verso lo schermo e premete A come al solito), e raggiungete l’ultima parte del livello.

A questo punto dovrete sconfiggere molti Hammer e Boomerang Bros. Proseguite lungo il percorso, ricordandovi che potete sempre evitare un martello o un boomerang che vi sta per colpire scuotendo il Wii-mote un attimo prima dell’impatto. Potete anche raccogliere una medaglia cometa, che incontrerete su una piattaforma sulla destra, da raggiungere scuotendo il Wii-mote in aria dopo il primo salto per prolungare il tempo in cui Mario resterà in aria. Poi non vi resterà altro da fare che sconfiggere i 3 nemici sulla piattaforma finale per concludere il livello.

Maestro delle galassie

Ecco l’ultimo livello, accessibile solamente dando 9.999 astroschegge (da raccogliere in tutte le altre galassie) al Toad sulla nave madre a forma di Mario. Dovrete completare il livello senza venire MAI colpiti dal momento che, come nelle altre corse perfette del gioco, Mario avrà a disposizione un solo spicchio di energia.

Iniziate il livello aggrappandovi ai fiori con la lingua ed evitando i nemici lungo la via. Continuate attivando tutti gli interruttori, poi usate le nuvole per raggiungere la stella lancio. Proseguite evitando le scosse elettriche e i cannoni: in questa sezione, se avete ancora delle nuvole residue dalla parte precedente, utilizzatele per semplificarvi il compito. Proseguite ancora sulle piattaforme dalla faccia arrabbiata, poi raggiungete la piattaforma finale e liberatevi dei tre Boomerang Bros.

Usate la stella lancio per assistere al gran finale, sul quale evitiamo inutili spoiler. Se siete arrivati fin qui, complimenti da parte di tutto lo staff di GS: avete terminato tutte le galassie del gioco! Se avete lasciato indietro qualche stella verde (collezionabili dopo la sconfitta di Bowser alla fine del sesto mondo), consultate la nostra guida in questa stessa sezione dedicata al grande Super Mario Galaxy 2!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento