Il gioco Castlevania: Order of Ecclesia Uscito il 21 Ott 2008
Condividi

INGRESSO CASTELLO
PORTA DEGLI INCUBI

Oggetti nascosti: Heart Max Up, Bistecca marcia, Gocce bianche, Smeraldo, Rubino, Zaffiro, Metallo d’Argento, Metallo d’Oro, Anello della Miseria, Onice, Anello del Ladro
Glifo: Arma Felix (glifo di supporto che ci trasformerà in una donna-gatto)

Entrate nel Castello di Dracula e andate avanti tranquillamente per 4 spazi, non incontrerete mostri, ma dal quinto in avanti troverete un sacco di nuovi nemici.
Subito all’inizio incontrerete l’Occhio Spia, entrate e uscite dalla stanza per ucciderne tanti finchè non vi daranno l’equipaggiamento Spaccamuri. Questo utilissimo copricapo vi servirà per vedere le porzioni di muro che si possono distruggere (il segnale saranno dei cerchi concentrici di colore verde). Fatto questo spianate la strada e continuate verso destra.
Attenzione! Ricordate che lo Schelesangue è immortale, dopo che lo avrete sconfitto tornerà in vita, per cui fate attenzione.
Nel nuovo salone troverete la Pantera Nera, una volta sconfitta vi potrebbe dare il Glifo di supporto Arma Felix che vi trasformerà in una donna-gatto, Glifo carino ma inutile! Prendete l’uscita in basso a destra per un salvataggio, in alto a sinistra troverete uno scrigno e uscite in alto a destra per proseguire.
Questa prima ascensione verticale conterrà solo Schelesangue, per cui colpiteli, lasciate per terra e salite fino a metà per un muro da infrangere e poi continuate in alto a sinistra. Potreste anche andare a destra, ma per ora non fareste molta strada!
Il salone conterrà 3 Pantere nere, ottime per prendere il Glifo Arma Felix e un Occhio Spia, inoltre nell’angolo in basso a sinistra troverete uno scrigno e se premerete GIU’ sul ripiano in alto a destra, troverete un forziere nascosto contenente delle Gocce Bianche; uscite in alto a sinistra.
Lungo salone in cui continueranno a comparire Demoni e una Pantera Nera, proseguite veloci…
Nel prossimo passaggio verticale vi aspettano 2 Pantere Nere e un Occhio spia, uscite in alto a destra per un altro lungo salone pieno di Demoni che continueranno a tormentarvi, 2 Occhi Spia e uno Schelesangue. Uscendo a destra, attraverso la porta, giungerete in una nuova area del Castello.

BIBLIOTECA
TOMI MALEDETTI

Oggetti nascosti: HP Max Up, MP Max Up, Super Pozione, Anello dell’Impiccato, Puff alla Crema, Medaglia Wallman
Glifo: Paries (Glifo di supporto per attraversare alcuni muri), Melio Confodere (Spada), Refectio (Glifo di supporto che attivato permette il recupero di 1 HP al secondo), Dextro Custos (una delle 3 teste di Cerbero)

Arriveremo subito in una stanza verticale con 2 Occhi Spia, usciamo in alto a sinistra per una stanza piena zeppa di demoni, facciamoci strada fino a sinistra. Un’altra sala verticale con un nuovo nemico: Draculina. Costei, oltre che a volare, evocherà dei fastidiosi pipistrelli che ci attacheranno! Salite fino in cima, prendete lo scrigno a sinistra e dirigetevi successivamente a destra per una sala con 2 Pantere Nere. Salite al piano superiore per un’altra Draculina ed equipaggiate Acerbatus e preparatevi a scontrarvi contro un uomo di latta più in su. Fatto ciò salite ancora di un livello per un Fomoro Bianco, un salvataggio sulla destra, un teletrasporto sulla sinistra, uno scrigno in alto a sinistra  e l’uscita in alto a destra per il Boss.

BOSS: Uomomuro (9999HP)

Partiamo dal presupposto che è assolutamente il boss più facile del gioco e che per ucciderlo non bisogna colpirlo.
L’unica cosa che farà è lanciarvi 3 cubi che sprigioneranno fiamme dai 4 punti cardinali formando una gabbia, guardate con calma dove si fermeranno e cercate uno spazio dove stare in piedi senza essere colpiti dalle fiamme. A questo punto cercate di assorbire il Glifo prodotto dall’Uomomuro. Assorbito? Bene, avete vinto!

Equipaggiate subito il Glifo Paries per passare attraverso il muro nel quale è morto Wallman per raggiungere una statua che rotta vi darà il Glifo Melio Confodere, il più potente dei Glifi di Spada. Continuando incontrerete nuovamente un Uomo di Latta, da abbattere sempre con Acerbatus e un paio di Draculine. Proseguite a destra, in questo salone vedrete un’apertura in alto a destra, per ora non preoccupatevene e andate al piano sottostante tramite l’uscita in basso a sinistra. Qui troverete ad attendervi Occhi spia e Pantere nere.
Nella prossima sala verticale, uccidete l’Occhio Spia, le 2 Draculine e uscite in basso a sinistra. Continuate a sinistra fino a trovarvi in una lunga sala abitata da Draculina, dove dovrete distruggere il muro a sinistra per rivelare una stanza segreta contenente la statua che, una volta rotta, vi darà la possibilità di assorbire il Glifo di supporto Refectio e uno scrigno contenente l’Anello dell’Impiccato. Tornate indietro, sconfiggete nuovamente Draculina e scendete di sotto per incontrare 3 Macellai Pazzi. Scendete ancora per una stanza con 2 Uomini di Latta, inutile dirvi di ucciderli con Acerbatus o stavolta, vista la posizione alta, Vol Luminatio. Continuate in discensione per 2 Draculine che vi aspettano nella sala, poi seguite a destra per un bel po’ di Macellai Pazzi. Sconfiggete tutto il "male " di questa sala e andate a destra.
Siate pronti con Acerbatus, appena entrerete vi assaliranno diversi Uomini di Latta! Continuate a sinistra per una nuova sala presidiata da un Macellaio Pazzo. Appena sopra la testa di questo c’è la possibilità di rompere il muro per un Puff alla Crema, fatto anche questo proseguite in basso a sinistra per trovare il primo dei 3 Glifi di Cerbero: Dextro Custos.
Ora tornate indietro fino al passaggio verticale che ospitava un Occhio Spia e 2 Draculine. Andate a destra, uccidete l’Uomo di Latta, scendete al piano inferiore, e uscite a sinistra attraverso il teletrasporto.
Teletrasportatevi all’ingresso del Castello di Dracula, dobbiamo recuperare un paio di cosucce.

RITORNO ALL’INGRESSO CASTELLO
PORTA DEGLI INCUBI

Oggetti nascosti: HP Max Up, Gambali Valkyria
Glifo: niente

Dal teletrasporto rifate tutta la strada a destra fino ad arrivare al primo salvataggio. Qui prendete la sala verticale e andate a destra, con il Glifo Paries potrete superare la colonna. Prendete il contenuto dello scrigno e proseguite fino alla grande sala con Pantere Nere e Occhi Spia. Prendete lo scrigno in alto a destra e scendete al piano inferiore dal passaggio in basso a destra. Vi ritroverete in una sala piena di Demoni e un Occhio Spia. Continuate a destra per una grande sala con Pantere Nere e Occhi spia, prendete il forziere al centro in alto e andate a destra. Qui troverete uno scrigno e 2 Gargoyle. Andare a destra per ora è inutile, per cui tornate indietro fino alla stanza con i demoni e uscite a sinistra, scendete tutta la sala verticale piena di Occhi Spia e uscite in fondo a destra per entrare nella nuova area del castello.

LABIRINTO IPOGEO
FLIRT CON LE OMBRE

Oggetti Nascosti: MP Max Up, Mercury, Medaglia Blackmore, Heart Max Up, Super Pozione.
Glifo: Nitesco (raggio d’oscurità), Fidelis Polkir (Glifo di Supporto che permette di evocare un Polkir come aiutante), Vol Ignis (fuoco), Lapiste (2 potenti braccia di roccia), Vol Culter (pugnali), Felicem Fio (Glifo di supporto che permette di aumentare temporaneamente il valore fortuna), Rapidus Fio (Glifo di supporto che permette di compiere spostamenti veloci).

Scendendo la sala verticale incontreremo 2 nuovi nemici molto utili: Scheletro Nova, portatore del Glifo Nitesco, e Polkir, portatore del Glifo di Supporto Fidelis Polkia. Per il primo caso aspettate che evochi il Glifo e assorbitelo, nel secondo caso dovrete aspettare che alla sua morte lo lasci. Presi anche questi 2 Glifi uscite al centro in basso. Prendete lo scrigno, sconfiggete i 2 Maestri Gurkha e uscite a sinistra. Salite ed entrate nel corridoio d’unione tra questa e la sala verticale precedente, l’unica utilità di questo tratto è per completare la mappa. I nemici all’interno non sono di grandissima utilità, per cui sconfiggeteli velocemente e scendete nel nuovo passaggio verticale. Circa a metà del passaggio prendete a sinistra per una sala piena di bocche di fiamme, proseguite fino in fondo e assorbite il Glifo Vol Ignis. Questo Glifo, più potente del precedente di fuoco, vi aiuterà in molte battaglie!
Preso il Glifo tornate indietro fino al passaggio verticale in tranquillità, visto che avendolo preso, le fiamme non ci saranno più.
In fondo al passaggio verticale andate a destra, sconfiggete i 2 Maestri Gurhka e prendete l’uscita a destra. Fate piazza pulita e salite al piano superiore per 2 Polkir e uno scrigno contenente i Mercury. Tornate fino alla stanza con altri 2 Maestri Gurhka e, questa volta, usate l’uscita in basso. Prendete lo scrigno subito a sinistra e successivamente sconfiggete i soliti Maestri per liberare la strada verso l’uscita di destra che vi porterà in un nuovo passaggio verticale.
A metà, sulla sinistra, troverete un teletrasporto, in fondo a sinistra ci sarà un punto di salvataggio e, poco prima della fine, a destra, continuerà l’avventura. Dopo una stanza con un Polkir, vi aspetta uno dei Boss più difficili del gioco, per cui salvate!

Boss: Blackmore (5000HP)

Non è un Boss difficile per i suoi HP, ma perchè vi terrà tutto il tempo all’angolo e limiterà molto i vostri movimenti con forti e veloci attacchi.
Innanzitutto preparate il Glifo Nitesco (vi aiuterà in quanto riesce a colpire a distanza) e come Glifo di Supporto Sapiens Fio, per aumentare il danno del primo, poi colpitelo più che potete e usate la vostra prontezza di riflessi per schivare i suoi attacchi, che sono: Globi d’oscurità, sparati dalla bocca dell’ombra di Blackmore in discesa a parabola contro di voi, cercate di evitarli. Poi c’è l’attacco fisico, in cui l’ombra cercherà di atterrarvi con un forte colpo di braccia; Morso, in cui il riflesso canino cercherà di mordervi, basta stare distanti. Il Triplo Morso, si svolge come l’attacco precedente, ma i morsi saranno 3 e consecutivi. Poi, per ultimo, c’è il Raggio d’Ombra, in cui dalla bocca farà uscire un lampo ad altezza di Shanoa, usate il doppio salto per non essere colpiti.
Se riuscirete a non farvi colpire (cosa molto difficile), avrete la medaglia Blackmore e potrete uscire a destra per continuare l’esplorazione del Castello di Dracula.

Nel nuovo corridoio vi aspetteranno 2 Scheletri Nova, tolti dai piedi, proseguite a destra per un nuovo passaggio verticale dove dovrete uscire a sinistra circa a metà della salita. Superate velocemente il corridoi, uscite a sinistra e preparatevi a ricevere un nuovo Glifo. Con il Glifo Paries entrate dentro il muro davanti a voi e salite fino a trovare un’altra apertura a destra. Stando attenti ai massi, cercate di raggiungere la seconda entrata a destra e salite di un piano. Anche qui uscite ed entrate dalla parte opposta per raggiungere l’ultimo livello della sala e, finalmente, vi troverete davanti al Glifo Lapiste, che creerà 2 braccia di roccia per colpire tutti i nemici che vi si pareranno davanti!
Tornate alla sala verticale, prendete l’uscita in basso a destra che vi porterà in un corridoio contenente 3 Scheletri Nova e 2 Polkir. Continuando troverete l’ennesimo passaggio, andate prima in alto e poi a sinistra. Qui troverete un Pestatore Rosso che, alla sua morte, potrebbe lasciare il Glifo Vol Culter. Andate in fondo alla stanza per uno scrigno. Tornate al passaggio verticale e scendete fino in fondo dove troverete un Uomo pulce e nessuna uscita. Se avete equipaggiato Spaccamuri, vi accorgerete subito che il muro da rompere questa volta è il pavimento! Per cui effettuate 3 scivolate sul pavimento e scendete di sotto. Arrivati nella sala inferiore andate a sinistra per uno scrigno, poi equipaggiate Paries per superare il muro a destra. Uscite dal muro, prendete il Glifo Felicem Fio all’interno della statua, rompete l’angolo in alto a destra per un’altra entrata nel muro e superate anche quest’ostacolo! Arrivati nella nuova saletta, salite al piano superiore per incontrare 2 Scheletri Nova e un Gashida. Uscite a destra, assorbite il Glifo Rapides Fio e uscite dal Castello di Dracula.

Uscendo dal Castello di Dracula la prima cosa che noterete, sarà la presenza di 2 nuove aree, ma per ora lasciate stare, vi mancano ancora un paio di ottimi Glifi per andare tranquilli.

Visto il nuovo Glifo Paries andiamo a terminare 2 aree prima inaccessibili:

 – SENTIERO DELLE NEBBIE: entrando da sinistra e andando a destra, nella seconda sala, troverete un punto d’accesso con Paries che vi porterà in una stanza contenente la statua che, una volta distrutta, vi darà l’utilissimo Glifo Melio Arcus (arco che punta automaticamente le proprie vittime!). Proseguite verso destra, sconfiggete i 6 Lama Lucertola. Prendete l’Anello Ierofante dallo scrigno e rompete il muro retrostante lo scrigno per delle gocce bianche.
 – MONTI TYMEO: entrate a destra e arrivate sino a metà della mappa, dove c’è un passaggio verticale custodito da Cavalier Roccia. Più o meno a metà del passaggio, sulla sinistra, c’è una piccola grotta con uno scrigno e una parete da attraversare con Paries. Prima andate a sinistra per uno scrigno contenente l’Anello del Diavolo, poi andate in alto per un forziere contenente i Moonwalker. Presi questi oggetti potete tranquillamente uscire dai Monti Tymeo.

RITORNO AL LABIRINTO IPOGEO
FLIRT CON LE OMBRE

Oggetti Nascosti: Gocce bianche
Glifo: Melio Macir (martello)

Rientrate nel Castello di Dracula dall’uscita in basso a destra e arrivate fino al passaggio verticale a sinistra, che non avete completamente esplorato. Arrivate in cima e uscite a destra, vi ritroverete in un altro passaggio verticale con un Polkir che vi darà il benvenuto! In fondo a questo passaggio troverete uno Scheletro Nova e un muro da rompere sulla sinistra. Salite fino in punta ed entrate in una piccola stanza contenente un Agitamertello che, alla sua morte, potrebbe darvi il Glifo Melio Macir, il più potente Glifo Martello, fatto ciò continuate a sinistra. Nel prossimo ambiente troverete un blocco di pietra davanti a voi, non toccatelo, ma salatelo e spingete nell’acqua quello sottostante. Tornate al primo e spingetelo in acqua, tuffatevi e salite per arrivare all’uscita in alto a sinistra. Altra stanza, altro Agitamartello, uscite ed entrate finchè uno di questi non lascerà alla sua morte il Glifo Melio Macir, poi proseguite per un passaggio verticale con 5 Polkir e  con l’uscita in alto a destra. Questa vi porterà in un’altra parte del Castello di Dracula.

CASERMA
RICORDI LONTANII

Oggetti Nascosti: Gocce verdi, 3 sacchi da 2000 monete cad., Heart Max Up, HP Max Up, MP Max Up, Cotta Valkiria, Anello della Luna, Gocce Rosse
Glifo: Melio Hasta (asta)

Appena entrati nella nuova area, troverete una statua, che rotta, vi darà il Glifo Melio Asta, il più potente Glifo Asta. Assorbitelo e uscite più o meno a metà del passaggio sulla destra per un salvataggio.
Ripreso fiato, salite fino in cima e uscite a destra. Qui vi aspettano degli Uomini di Latta, ormai sapete che fare! Proseguite verso destra per incontrare un nuovo nemico, lo Spadaccino, è molto veloce, per cui fatelo fuori in fretta. Sulla pensilina sopra la vostra testa, c’è uno scrigno nascosto, contenente delle Gocce verdi, che potrete rivelare salendo e premendo GIU’. Proseguite per trovare, nell’ordine, un Agitamartello, un sacco da 2000 monete e un forziere. Tornate alla stanza con gli Uomini di Latta e uscite dalla porta in alto a sinistra. Ciò vi farà tornare all’area della Libreria, dovrete solo entrare per far in modo che il muro che prima vi impediva il passaggio si apra, ora avete una nuova scorciatoia.
Ritorniamo nuovamente alla sala con gli Uomini di Latta e usciamo attraverso il soffitto per una nuova sala con vari Scheletri Nova e un Diavolo, andiamo in alto a sinistra per uno scrigno, poi torniamo indietro e prendiamo l’uscita in alto a destra. In questo spazio aperto ci aspetteranno un Pestatore Rosso e uno Spadaccino che fanno da guardia a 2 sacchi da 2000 monete ciascuno sulle 2 pensiline. Nel nuovo salone verremo accolti da un Lama Lucertola, sconfiggiamolo e rompiamo il muro dietro di lui per una stanza contenente uno scrigno. Torniamo indietro, rompiamo la parte segnalataci dal Cappello Spaccamuri per avere delle Gocce Verdi e facciamoci strada fino all’uscita in basso a sinistra, attraverso il pavimento.
Nella nuova sala troveremo 2 Lama Lucertola e 2 Spadaccini, che proteggono uno scrigno nell’angolo inferiore a sinistra. Fatto ciò proseguiamo a destra, sconfiggiamo il primo Spadaccino, prendiamo lo scrigno al centro, sconfiggiamo il secondo mostro e continuiamo a destra. Appena entrati saliamo sulla pensilina sopra di noi, premiamo GIU’ e verremo premiati da uno scrigno segreto con delle Gocce Rosse. Scendiamo, sconfiggiamo la Lama Lucertola e proseguiamo. Qui sconfiggete solo il Maestro Gurkha e uscite subito in basso a destra per un passaggio verticale dominato dagli Spauracchi e un teletrasporto a metà sulla sinistra. Continuiamo a scendere per uscire sulla sinistra e trovare una stanzina con uno scrigno contenente la Cotta Valkiria, un’ottima armatura da equipaggiare immediatamente! Tornate indietro fino al salone con il Maestro e salite fino a uscire attraverso il soffitto nell’angolo in alto a sinistra. Qui troverete nuovamente un M. Gurkha, uno Spadaccino e una Lama Lucertola. L’unico nemico nuovo che incontrerete è il fastidiosissimo Folletto che, se si attaccherà a voi,  vi farà ripetere l’ultima azione svolta finchè non vi liberete. L’angolo in alto a sinistra si può rompere per una saletta con uno scrigno contenente un Anello Luna. Uscite dalla porta di legno in alto a sinistra per la nuova area.

TORRE MECCANICA
PASSAGGIO DELLO STIGE

Oggetti Nascosti: Maschera Valkiria, HP Max Up, Corazza petto, Anello Morte, Medaglia Morte.
Glifo: Vis Fio (Glifo di supporto che aumenta la potenza e i danni dei Glifi fisici), Fidelis Medusa (Glifo di supporto che evoca una Medusa), Sinestro Custus (una delle 3 teste di Cerbero), Arma Machina (Glifo di supporto che ci trasformerà in un automa)

Entrati, proseguiamo a destra sconfiggendo chi si para davanti fino ad arrivare in un salone con dei Lama Lucertola. A destra troverete una statua contenente il Glifo Vis Fio da assorbire, uscendo in alto a destra troverete un salvataggio, e uscendo a metà del lato sinistro del salone, ci sarà un passaggio verticale da scalare usando il Glifo Magnes. Agganciatevi ai globi metallici in movimento con Magnes e lanciatevi verso gli altri, sempre stando attenti a non diventare dei puntaspilli! Superate lo stanzino a destra velocemente e verrete in contatto con un robottino che non fa niente, se non camminare avanti e indietro, come per l’Uomo di Latta, 2 colpi di Acerbatus bastano e avanzano! Tenete il Glifo equipaggiato, anche nella prossima stanza, per sconfiggere velocemente i 2 Lama Lucertola e le varie teste di Medusa che svolazzeranno per tutta la stanza. Colpitene molte, così avrete la possibilità che alla loro morte vi diano il Glifo di Supporto Fidelis Medusa. Fatto ciò raggiungete l’uscita in alto a sinistra. Il nuovo salone, anch’esso infestato dalle teste volanti di Medusa, presenta una difficoltà in più: per spostarvi dovrete usare i globi metallici e il Glifo Magnes. Salite nella stanza, prendete la Maschera Valkiria dallo scrigno rosso e uscite in alto a sinistra per un nuovo passaggio verticale. Continuate a salire (per ora lasciate stare l’uscita posta in basso che è un vicolo cieco ad un’altra area del Castello) fino a raggiug nere l’apertura in alto a destra. Anche in questo salone dovrete usare Magnes e ci saranno le teste volanti di Medusa! Andate subito a destra per rompere il muro e prendere un Hp Max Up, poi salite e prendete la Corazza Petto (che vi permette di perdere Cuori al posto di Hp quando colpiti) dallo scrigno rosso, infine uscite in alto a destra.
Nuovo salone pieno zeppo di teste volanti, l’unica cosa che dovrete fare è raggiungere l’uscita in alto a sinistra per arrivare in un nuovo corridoio sorvegliato da 3 Spauracchi. Rompete il muro a sinistra per rivelare una stanza segreta contenente uno scrigno che, una volta aperto, vi darà l’Anello Morte (se lo indossate avrete parametri alti, ma se verrete colpiti morirete immediatamente).
Tornate indietro fino al salone con un’uscita non esplorata in alto a sinistra, vi ritroverete in un nuovo passaggio verticale da scalare grazie ai globi metallici e il Glifo Magnes. Usciti in cima sulla destra verrete accolti da un Puzzle, sbarazzatevene velocemente e uscite a destra per l’ennesimo passaggio verticale. L’uscita in basso a destra vi porterà ad un teletrasporto, l’uscita in alto a destra ad un salvataggio e quella in alto a sinistra al prossimo Boss dal nome più che azzeccato: Morte!

Boss: Morte (4444HP)

Il nostro amico dal nome eloquente, sarà un nemico veloce e ostico, però conosciamo il suo punto debole: la Luce. Per cui equipaggiamo subito 2 bei Glifi Vol Luminatio e come Glifo di supporto un bel Rapidus Fio per aumentare la velocità e, nel contempo, usare lo scudo verde per non essere colpiti dalle piccole falci che Morte vi lancerà addosso continuamente.
Vediamo nel dettaglio i suoi attacchi: Falci piccole, continuerà a evocare delle piccoli arnesi affilati che vi colpiranno, da evitare con lo scudo verde di Rapidus Fio, Falci Grandi, evocherà 8 falci in 2 file diagonali, rimanete lontani, Colpo di falce, Morte si piazzerà sopra di voi è cercherà di colpirvi con una rotazione della sua arma, scappate appena lo vedete sopra di voi. Poi c’è il Colpo di Falce sul terreno, in cui Morte scenderà e vi inseguirà sul pavimento finchè non vi colpirà , usate una scivolata appena prima che colpisca e tanta fortuna. Per ultime, le Palle di fuoco, in cui il Boss evocherà 3 palle di fuoco che inizieranno a girare per la sala, rimanete il più lontano possibile andando nell’angolo opposto a Morte.
Se riuscirete a non farvi colpire, alla sua morte avrete la medaglia Morte e la possibilità di entrare nella stanza a sinistra dov’è custodito il Glifo Sinestro Custos.

Ora tornate indietro fino al passaggio verticale di cui non avete esplorato l’uscita in basso a sinistra. In questo nuovo corridoio saranno presenti 2 Automi e un Folletto, bene questo è il posto migliore per prendere il Glifo Arma Machina, che lasceranno cadere gli Automi alla loro morte. Questo Glifo di supporto ci trasformerà in un automa e non potremo attaccare, se non andare addosso ai nemici, ma in compenso avremo difesa altissima e quando ci scontreremo contro le bestie del castello, non perderemo HP. Glifo divertente, ma inutile.
Proseguite a sinistra per una nuova area del Castello di Dracula.

CHIOSTRO DIMENTICATO
UNO SGUARDO ALL’OBLIO

Oggetti Nascosti: Nessuno
Glifo: Nessuno

Appena entrati verrete accolti da uno Scheletro Nova e uno Spadaccino, continuate verso sinistra per 2 Spadaccini e un Troll da Grotta, poi finalmente aprirete un passaggio composto da 2 teste di lupo concatenate. Fatto ciò troverete un’enorme statua di Cerbero, per ora non potete fare molto che non completare una parte di mappa, per cui andate avanti a sinistra finchè vi ritroverete, dopo alcuni scontri, con dei Troll, alla libreria. Da qui prendete il teletrasporto e andate alla caserma.

RITORNO ALLA TORRE MECCANICA
PASSAGGIO DELLO STIGE

Oggetti Nascosti: Nessuno
Glifo: Morbus (oscurità)

Dal teletrasporto andate fino al salvataggio immediatamente sopra. Salvate e uscite attraverso l’apertura posta proprio sotto all’entrata del salvataggio, vi ritroverete in un nuovo passaggio verticale con globi metallici e spine. Uscite in fondo a sinistra per un salone pieno di spine sul pavimento, superate il primo piano, usando Magnes senza problemi. Al piano inferiore i globi si muoveranno su delle ruote, per cui dovrete avere tempismo, superata anche questa amenità proseguite verso destra. Appena entrati nel salone verrete accolti da un Automa e, al piano inferiore, da un Pestatore Rosso. Fateli fuori e uscite in basso a sinistra. Uccidete i 2 Automi presenti ed entrate nella stanza a sinistra equipaggiando 2 Glifi Fulgor. Saltate e colpite con un Fulgor il macchinario in alto, scendete e colpite quello in basso, si aprirà una saracinesca e potrete assorbire il Glifo Morbus, non molto potente, ma utile se state collezionando tutti i Glifi! Tornate alla stanza con i globi magnetici rotanti e uscite a sinistra. In questo passaggio verticale le spine saranno solo nell’angolo inferiore sinistro, l’uscita a destra. Sconfiggete la Lama Lucertola, il Folletto e lo Spauracchio per accedere alla prossima sala, dove al piano superiore vi aspetta un Maestro Gurhka e al piano inferiore un Pestatore Rosso. Uscendo a sinistra troverete un altro paio di Lama Lucertola e un Folletto, l’uscita è in basso a destra. Nel salone troverete nuovamente una Lama Lucertola al piano superiore, uno Spauracchio nel mezzo e un Agitamartello al fondo. Uscite a sinistra per ancora 2 Spauracchi e un Folletto e finalmente l’entrata per la penultima area del Castello di Dracula.

DEPOSITO DI ARMI
UN GRIDO NELLA NOTTE

Oggetti Nascosti: HP Max Up, Sundae alla menta, Medaglia Eligor
Glifo: Melio Secare (spada), Melio Scutum (scudo), Melio Culter (pugnale), Melio Ascia (ascia), Melio Falcis (falce), Arma Custos (Glifo di supporto che completa la triade dei Glifi di Cerbero)

Dirigetevi direttamente a sinistra per incontrare un Maestro Gurkha e un Agitamartello, una volta sconfitti continuate a sinistra per un altro Agitamartello che difende uno scrigno.
Tornate al passaggio verticale protetto da 2 Spauracchi e prendete l’uscita in basso a destra, assicurandovi di armarvi del Glifo Acerbatus. In questo corridoio troverete una Spada Spettrale, che si può sconfiggere facilmente con 2 colpi di Acerbatus. Mi raccomando entrate e uscite diverse volte da questo corridoio, finchè non avrete il Glifo Melio Secare, che potrebbero lasciar cadere alla loro morte. Continuando a destra troverete uno scrigno sorvegliato da un Parassita Folle.
Tornate indietro fino al passaggio verticale e uscite a sinistra per un salone infestato da un Maestro Gurkha, un Pestatore Rosso e un Agitamartello. Uccisi questi, distruggete la statua contenente il Glifo Melio Culter, che vi permetterà di lanciare 3 pugnali per volta. Continuate a sinistra per un Puzzle e proseguite per 2 nuovi nemici che odierete molto: il Gran Cavaliere e il Re Scheletro. Il G. Cavaliere, maestoso e lento mostro, vi farà sudare 7 camicie prima di darvi il Glifo Melio Ascia che custodisce, per cui armatevi di Santa Pazienza, prendete il Glifo Melio Falcis dalla statua dietro di lui e uccidetene tanti per avere anche il Glifio Melio Ascia.
Altro mostro duretto è il Re Scheletro, per abbatterlo dovrete colpirlo un po’, e fate attenzione alla sua ascia con cui riesce a colpirvi a medio raggio.
A sinistra vi ritroverete in un nuovo passaggio verticale con 2 Parassiti Folli, un teletrasporto in basso a sinistra e l’uscita, per proseguire, in basso a destra. Andando avanti incontrerete nuovamente, in ordine di apparizione, un Gran Cavaliere, un Re Scheletro e 2 Spade Spettrali. Fatto ciò, vi ritroverete in un passaggio verticale che vi porterà dall’ultimo Boss prima del gran finale, prima di entrare nella stanza del Boss, rompete la piattaforma proprio davanti alla porta del Boss per un Sundae alla Menta, salvate nella stanza a sinistra e poi entrate.

Boss: Eligor (3000HP)

Questa grossa bestia meccanica è lunga, ma facile da battere.
Innanzitutto, dopo la scena animata, colpite, fino a rompere, le 2 sfere rosse sulle ginocchia delle zampe anteriori, Eligor salterà e voi dovrete mettervi sotto la sua pancia. A questo punto colpite le 2 sfere poste sulle 2 balestre sul petto. Salterà nuovamente e voi buttatevi sulla sinistra. Distruggete le 2 sfere delle zampe posteriori, potrete salire sulla sua schiena, attraverso la coda, e colpite la sfera sulla sua testa. Rotta anche la sfera della testa vincerete.
Il glifo vincente è Melio Arcus, colpirà automaticamente la sfera più vicina, lasciandovi il tempo di dedicarvi a sfuggire dai suoi rari attacchi. Quando arriverete alla testa potete anche utilizzare un paio di Unioni Glifo con Melio Arcus per velocizzare la morte di Eligos.
Vediamo gli attacchi del boss: Attacco di spada, mentre combatterete le zampe anteriori potrebbe colpirvi con la spada che tiene in mano, ma lo evitaterete, tanto è lento; Balestra, colpirà con una serie di frecce facilmente evitabili. C’è la Scalciata, quando sarete sotto la pancia di Eligor cercherà di colpirvi con la zampa anteriore sinistra, state lontani a quelle anteriori e nessun problema. Poi c’è la variante, la Scalciata posteriore, stessa cosa di sopra ma quando sarete dietro di lui. Dopo c’è il Colpo di coda, questa è come la spada per cui attenzione quando la vedete sopra la vostra testa. Dopo c’è la Sfuriata, quando sarete sulla schiena cercherà di "disarcionarvi" buttandovi in avanti e dovrete rifare tutto da capo per poter tornare sulla sua schiena per cui attenzione. infine c’è il Colpo di spada e di coda, sempre quando sarete sulla schiena cercherà di colpirvi sia con la spada che con la coda. Il Rapidus Fio vi potrebbe aiutare.
Diciamo che si può prendere la Medaglia Eligor, poichè con piccoli accorgimenti si può riuscire tranquillamente a non essere mai colpiti!

Morto Eligor, il suo corpo vi farà raggiungere l’uscita in alto a destra che vi condurra all’ultimo pezzo della triade di Cerbero: il Glifo di supporto Arma Custos.
Come immaginerete, la nostra prossima tappa è la grande statua di Cerbero vicino alla Biblioteca!

RITORNO AL CHIOSTRO DIMENTICATO
UNO SGUARDO ALL’OBLIO

Oggetti Nascosti: Eisben
Glifo: Nessuno

Usando il teletrasporto vicino alla stanza del Boss Eligor e teletrsportandovi alla Biblioteca, sarete vicinissimi alla stanza contenente la statua di Cerbero. Dal teletrasporto andate a destra per le stanze fino a trovarvi davanti a lui.
Equipaggiate i 3 Glifi di Cerbero e usate una volta Dextro Custos, una volta Sinestro Custos e attivate il Glifo di Supporto Arma Custos, le 3 teste di Cerbero si illumineranno e vi daranno accesso ad una piattaforma per salire al piano superiore.
Vi aspetta un lungo passaggio verticale pieno di Scheletri Volanti e Teste di Medusa e, vicino alla cima, potete rompere una pedana sulla sinistra per un Eiben. In cima andate a sinistra per un salvataggio e a destra per entrare nell’ultima area del gioco…

APPROCCIO FINALE
POLVERE ALLA POLVERE

Oggetti nascosti: MP Max Up, Anello del Sole, Gocce Blu, Heart Max Up, Anello del Giudizio, Metallo d’oro, Diamante, Onice, Anello del Mondo, Super Pozione
Glifo: Fidelis Alate (Glifo di Supporto per richiamare degli Scheletri Volanti), Volaticus (il più importante tra i Glifi di Supporto che ci darà la possibilità di volare)

Subito nel primo salone verrete accolti da un Diavolo, un Lama Lucertola e diversi fastidiosissimi Folletti, uccidete tutti e uscite in alto a destra. In questo nuovo salone ci sono 3 Lama Lucertola, diversi Folletti e uno scrigno in basso a destra, l’uscita è in alto a sinistra. Proseguendo troverete 2 Spade Spettrali che oramai sapete come trattare! Andate avanti per una piccola stanza con un solo Spadaccino e preparatevi ai 5 Troll che troverete nella stanza successiva con Acerbatus. Usate l’uscita in basso a sinistra per trovare una Diavolessa e 2 Cavalieri Fatali, grossi e cattivi (usate Glifi di Luce per farli fuori in fretta o l’inseparabile Acerbatus).
Il prossimo salone è continuamente invaso da Scheletri Volanti (che morti vi daranno il Glifo di Supporto Fidelis Alate), ma le 2 cose importanti sono i 2 scrigni (uno a destra e uno a sinistra) e l’importantissimo Glifo di Supporto  Volaticus che vi permetterà di volare! Usate subito le vostre alucce per entrare nell’uscita in mezzo e trovare 6 Spauracchi e 4 scrigni, poi ritornate nel salone e prendete l’uscita in alto a sinistra. Superate il lungo corridoio vuoto da nemici e premete il pulsante per terra per far aprire le bocche di lupo e ritrovarvi nuovamente in Bibilioteca, nella stanza alla quale si poteva accedere attraverso un’apertura in alto che all’epoca non potevamo raggiungere. Qui sconfiggete un Diavolo e un Gran Cavaliere, solamente per il gusto di completare la mappa. Torniamo al salone con i 5 Troll e prendiamo l’uscita in alto a destra. Troveremo un Diavolo solitario e, proseguendo a destra, 2 Cavalieri Fatali.
Proseguendo entreremo in un salone con uno Spauracchio e 2 Diavolesse davanti a noi, un Automa al piano superiore e un Diavolo davanti all’uscita che ci porterà in un nuovo spazio sorvegliato da uno Spauracchio e uno Spadaccino; ricordatevi di rompere il muro sopra l’entrata per un anello del Giudizio. Scendete al piano inferiore, sconfiggete la Lama Lucertola, lo Spadaccino e uno Spauracchio, poi uscite a sinistra per uno scrigno. Ritornate nel salone e salite in cima per trovare un altro pezzo di muro da rompere per accedere ad un’area segreta contente Spadaccini e 4 scrigni. Tornate nuovamente alla sala precedente, a destra troverete un teletrasporto e, a sinistra, l’uscita per una sala vuota. La successiva è un grande spazio aperto in cui dovrete usare Volaticus per visitarla tutta e Paries per prendere i 2 scrigni in basso. Uscite a sinistra per un salvataggio.

ATTENZIONE SE ENTRATE NELLA STANZA SUCCESSIVA INCONTRERETE L’ULTIMO BOSS DEL GIOCO E NON POTRETE TORNARE INDIETRO, PER CUI SE DOVETE COMPLETARE ANCORA QUALCHE SOTTOMISSIONE, LA LISTA DEI NEMICI O DEGLI OGGETTI FATELO ADESSO O MAI PIU’!

Boss: Dracula (9999HP)

Come nei migliori videogiochi il Boss finale non potrà essere sconfitto così facilmente! Innanzitutto la battaglia si dividerà in 2 fasi.
Le raccomandazioni generali sono: non usare Volaticus, appena lo attiverete verrete colpiti da raggi d’energia viola che vi faranno molto male. Non usate Glifi d’oscurità, Dracula è debole alla Luce e resistente al Buio. Non usate Cerbero, essendo una sua creatura non gli farà niente. Create uno slot di Glifi come con Morte, cioè Vol Luminatio e un Glifo arma tipo Melio Secare per l’Unione Glifo; abbiate riflessi pronti!

FASE 1

In questa fase Dracula, dopo ogni attacco, si teletrasporterà per la stanza (una volta a sinistra, una volta a destra e così via), pronto per un nuovo attacco. Per cui vi toccherà inseguirlo diverse volte! Potete colpire Dracula solo dal bacino in su, per cui Melio Ascia è perfetto come Glifo d’attacco e non dimenticatevi di usare l’Unione Glifo tra Vol Luminatio e il Glifo Melio Secare. Quando vedrete che Dracula non si teletrasporterà più e cambierà attacchi vorrà dire che siete più o meno a metà dell’opera.
Vediamo gli attacchi della prima fase di Dracula: Palle di fuoco, verranno lanciate molte palle di fuoco dal suo mantello, che potrete evitare con Melio Scutum, Palle d’oscurità, il Boss vi lancerà 4 palle simili ad Acerbatus, che eviterete saltando la prima e successivamente le ultime 3. Poi ci sono i Raggi d’energia verdi, quando Dracula schioccherà le dita partiranno dei raggi dal soffitto e cadranno sulla povera Shanoa, che naturalmente li eviterà mettendosi di fianco a Dracula. Come ultimi ci saranno il Colpo con il mantello, se cercherete di saltare, il Boss vi colpirà immediatamente senza possibilità di appello, infine ci sono i Raggi d’energia viola, verranno usati solo se userete Voltaicus.

FASE 2

Se avevate trovato difficile la prima fase, beh questa è peggio!
Dracula si divertirà ad andare avanti e indietro, colpirvi e distruggervi! Addirittura userà 2 attacchi per volta non lasciandovi scampo, a meno che non ascoltiate i miei consigli.
In questa fase, oltre a un set di 2 Glifi Melio Ascia e un set di Vol Luminatio con Melio Secare, usare il terzo set per mettere un Glifo Scutum (si proprio quell’inutile scudo che copre la testa di Shanoa) e un Glifo Melio Scutum, fidatevi vi saranno molto utili dopo…
La cosa peggiore che può farvi Dracula è attaccarvi con i raggi d’energia viola, che verranno usati anche se non avrete Volaticus. Mentre i raggi vi inseguono dal cielo vi attaccherà con un calcio dall’alto. Come fare per evitare ciò? State fermi e usate Scutum che vi proteggerà dai raggi e non muovendovi Dracula non vi colpirà con il calcio!
Melio Scutum vi servirà per proteggervi dai pipistelli che ogni tanto vi lancerà, ma non funzionerà con i lupi!
Vediamo gli attacchi della seconda fase: Calcio dall’alto, per evitarlo spostatevi, Sciame di pipistrelli, come detto sopra usate Melio Scutum per proteggervi. Poi ci sono i Raggi distruttivi viola, evitateli o andando avanti e indietro o usando Scutum, i Lupi rossi, non potete evitarli uccideteli con un colpo di Melio Ascia. Infine ci sarà il Ruba anima, appena si teletrasporta eseguite un doppio salto sennò vi veranno risucchiati un bel po’ di HP e il Glifo di Supporto verrà disattivato!

Quando Dracula e Shanoa avranno un breve dialogo è ora di usare la triade di Dominus, per cui equipaggiate immediatamente i 3 pezzi di Dominus ed effettuate l’Unione Glifo (se non farete ciò Dracula scatenerà un’attacco che vi toglierà 9000 HP per cui sarete automaticamente morti).

Finalmente Dracula è battuto, assisterete ancora a un dialogo e finalmente avrete finito Castlevania: Order Of Ecclesia!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!