2 Minuti di Gameplay – Introduzione
Quando si parla di video di gameplay il web ne è stracolmo.
Quando si parla di video di gameplay il web ne è stracolmo. Questo perché, grazie ad essi, si ha la possibilità di far vedere le caratteristiche di un gioco: i dettagli grafici, il comparto tecnico e audio, parte della storia e lo svolgimento delle azioni. Hanno quindi il ruolo importante di mostrare tutte queste peculiarità, e non solo. Quasi come se fossero una videorecensione.
Non per questo, però, dovrànno essere degli interminabili filmati. Anche perchè un video troppo lungo può risultare stancante: quando il materiale è tanto, capita a tutti di skippare avanti la riproduzione, a volte per mancanza di tempo, altre per curiosità. Se si hanno troppe scene da vedere, si finisce col non dare la giusta attenzione ai piccoli particolari di quel titolo. E per tale motivo, il giudizio finale potrebbe essere falsato. Bisogna anche ricordare che un video – a meno che non sia una video guida – non potrà mai mostrare tutta l’esperienza ludica di un titolo. Potrà indicare alcune scene e far capire se rientra nell’insieme dei giochi interessanti e divertenti, o al contrario se non sarà un titolo da acquistare perchè non ha nulla di affascinante. Insomma, deve aiutare ad esprimere un parere, anche non positivo.
La rubrica “2 Minuti di Gameplay” nasce con questi presupposti: ogni articolo avrà una breve introduzione al gioco interessato (tipo di gioco, publisher, ecc.) e un video di due minuti circa. Pochi minuti, ma buoni, che serviranno a mostrare una parte specifica di un titolo. Senza troppi dilungamenti. Buona visione.