Uncharted 4 – Come sconfiggere Rafe

Rafe non sarà l’esempio più fulgido di boss fight made in Naughty Dog, ma è una brutta gatta da pelare. Come sconfiggere il boss finale di Uncharted 4.

Lo scontro finale tra Nathan Drake e Rafe Adler in Uncharted 4: Fine di un Ladro introduce una nuova meccanica a qualche minuto dalla fine, un duello di spade in piena regola. La battaglia è sostanzialmente un lungo quick time event e soprattutto a difficoltà avanzate è tristemente famosa per essere spietata. In questa guida vi proponiamo come sconfiggere Rafe insieme ad alcuni utili consigli.

Uncharted 4

L’ultimo capitolo di Uncharted 4, Fine di un Ladro, vede Drake lottare per la sua vita nel galeone di Henry Avery. Tradito da Nadine, Rafe è fuori di sé: il galeone va a fuoco, Sam è immobile sotto una pesante trave di legno, e Nate è disarmato – fino a un certo punto. All’apparenza, sembra uno scontro semplice: per parare un colpo proveniente da sinistra si preme il tasto Triangolo (Δ), mentre uno da destra viene neutralizzato con Cerchio (O). Il problema del boss finale di Uncharted 4 nasce dal fatto che è molto difficile leggere i movimenti di Rafe, specialmente le prime volte. Rafe inizierà infatti a fare combo sempre più lunghe e complesse, e il pensiero vola a 300 anni indietro, quando Henry Avery e Thomas Tew si sono uccisi a vicenda per un tesoro immenso ma maledetto dall’avidità.

Rafe in Uncharted 4: le cose da sapere

  • Le direzioni dei colpi sono dalla prospettiva di Nathan (occhio al movimento della spalla).
  • A difficoltà più basse i colpi di Rafe sono più lenti.
  • Alla stoccata bisogna sempre reagire con Triangolo (Δ).
  • Avete già completato il gioco e ambite al trofeo? Provate la modalità Rallentatore (Slow Motion).
  • Se riuscite a sconfiggere Rafe senza essere feriti sbloccherete il trofeo Spadaccino.
  • Ogni fase ha un checkpoint.

Le fasi dello scontro

Lo scontro con Rafe si può dividere in cinque fasi distinte. Tutte sono accomunate dalla strategia di quella di parare tutti i colpi e premere il tasto Quadrato (□) quando compare su schermo, senza strafare. È possibile distinguere le fasi a seconda delle frasi enunciate da Rafe, qui riportate sia in italiano che in inglese. Spinti dal furore della battaglia come accennato sarà davvero difficile seguire i movimenti di Rafe, che la maggior parte delle volte non segue un preciso ordine. Uncharted 4 è piuttosto permissivo in questo senso, ecco perché premere velocemente entrambi i tasti Triangolo (Δ) e Cerchio (O) si è rivelato un trucco poco elegante ma funzionale.

uncharted 4 rafe

  • Fase 1: Tutorial, Drake senza spada

La prima fase dello scontro è un veloce tutorial in cui Rafe elenca i successi di Nathan Drake dei precedenti capitoli. A ogni avventura corrisponde un colpo e questi precisi tasti da premere.

  • Rafe parla di Shambhala: Triangolo (Δ)
  • Rafe parla di Rub al Khali: Cerchio (O)
  • Rafe parla di El Dorado: Triangolo, Cerchio (Δ, O)
  • Rafe dice “Nathan Drake è una leggenda […] Ti avevo chiesto di starne fuori” (Nathan Drake is a legend…): Triangolo, Cerchio, Triangolo, Cerchio (Δ, O, Δ, O)

Una volta evitata anche l’ultima combo, partirà una scena che vede Nate a terra. Bisognerà premere ripetutamente Triangolo (Δ), e poi ancora una volta per afferrare la spada.

  • Fase 2: Drake con spada, combo da 2/3 colpi

Inizia ufficialmente quando Rafe esclama “Tiri di spada?” (You know how to sword fight?).

  • Fase 3: combo da 4-5 colpi

Inizia ufficialmente quando Rafe esclama “Stai fermo! Non rimandare l’inevitabile” (Come on, quit prolonging the inevitable) dopo una presa. Introduce un attacco rotante, parabile con Cerchio (O).

  • Fase 4: Rafe viene ferito, combo da 5/6

Segnalata esclamazione “Coraggio, fenomeno” (Come on, legend). Questa è l’ultima vera fase dello scontro e vede un Rafe implacabile compiere combo molto lunghe. La fase termina con Rafe con le spalle al muro prima di calciare Drake a terra.

  • Fase 5: l’intervento di Sam

Sam ha le forze per passare al fratello la spada persa in modo che si possa difendere dall’assalto di Rafe. Fortunatamente, in quest’ultima fase Rafe farà sempre la stessa combo e i tasti da premere sono i seguenti:

  • Triangolo, Cerchio, Triangolo, Triangolo, Triangolo, Triangolo (Δ, O, Δ, Δ, Δ, Δ)
  • Premere ripetutamente Triangolo (Δ)
  • Triangolo, Cerchio, Triangolo (Δ, O, Δ)

uncharted 4 rafe

Lo scontro è praticamente concluso, vi lasciamo la soddisfazione di premere l’ultimo tasto e sconfiggere così Rafe una volta per tutte e cosa ha in serbo Naughty Dog per Nathan Drake. Sperando che questa guida sia stata utile, non ci resta che invitarvi a leggere la recensione di Uncharted 4 e ricordarvi che il titolo sarà giocabile anche su PlayStation 5. Sic parvis magna.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento