Leggende Pokemon Z-A Missioni Secondarie 10-16
Guida alle missioni secondarie dalla 10 alla 16 di Leggende Pokémon Z-A.
Benvenuto nella seconda parte della guida di Leggende Pokémon Z-A dedicata alle missioni secondarie. Questa è una serie di guide pensate per aiutarti a completare tutte le missioni secondarie del gioco. Si tratta di piccole richieste d’aiuto da parte degli abitanti di Luminopoli.
Spesso, le missioni, servono come tutorial su meccaniche e attacchi del mondo dei Pokémon. Se hai già giocato ad altri giochi della serie, dovresti già avere familiarità con la maggior parte di esse. Indipendentemente da ciò, ogni missione offre diverse ricompense, tra cui oggetti utili per lo sviluppo dei Pokémon e un po’ di Pokédollari da accumulare.
Leggende Pokémon Z-A – Missioni Secondarie da 10 a 16
Ci sono 119 missioni secondarie, che si sbloccano automaticamente proseguendo con la storia principale. In rari casi, una missione è propedeutica alla successiva, creando di fatto delle mini catene di missioni. L’unica che si discosta leggermente da questo schema è l’ultima.
Per semplificare la consultazione, ho suddiviso la guida in blocchi. Considerato l’elevato numero di missioni, includerle tutte in un’unica pagina sarebbe risultato confusionario. Questa prima guida copre le missioni secondarie da 10 a 16, tutte sbloccabili entro la missione principale 7. Le missioni secondarie non svaniscono e possono essere affrontate in qualsiasi momento.
Le profumate foglie di Skiddo – Missione Secondaria 10
Una donna dice di voler ricavare un profumo dalle foglie di Skiddo. Chissà che odore potrà avere… Il nome inglese della missione è: Skiddo’s Fragrant Leaves. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Odelia (Odette).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Odelia è situata vicino ai negozi di abbigliamento nel Viale Primavera, a sud della mappa.
Per completare la missione, basta avere un Skiddo (Zona Selvaggia 3) in squadra e mostrarlo a Odelia. Così facendo, riceverai le ricompense per la missione completata.
Ricompensa: 800 Pokédollari, Bustine aromi x2, Baccaki x5.
La migliore Allenatrice di Kakuna! – Missione Secondaria 11
Una ragazzina che si allena per diventare la migliore Allenatrice di Kakuna ti sfida. Affrontala per permetterle di mostrarti la capacità dei suoi Pokémon. Il nome inglese della missione è: The Kakuna Master. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Evolyn (Montee).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Evolyn si trova in un piccolo parco a nord-est della torre prisma.
Per completare la missione, accetta la sfida di Evolyn e sconfiggila in una lotta. La sua squadra è composta da tre Kakuna tra il livello 8 e 9, e un Beedril di livello 11. Entrambi i Pokémon sono di tipo Coleottero e Veleno, il che li rende vulnerabili agli attacchi di tipo Foco, Volante, Psico e Roccia (danno x2).
Ricompensa: 700 Pokédollari, Argenpolvere x1, Rete Ball x5.
Flabébé dai cinque colori – Missione Secondaria 12
La parrucchiera del Salone Acconciature cerca ispirazione per delle tinte e vorrebbe che le mostrassi tutti e cinque le varianti di colore del fiore di Flabébé. Il nome inglese della missione è: The Many Flowers of Flabebe. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Iridiana (Vivace).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Iridiana si trova nel cerchio esterno, vicino al centro Pokémon, nel lato sud-ovest della città.
Per completare la missione, devi portare a Iridiana cinque Flabébé di colore diverso: Blu, Arancione, Giallo, Bianco e Rosso. Ognuno di questi Flabébé si trova in zone specifiche della mappa.
Il Flabébé Blu si trova sopra un tetto poco sopra la Piazza Rosa, nella Zona Selvaggia 7. Prendi l’Holotrasporto per raggiungerlo. Il Flabébé Arancione si trova girando l’angolo vicino a Iridiana, risalendo per “Boulevard Blu” in un’aiuola sopra la scalinata sulla sinistra.
Per trovare il Flabébé Giallo, dirigiti alla fine del fiume sul lato ovest della mappa. Lo troverai sempre tra le aiuole sul ponte. Il Flabébé Bianco si trova all’interno del parco a nord-est della Zona Selvaggia 2, dove si trova la statua del Florges.
Infine, il Flabébé Rosso si trova all’interno della Zona Selvaggia 3. Una volta catturati tutti i Flabébé, portali a Iridiana per concludere la missione. Oltre alle ricompense, otterrai anche otto nuove tinte per i capelli per personalizzare il tuo personaggio.
Ricompensa: 1.500 Pokédollari, Caramella rara x1, Tinte per capelli x8.
Phantump e la fontana – Missione Secondaria 13
Un’artista vuole realizzare un paesaggio da presentare a un concorso. Tuttavia, mentre disegnava, sono apparse delle piante che rovinano la vista. Il nome inglese della missione è: Stumped at the Fountain. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Desiné (Croquis).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Desiné si trova nel settimo isolato del Quartiere Giallo, poco a nord del Caffè Concordia, vicino ad una fontana.
Per completare la missione, procuratii un Pokémon di tipo Fuoco che possa bruciare i rampicanti sparsi per la città. Parla con Desiné e offriti di aiutala a liberare la piazza della fontana da tutti i rampicanti che spuntano. Una volta finito, il colpevole verrà fuori e potrai catturarlo.
Ricompensa: 1.000 Pokédollari, Minor Ball x3.
Il bar preferito di Slurpuff – Missione Secondaria 14
Slurpuff ha la luna storta e tu dovrai fargli compagnia. Portalo al Café Soleil per fargli recuperare il buon uomore. Il nome inglese della missione è: Slurpuff’s Cafe Visit. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Ameringo (Meuse).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Ameringo ti aspetta al Bar Lo Scatto, sul lato esterno ovest della mappa.
Per completare la missione, devi accompagnare lo Slurpuff fino al Cafè Soleil, che si trova più a sud rispetto a dove ti trovi. Ti basta tenere il passo dello Slurpuff per finire la missione. Consiglio di completare questa missione subito, prima che l’area di trasformi nella Zona Selvaggia 10.
Ricompensa: 3.000 Pokédollari, Dolcispume x2.
I sentimenti di Audino – Missione Secondaria 15
Una donna è preoccupata per il suo Audino: ultimamente è inquieto. Affrontalo per vedere se lottare può tranquillizzarlo. Il nome inglese della missione è: A Sensitive Audino. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Dina (Hea).
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Dina ti aspetta poco a sud-ovest della Zona Selvaggia 3, in compagnia del suo Audino.
Per completare la missione, accetta la sfida di Dina e sconfiggila in una lotta. Audino è un Pokémon di tipo Normale, quindi è debole agli attacchi di tipo Lotta (danno x2) ed è inmune agli attacchi di tipo Spettro. Una volta sconfitta, otterrai la tua ricompensa.
Ricompensa: 900 Pokédollari, Revitalizzanti x3, Superpozioni x5.
Il concorso di Budew – Missione Secondaria 16
Un vecchio signore ti invita a partecipare a un concorso di Budew. Partecipa anche tu all’evento presentando un Budew. Il nome inglese della missione è: The Budew Show. È una missione secondaria di Leggende Pokémon Z-A che ti viene commissionata da Jardin.
Come sbloccare e completare la missione
La missione si sblocca raggiungendo la Missione Principale 7, “Verso il rango W”, dopo aver sconfitto Virgil così da poterti muovere liberamente per Luminopoli. Jardin si trova all’interno del Centro Pokémon del Viale Primavera, il corso principale di Luminopoli sito a sud della mappa.
Per completare la missione, cattura un Budew nella Zona Selvaggia 2 e iscrivilo alla competizione organizzata da Jardin. Al termine della gara, riceverai la ricompensa per la missione.
Ricompensa: 10.000 Pokédollari, Miracolseme x1.
Torna alle Missioni secondarie 1-9.
Procedi alle Missioni secondarie 17-22.
Se stai cercando altre guide, dai un’occhiata alla nostra Guida definitiva a Leggende Pokémon Z-A: lì troverai tutto ciò di cui hai bisogno, dalle strategie per il competitivo ai segreti nascosti di Luminopoli, passando per le missioni secondarie e i luoghi dove catturare i Pokémon più rari.
Leggende Pokémon Z-A è disponibile per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Il DLC è già disponibile ma i contenuti verranno aggiunti entro febbraio 2026. Puoi acquistare il gioco in edizione fisica o direttamente dallo store online.
