Capy Castaway Anteprima – Gamescom 2025

Alla Gamescom 2025, abbiamo provato Capy Castaway, un simulatore di vita sviluppato da Kitten Cup Studio che ha come protagonista nientemeno che un capibara. Seguiteci quindi in Capy Castaway anteprima che vi raccontiamo tutto di questa particolare esperienza.

capy-castaway-anteprima-gamescom-2025-cover

A volte, un’idea semplice è tutto ciò che serve per creare un gioco divertente. Alla Gamescom 2025, abbiamo provato Capy Castaway, un particolare e “cozy” adventure game sviluppato da Kitten Cup Studio che ha come protagonista nientemeno che un capibara. Seguiteci in Capy Castaway anteprima per scoprire qualcosa in più su questa esperienza.

Capy Castaway Anteprima | Un capibara come amico

Il gioco, come potete immaginare, ci mette nei panni di un capibara naufragato su un’isola deserta, e il nostro obiettivo è sopravvivere e prosperare. Il gameplay di Capy Castaway si basa sulla gestione delle risorse, sull’esplorazione e sulla costruzione di un rifugio. Niente di rivoluzionario quindi, ma il vero punto di forza di Capy Castaway è il suo umorismo e la sua atmosfera rilassata.

Il capibara può infatti interagire con gli altri animali dell’isola, ognuno con la propria personalità, e svolgere i compiti più disparati come la pesca, la coltivazione e la creazione di oggetti. La grafica coloratissima e poco più che abbozzata è adorabile e contribuisce a creare un’atmosfera serena e spensierata.

La nostra prova è stata molto breve, e a dirla tutta abbiamo anche incontrato un paio di fastidiosi bug che ci hanno impedito di continuare l’avventura, segno che il titolo necessita ancora di un po’ di lavoro prima di poter essere rilasciato sul mercato. Nei pochi minuti che abbiamo passato in compagnia del gioco abbiamo esplorato la colorata foresta dove siamo approdati, e fatto pratica con le sue meccaniche.

Oltre al capibara c’è infatti Corvi, un simpatico corvo nero che può aiutarci a svolgere alcuni compiti che per noi da soli sarebbero impossibili. Ad esempio possiamo fare in modo che ci porti in volo per qualche secondo, potendo superare buttoni, pozzanghere, o altre piccole distanze. La porzione di gioco che abbiamo provato ci chiedeva di raccogliere degli ingredienti per preparare una pietanza.

Il compito sembrava piuttosto semplice all’inizio, ma mentre alcuni di essi erano lì per terra che aspettavano solo di essere raccolti, altri erano ben nascosti per la mappa di gioco, e richiedevano la risoluzione di alcuni puzzle per poterli effettivamente raggiungere. Ed oltre a tutto ciò, una volta raccolti gli ingredienti vanno trasportati fino ad una grande pentola che bolle, per poi buttarceli dentro.

Insomma, nulla di rivoluzionario, ma con un po’ di tempo in più per sistemare qualche problemino qua e la Capy Castaway si potrebbe rivelare un titolo piuttosto gradevole da giocare, soprattutto per i giocatori che cercano un’esperienza rilassante, mista ad un po’ di avventura e a qualche enigma da risolvere per raggiungere l’obiettivo.

capy-castaway-anteprima-gamescom-2025-cutscene
Tanti gli animali che incontreremo durante l’avventura.

Capy Castaway Anteprima | Conclusione

La prova di Capy Castaway è stata quindi, a conti fatti, uno dei pochi momenti di relax in mezzo al caos della Gamescom. Capy Castaway è infatti un gioco che non si prende troppo sul serio, e forse è proprio per questo che riesce ad offrire un’esperienza piacevole e divertente. Se quindi siete alla ricerca di un’avventura spensierata, dovreste sicuramente tenere d’occhio questo titolo.

Capy Castaway non ha ancora una data d’uscita definitiva, ma uscirà prossimamente su tutte le console, e se volete avere un’assaggio dell’esperienza che offre potete provare voi stessi la demo pubblica, scaricabile tramite la pagina ufficiale Steam. La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Resident Evil Survival Unit!

capy-castaway-anteprima-gamescom-2025-gameplay
Il mondo poligonale e coloratissimo di Capy Castaway.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento