Cronos The New Dawn avrà le edizioni fisiche per Switch 2 e PS5, ma con una postilla
Il nuovo horror fantascientifico di Bloober Team uscirà anche in fisico sulle piattaforme di Nintendo e Sony, con la prima che sarà in formato "Game Key Card".
Dopo il buon successo riscosso da Silent Hill 2 Remake lo scorso anno (più di un milione di copie nei primi tre giorni), Bloober Team sta tornando a settembre con l’imminente Cronos The New Dawn, nuovo survival horror in terza persona a sfondo fantascientifico.
L’opera dello studio polacco ha trovato recentemente spazio con un nuovo trailer nella cornice del Partner Showcase di Nintendo del 31 luglio, dove è stato annunciato non solo il suo arrivo su Nintendo Switch 2, ma anche il suo debutto mondiale fissato per il 5 settembre 2025 sulla nuova ammiraglia della grande N, Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5.

Cronos The New Dawn è dietro l’angolo
A proposito delle versioni Switch 2 e PS5, Cronos The New Dawn avrà ufficialmente le edizioni fisiche per le suddette piattaforme, oltre all’edizione digitale. Tuttavia, come riportato anche da Game Rant, c’è una doverosa precisazione da fare a riguardo: la versione PS5 dell’opera di Bloober Team sarà realmente fisica, mentre quella per Switch 2 sarà solo in formato scheda con Chiave di Gioco.
Una scelta molto peculiare, dal momento che Nintendo Switch 2 (in maniera analoga al suo predecessore) opta costantemente sul rilascio dei giochi in formato fisico. L’introduzione delle cosiddette Game Key Card (appunto, scheda con Chiave di Gioco) della nuova generazione di Nintendo agevolerebbe sì la vita di alcuni sviluppatori, ma allo stesso tempo ha reso la vita difficile per i giocatori e giocatrici che invece prediligono il fisico.
Sarà interessante vedere se la potenziale introduzione delle nuove dimensioni delle cartucce dei giochi per Nintendo Switch 2 cambierà le carte in tavola. D’altronde, sugli ecosistemi Nintendo il formato fisico resiste ancora, nonostante i cambiamenti (e a proposito della casa di Kyoto, è in arrivo un nuovo Indie World).
Per quanto concerne Xbox Series X|S e PC non c’è nessun piano futuro per un’edizione fisica di Cronos The New Dawn per esse, proseguendo dunque la consueta pubblicazione via digitale che, ormai da diverso tempo, sembra prendere sempre più piede con tutte le critiche del caso.