| No. | Missione | No. | Missione |
|---|---|---|---|
| 1 | Un Bunnelby gigantesco! | 2 | Voglio usare una pietra evolutiva! |
| 3 | Il Sableye del cimitero | 4 | Una lotticina durante la pausa |
| 5 | Com'è la coda di Ekans al tatto? | 6 | Mantenere le distanze nella lotta |
| 7 | Un Chespin deciso a lottare | 8 | Salvate Fennekin! |
| 9 | La sfida di Froakie | 10 | Le profumate foglie di Skiddo |
| 11 | La migliore Allenatrice di Kakuna! | 12 | Flabébé dai cinque colori |
| 13 | Phantump e la fontana | 14 | Il bar preferito di Slurpuff |
| 15 | I sentimenti di Audino | 16 | Il concorso di Budew |
| 17 | Un Mareep cromatico…? | 18 | Il tè Pansage-Pansear-Panpour |
| 19 | Avvelenamento o paralisi? | 20 | Baccarancia mon amour |
| 21 | Un museo pieno di Spewpa | 22 | Una chiamata da parte di Martynia |
| 23 | Al disotto dell'Holotrasporto | 24 | Nascondino con Abra |
| 25 | Il bar dei Trubbish | 26 | Ravviva la fiamma di Litleo! |
| 27 | Da fossile a Pokémon | 28 | L'eccezionalità della normalità |
| 29 | Degustazione di lotte a una stella | 30 | Voglio vedere un MegaCamerupt! |
| 31 | Voglio vedere un MegaSableye! | 32 | Voglio vedere un MegaMedicham! |
| 33 | Il Magikarp più grande | 34 | Barriere contro i danni |
| 35 | Gli insegnamenti della maestra di yoga | 36 | Una lotta all'insegna dell'amicizia |
| 37 | Una barca di Binacle | 38 | Solo vantaggi con le mosse di stato! |
| 39 | Uno Slowpoke per un altro Slowpoke | 40 | Un Holotrasporto a corto di elettricità |
| 41 | Occhio alle trappole! | 42 | I Pokémon Folletto? La mia passione! |
| 43 | Un Weedle molto fastidioso | 44 | La profumata neve di Vanillite |
| 45 | L'operaio responsabile | 46 | Il fascino del Volo |
| 47 | Tagli da sogno per Furfrou | 48 | Intrappolato in un groviglio |
| 49 | Strategia d'attacco e cura | 50 | Interrogatorio a sorpresa |
| 51 | La danza fiorita dei Floette | 52 | Un Numel di ghiaccio |
| 53 | L'Elektrik più elettrizzante | 54 | Focalizza l'energia! |
| 55 | Carvanha: il terrore dei mari | 56 | Rimettilo a posto colpendo tosto! |
| 57 | Un nuovo buisiness assieme a Camerupt | 58 | Individuare è meglio che proteggere |
| 59 | Hawlucha vuole la rivincita | 60 | Degustazione di lotte a due stelle |
| 61 | L'Holotrasporto del mio cuore | 62 | Nuovi tagli da sogno per Furfrou |
| 63 | Un Gogoat di taglia XL | 64 | Più piove, meglio è! |
| 65 | Il palazzo delle stranezze | 66 | Shuppet compagno d'indagine |
| 67 | Sylveon il pacificatore | 68 | Fai buon uso degli Avanzi! |
| 69 | Cara vecchia Lotta Aerea | 70 | Chi è il più forte? |
| 71 | Il rosso occhio vigile di Watchog | 72 | Cerca lo Stunfisk di Galar! |
| 73 | Degustazione di lotte da sogno | 74 | Un Delibird in preda al panico |
| 75 | Dei Pokémon insoliti | 76 | Lezione di megaevoluzione |
| 77 | Un Mawile impossibile da catturare | 78 | Il profumato inchiostro di Inkay |
| 79 | Con Metronomo decide la sorte | 80 | Contesa a suon di scintille |
| 81 | Pancham il portabagagli | 82 | Usa Pistolacqua, Clauncher! |
| 83 | La lama di Honedge | 84 | Battili sul tempo per farli tentennare! |
| 85 | Laddove ti porta Litwick… | 86 | Chi ha rovinato il giardino? |
| 87 | Altri tagli da sogno per Furfrou | 88 | La tassista debuttante |
| 89 | Acchiappa l'Emolga sui tetti! | 90 | Va' dove ti porta il Froslass |
| 91 | Magnate dei Pokémon di tipo Drago | 92 | I quattro Beldum |
| 93 | Cercasi appartamento per Heliolisk | 94 | Degustazione di lotte a tre stelle |
| 95 | La maledizione del tipo Spettro | 96 | Lotta si, ma con arte! |
| 97 | Fermate quel Whirlipede! | 98 | Un Pumpkaboo Varietà Gigante |
| 99 | Un condimento perfetto per gli Aron | 100 | Starmie il messaggero intergalattico |
| 101 | La forza dell'Acciaio | 102 | Lotte rinfrescanti contro il tipo Ghiaccio |
| 103 | Affronta la Lega Furfrou! | 104 | Pokémon Coleottero per l'eternità! |
| 105 | Trevenant: l'antico albero del male | 106 | Alla ricerca della chiave di Klefki |
| 107 | Il Pikachu numero uno | 108 | Il Raichi di Alola |
| 109 | Una squadra di specialisti della cura | 110 | Il canto della sciagura |
| 111 | I miei piccoli teneroni | 112 | Sperimentare con i profumi di Spritzee |
| 113 | Quattro Bergmite sopra Avalugg | 114 | La penna di Skarmory |
| 115 | Tyrantrum: le fauci d ella distruzione | 116 | Mostrami la potenza di Aurorus! |
| 117 | Semina, la quinta discepola | 118 | Arrivederci, Gengar… |
| 119 | Il Supertorneo di Viola S |

















