Xbox Series X: Le specifiche tecniche ufficiali

La potenza della console next-gen di Microsoft sarà equiparabile a quella di un attuale PC di fascia alta.

Microsoft ha divulgato le specifiche tecniche della console di nuova generazione Xbox Series X che, a quanto pare, potrebbero essere equiparate a quelle di un attuale PC di fascia alta sotto molti punti di vista a partire dalla CPU dedicata fino ad arrivare alla GPU targata AMD con 12 TFLOPS di potenza grafica per consentire il ray tracing in tempo reale.

Coronavirus

Xbox Series X sarà equipaggiata con una CPU Custom Zen 2 con 8 core a 3,8 GHz o 3,66 GHz se uno sviluppatore sceglierà di sfruttare il multi-threading simultaneo (l’equivalente di AMD all’hyper threading di Intel). Questo permetterà essenzialmente di suddividere i core fisici in core virtuali – o thread – per aumentare l’efficienza dei carichi di lavoro. La CPU dedicata e creata appositamente per la console non ha un equivalente diretto su PC anche se, in termini di specifiche, si potrebbe paragonare al Ryzen 7 3700X (un processore il cui attuale prezzo è di circa 300 Euro) che dispone di 8 core e 16 thread con un clock da 3,6GHz di base a 4,4GHz in max boost. Sicuramente un’ottima CPU anche se non proprio equiparabile con il Core i7-9700K di Intel.

xbox series x

Anche dal punto di vista grafico Xbox Series X sfrutterà una GPU personalizzata basata sull’architettura di nuova generazione AMD RDNA 2 e sarà dotata di 52 unità di calcolo con clock a 1,852GHz e 16GB di memoria GDDR6. In sostanza la GPU di Xbox Series X potrebbe essere equiparata ad una scheda video AMD RX 5700 XT (attualmente sul mercato al prezzo di circa 400 Euro) anche se con il 30% di unità di calcolo in più e un maggiore bus di memoria senza dimenticare il supporto in tempo reale al ray tracing.

La console Xbox Series X sarà anche dotata di un’unità a stato solido NVMe da 1 TB che potrà essere raddoppiata tramite uno slot di espansione proprietario che stando a quanto dice Microsoft avrà la stessa velocità dell’SSD interno. Sarà possibile inoltre aggiungere anche un drive esterno via USB 3.2 per salvare i propri giochi anche se non sarà altrettanto veloce come le unità a stato solido.

Xbox Series X

Gli sviluppatori dei videogiochi per Xbox Series X potranno anche contare anche su ciò che Microsoft chiama Xbox Velocity Architecture ovvero una combinazione di vari componenti che creano un efficace moltiplicatore della memoria fisica del sistema. Ecco di seguito la lista delle specifiche di sistema nel dettaglio:

  • CPU – 8x Cores @ 3,8 GHz (3,66 GHz w/SMT) Custom Zen 2 CPU
  • GPU – 12 TFLOPS 52 CUs @ 1,825 GHz Custom RDNA 2 GPU
  • Die Size – 360.45 mm2
  • Process – 7nm Enhanced
  • Memory – 16 GB GDDR6 w/320mb bus
  • Memory Bandwidth – 10 GB @ 560 GB/s, 6 GB @ 336 GB/s
  • Internal Storage – 1 TB Custom NVMe SSD
  • I/O Troughput – 2,4 GB/s (Raw) 4,8 GB/s (Compressed, with custom hardware decompression block)
  • Expandable Storage – 1 TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
  • External Storage – USB 3.2 External HDD Support
  • Optical Drive – 4K UHD Blu-Ray Drive

L’obiettivo di Microsoft è quello di puntare ai 60 frame al secondo in risoluzione 4K con la possibilità di raggiungere i 120 FPS alle risoluzioni inferiori (presumibilmente 1080p).

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!