Tutto ciò che devi sapere su Fear Effect Reinvented

Tutto ciò che devi sapere su Fear Effect Reinvented.

Fear Effect Reinvented è una remastered del titolo Fear Effect del 2000. Rilasciato come una copia carbone del precedente titolo Fear Effect Sedna, il titolo originario di Kronos Digital Entertainment era in anticipo sui tempi, utilizzando uno stile di gameplay tipo Resident Evil con backgrounds FMV e personaggi cel shaded racconta la storia di mercenari mescolati a gruppi di organizzazioni criminali il tutto condito da atmosfere e richiami al sovrannaturale.

Fear Effect Reinvented mantiene la telecamera fissa del titolo originale apportando modifiche al controllo della visuale in modo da adattare il gioco agli standard moderni. Prodotto da Square Enixe sviluppato da Sushee il gioco è pronto ad approdare su Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.

SVILUPPO

In uscita nel 2018 il gioco venne annunciato alla Gamescom 2017 per Nintendo Switch, PC, PS4 e Xbox One, lo sviluppatore francese Sushee e Square Enix Collective  hanno mostrato prima Fear Effect Reinvented, introdotto come complemento all’imminente sequel, Fear Effect Sedna. Il titolo avrebbe dunque mantenuto una connessione con il gioco originale attraverso il particolare utilizzo dello stile grafico, modelli cel shaded, angolazioni fisse della telecamera, ma anche attraverso aggiornamenti e miglioramenti del controllo visuale in modo da portare il gioco in linea con i titoli moderni.

Attraverso il programma Square Enix Collective, creato per aiutare gli sviluppatori indie a realizzare e fruire delle loro idee, Square Enix li assiste nelle campagne di crowdfunding, promuovendo e ricercando il giusto pubblico. Ciò ha permesso allo sviluppatore Sushee di accedere all’IP ormai in disuso da parte di Eidos, garantendosi il consenso per l’utilizzo del nome e dei personaggi di Fear Effect.

STORIA

Hanna è la sua crew sono le prime persone che ci appaiono sulla scena quando Wee Ming, figlia di un potente boss della triade di Hong Kong scompare. I nostri mercenari non sono stati assunti per trovare Wee Ming, d’altronde non hanno motivi per fare gli eroi. Il loro scopo è quello di rapire la ragazza per chiedere un riscatto.

La trama a prima vista lineare, assume una piega inaspettata quando si mettono in gioco  elementi sovrannaturali,  il padre di Ming, il signor Lam, si rivela essere in contatto con entità demoniache. Connessione che nasce da un patto fatto con i demoni molto tempo prima per ottenere potere e ricchezza. Si scopre che sua  figlia altro non è che una marionetta nata con l’unico scopo di essere sacrificata, sacrificio che il Sig. Lam è disposto a compiere per vedere realizzati i propri obbiettivi.

GAMEPLAY

Il fascino originale di Fear Effect fu quello di utilizzare le angolazioni della visuale fissa, firma tipica del gameplay di Resident Evil, il titolo ha lasciato il segno durante la presentazione, compiendo un notevole salto di qualità attraverso l’utilizzo di sfondi FMV piuttosto che di immagini fisse. Fear Effect Reinvented è rimasto sostanzialmente lo stesso gioco, giovando dei benefici dati dalla tecnologia, i personaggi sono più dettagliati con un restaurato comparto luminoso, ambientazioni in 3D e controlli migliorati.

Il giocatore vestirà i panni di Hanna il team leader, l’ esperto di armi Deke e il cauto mercenario Royce, utilizzati durante le diverse fasi di gioco, tutti  presentano un identico stile e la possibilità di utilizzare le stesse armi.

Il punto di forza di Fear Effect è il restaurato “sistema sanitario”, simile ad uno scanner cardiaco presenta una linea verde indicante lo stato di salute del giocatore, questa passerà da verde a rossa nel momento in cui si subiranno  danni durante le varie fasi di gioco, ma non soltanto anche la paura o la tensione sposteranno l’indicatore e pertanto sarà necessario compiere determinate azioni per “calmare” il giocatore e riportare l’indicatore al verde.

Il gioco si presenta come un classico gioco Survival Horror ad angolazioni fisse, a differenza dei vari Resident Evil il giocatore potrà muoversi e sparare simultaneamente, potrà schivare utilizzando il roll e sparare a due nemici diversi contemporaneamente utilizzando due pistole. Il gioco offre anche enigmi da risolvere e zone che dovranno essere affrontate utilizzando un approccio stealth, infatti le uccisioni furtive saranno un ottimo modo per ridurre la frequenza cardiaca del giocatore.

PERSONAGGI

Hanna Tsu Vachel è la 24enne protagonista di Fear Effect leader del suo gruppo di mercenari, in parte francese e in parte cinese viveva con i suoi genitori ad Hong Kong, la loro misteriosa e prematura morte condurrà Hanna a cresce nella triade cinese, venendo addestrata come assassina, ottima pilota oltre che tiratrice scelta, insomma una  vera e propria macchina di morte sia armata che disarmata. Vive con un solo obbiettivo, quello di conquistare il controllo della triade nella quale è stata costretta a crescere.

Royce Glas un contatto di Hanna, si unisce a lei nella missione per salvare Wee Ming. Addestrato in un’agenzia di intelligent statunitense cosi segreta da essere sconosciuta anche alla stessa CIA, Glass è un esperto di spionaggio ed è capace di utilizzare ogni tipo di arma. Perseguitato dallo stesso governo che ha giurato di servire è disposto anche ad uccidere per proteggere se stesso.

Jacob Decourt, più comunemente conosciuto con il suo soprannome “Deke” , è un uomo possente che ha imparato tutte le sue abilità direttamente sul campo di battaglia nella guerra della Nuova Australia. Adora il pericolo per questo accetta solo lavori pericolosi e ben pagati, in modo da permettersi di mantenere il suo stravagante stile di vita fatto di distruzione e divertimento. Inseparabile dai sui due “cannoni” è l’uomo perfetto per finire un lavoro senza testimoni, per questo è un contatto prezioso per Hanna.

Il Sig Lam è il capo della triade ha stretto un patto con i demoni per raggiungere la sua posizione ottenendo potere e ricchezza.

Jin indivisuo misterioso, che Hanna raramente riesce a vedere di persona, ma che ha un importante ruolo da svolgere nel corso della storia. Jin si trova per qualche ragione nel palazzo del Sig. Lam all’inizio del gioco.

Nota: questa wiki verrà aggiornata non appena avremo ulteriori informazioni sul gioco.

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento