Guida ai Pokémon Alfa di Leggende Pokémon Z-A
Vediamo insieme le caratteristiche dei Pokémon Alfa, al loro ritorno anche in Leggende Pokémon Z-A.
Molti appassionati del franchise di Game Freak hanno avuto modo di conoscere i Pokémon Alfa da Leggende Pokémon: Arceus, titolo su cui fanno il loro debutto assoluto. Questa variante particolare fa il suo ritorno in Leggende Pokémon Z-A, mantenendo sostanzialmente gli stessi tratti distintivi.
Due parole sui Pokémon Alfa di Leggende Pokémon Z-A
Se è la prima volta che ne senti parlare, facciamo prima un passo indietro. I Pokémon Alfa sono creature con occhi rossi e di dimensioni maggiori rispetto ai loro simili. Sono molto complicati da catturare, aggressivi, potenti e inclini ad inseguire e attaccare il giocatore piuttosto che ingaggiare il Pokémon attivo.
Come anticipato in apertura, in Leggende Pokémon Z-A essi conservano tutte le caratteristiche principali viste in Leggende Arceus, con la sottile differenza che possiedono varie Mosse + (simili alla meccanica della Tecnica rapida/potente di Arceus).
Da queste premesse è chiaro che la battaglia attesa contro tali creature andrà molto per le lunghe. Ragion per cui fare scorta di pozioni e di Poké Ball per la cattura, oltre allo sviluppo efficiente della propria squadra di Pokémon, diventa fondamentale affinché possa portare a termine lo scopo.

Lista dei Pokémon Alfa nelle Zone Selvagge
In questo paragrafo trovi tutti i Pokémon Alfa individuabili dentro le aree perimetrali delle 20 Zone Selvagge di Luminopoli:
Zona Selvaggia 1
- Pidgey (Livello 26 – Normale/Volante): si trova sui tetti della Zona Selvaggia 1, salendo dalla scala antistante il laghetto e dirigendosi verso ovest.
Zona Selvaggia 2
- Staryu (Livello 31 – Acqua): compare di notte nella parte sud-est della Zona Selvaggia 2, a nord dell’Hotel Z.
- Magikarp (Livello 32 – Acqua): è nella stessa zona di Staryu, con la differenza che appare di giorno.
Zona Selvaggia 3
- Litleo (Livello 25 – Normale/Fuoco): è situato all’interno dell’edificio a ovest della Zona Selvaggia 3.
- Fletchling (Livello 31 – Normale/Volante): si trova in cima alla torre a ovest della Zona Selvaggia 3, entrando nel passaggio dietro il Litleo Alfa e scalando la torre.
Zona Selvaggia 4
- Spinarak (Livello 20 – Veleno/Coleottero): è sulla parete settentrionale dell’edificio a sud della Zona Selvaggia 4.
Zona Selvaggia 5
- Bellsprout (Livello 25 – Erba/Veleno): molto facile da scovare, è praticamente davanti all’ingresso della Zona Selvaggia 5.
- Whirlipede (Livello 27 – Veleno/Coleottero): è nel Quartiere Blu 1 della Zona Selvaggia 5. Bisogna rimuovere i fanghi con una mossa di tipo Acqua per accedere al sottopasso; troverai il Whirlipede Alfa dall’altra parte.
Zona Selvaggia 6
- Binacle (Livello 32 – Acqua/Roccia): può essere trovato nella sezione poco profonda dei canali della Zona Selvaggia 6.
- Houndoom (Livello 32 – Fuoco/Buio): entrando nella Zona Selvaggia 6 dall’ingresso meridionale, troverai l’Houndoom Alfa al Boulevard nord.
- Pikachu (Livello 42 – Elettro): durante la notte, sali sulla scala che conduce sul tetto del Cafe Bataille per scovare il Pikachu Alfa.
Zona Selvaggia 7
- Fletchinder (Livello 33 – Fuoco/Volante): si trova al centro della Zona Selvaggia 7.
Zona Selvaggia 8
- Krokorok (Livello 38 – Terra/Buio): compare nella parte ovest del perimetro ad anello della Zona Selvaggia 8.
- Camerupt (Livello 39 – Fuoco/Terra): si trova verso il centro della Zona Selvaggia 8.
Zona Selvaggia 9
- Manectric (Livello 40 – Elettro): è sul tetto dell’edificio a nord-ovest della Zona Selvaggia 9. Salendo per la scala che conduce sul posto troverai il Manectric Alfa immediatamente in cima.
- Meowstic (Livello 42 – Psico): compare sul tetto dell’edificio al centro della Zona Selvaggia 9. Dall’ingresso meridionale sali la scala al centro e in base alla parte della giornata puoi catturare o un Meowstic maschio (se giorno) o un Meowstic femmina (se notte).
Zona Selvaggia 10
- Sharpedo (Livello 42 – Acqua/Buio): si trova nei canali della Zona Selvaggia 10. Entrando da ovest per accedere nei canali, quindi prosegui verso est dove si trova il Pokémon Alfa.
- Watchog (Livello 43 – Normale): si trova sui tetti a est della Zona Selvaggia 10. Salendo dalla scala a sud-est puoi trovare il Watchog Alfa immediatamente in cima.
- Arbok (Livello 51 – Veleno): è sul tetto centrale della Zona Selvaggia 10. Sali sulla scala a sud-est e dirigiti verso il centro; l’Arbok Alfa è in quella posizione circondato da fanghi.
Zona Selvaggia 11
- Clawitzer (Livello 42 – Acqua): nella sezione meridionale della Zona Selvaggia 11, entra dal lato sud.
- Slowbro (Livello 43 – Acqua/Psico): entra dall’ingresso nord-orientale della sezione meridionale della Zona Selvaggia 11. Il Pokémon Alfa compare immediatamente all’ingresso.
Zona Selvaggia 12
- Abomasnow (Livello 43 – Erba/Ghiaccio): è al centro della Zona Selvaggia 12.
- Avalugg (Livello 56 – Ghiaccio): compare nell’acqua a sud-ovest della Zona Selvaggia 12, entrando tramite il canale sul lato ovest per accedere a questa zona.
Zona Selvaggia 13
- Weepinbell (Livello 46 – Erba/Veleno): si trova di giorno nella sezione meridionale della Zona Selvaggia 13, vicino all’uscita occidentale.
- Trevenant (Livello 47 – Erba/Spettro): si trova nella stessa zona dove è presente Weepinbell Alfa, ma solo nelle ore notturne.
Zona Selvaggia 14
- Excadrill (Livello 48 – Terra/Acciaio): puoi scovare Excadrill Alfa al centro della Zona Selvaggia 14.
Zona Selvaggia 15
- Beedrill (Livello 52 – Veleno/Coleottero): appare di giorno al centro della Zona Selvaggia 15.
- Gourgeist Average (Livello 52 – Erba/Spettro): sempre al centro della suddetta zona, è poco più defilato a nord del Beedrill Alfa.
- Banette (Livello 53 – Spettro): esattamente nella stessa posizione del Beedrill, con la differenza che compare di notte.
Zona Selvaggia 16
- Ampharos (Livello 52 – Elettro): appare nella sezione nord-orientale della Zona Selvaggia 16.
Zona Selvaggia 17
- Mawile (Livello 56 – Folletto/Acciaio): può essere trovato sul tetto a nord-ovest della Zona Selvaggia 17.
- Pyroar (Livello 56 – Fuoco/Normale): si trova nella sezione nord-orientale della Zona Selvaggia 17
Zona Selvaggia 18
- Lopunny (Livello 61 – Normale): appare nel cantiere a sud-est della Zona Selvaggia 18.
- Salamence (Livello 63 – Drago/Volante): è nella sezione settentrionale della Zona Selvaggia 18.
Zona Selvaggia 19
- Audino (Livello 51 – Normale): nel Settore Giallo 8 della Zona Selvaggia 19, il Pokémon Alfa compare intorno ai cespugli all’interno della suddetta zona.
- Clefairy (Livello 60 – Folletto): compare di notte vicino al gazebo situato al centro della Zona Selvaggia 19.
- Furfrou (Livello 60 – Normale): è nella medesima posizione del Clefairy Alfa, ma appare di giorno.
Zona Selvaggia 20
Nella Zona Selvaggia 20 c’è una quantità spropositata di Pokémon Alfa al Livello 64, i quali sono individuabili a qualsiasi ora della giornata. Per la lista completa delle creature presenti in tale zona, accedi alla sezione dedicata in questo link.

I Pokémon Alfa fuori dalle Zone Selvagge
La lista seguente include tutti i Pokémon Alfa situati all’esterno delle aree perimetrali delle Zone Selvagge di Luminopoli:
- Kakuna (Livello 20 – Veleno/Coleottero): è sull’albero nel cortile a sud-ovest del Quartiere Magenta 9.
- Flabebe (Livello 21 – Folletto): sul tetto nel Quartiere Giallo 2, a est della Torre Prisma, sali la scala sul lato est. Quindi attraversa la trave stretta a nord-est per raggiungere il tetto dove si trova il Pokémon Alfa.
- Trubbish (Livello 22 – Veleno): è all’interno degli edifici nel Quartiere Verde 5. Sali la scala dietro l’Hotel Z e dirigiti verso ovest tramite la Planata Rotom. Poi segui le reti per raggiungere il settore e salta lungo l’angolo orientale per trovare il Pokémon Alfa.
- Patrat (Livello 23 – Normale): si trova nel cortile a ovest del Canal Couler. Rimuovi i fanghi con una mossa di tipo Psico o Acqua per entrare in questa zona.
- Pansear (Livello 24 – Fuoco): è sui tetti del Quartiere Blu 6. Salite le impalcature trovate a nord-ovest per raggiungere questa zona.
- Panpour (Livello 25 – Acqua): nella stessa posizione di Pansear Alfa.
- Pansage (Livello 27 – Erba): nella stessa posizione di Pansear Alfa.
- Spritzee (Livello 28 – Folletto): è sui tetti del Quartiere Rosso 7. Sali sulla scala a sud-ovest per raggiungere il tetto, quindi dirigiti verso il lato settentrionale per scovarlo.
- Swirlix (Livello 29 – Folletto): è sul tetto dell’edificio a ovest del Nouveau Cafe nel Quartiere Magenta 3.
- Garbodor (Livello 39 – Veleno): si trova nascosto in un angolo del Quartiere Giallo 5. Da Boulevard Giallo dirigiti nel vicolo che porta al Quartiere Giallo 8, poi gira a sinistra prima della scala per entrare nel tunnel e trovare il Garbodor Alfa all’angolo.
- Pidgeot (Livello 42 – Normale/Volante): sul tetto nel Quartiere Giallo 4, interagisci con l’holovatore a sud-ovest del Centro Pokémon di Viale Inverno per raggiungere il tetto. Ora dirigiti a sud-ovest per scovare il Pidgeot Alfa.
- Arbok (Livello 60 – Veleno): è all’interno dei Laboratori Elisio, accessibile durante la Missione Principale 35. Richiede la Key Card B per entrare.
Pokémon Alfa dalla comparsa casuale
In questa lista ci sono tutti i Pokémon Alfa
- Ralts (Livello 21 – Psico/Folletto): può essere trovato sul tetto della Galleria Clair de Lune. Sali sulle impalcature a nord del Ristorante Gourmet, poi dirigiti verso il tetto più alto. Vai verso la cupola per raggiungere il Ralts Alfa in cima.
- Riolu (Livello 26 – Lotta): può apparire sul tetto a est dell’Hotel Z. Sali la scala vicino al Quartiere Verde e utilizza la Planata Rotom per raggiungere la zona.
- Larvitar (Livello 31 – Terra/Roccia): può apparire sul tetto nel Quartiere Giallo 6. Usa l’holovatore che si sblocca dopo aver completato la Missione Secondaria 56.
- Dratini (Livello 38 – Drago): può apparire sul tetto nel Quartiere Magenta 8.
- Dragonair (Livello 41 – Drago): compare sul tetto del Ristorante Bocca Buona nel Quartiere Verde 6. Il Dragonair Alfa apparirà raramente.
- Litwick (Livello 46 – Fuoco/Spettro): compare nella stanza settentrionale delle Fogne. Dall’ingresso nord-ovest, prosegui in avanti e vai a sinistra. Poi dirigiti verso la stanza a nord per scovare il Litwick Alfa.
- Goomy (Livello 47 – Drago): appare al centro del Quartiere Blu 9 durante una giornata di pioggia.
- Beldum (Livello 59 – Psico/Acciaio): appare nella stanza più occidentale dei Laboratori Elisio, nella sezione viola.
- Metang (Livello 60 – Psico/Acciaio): è nella stessa posizione del Beldum Alfa, ma la sua apparizione è rara e, quando si manifesta, sostituisce l’altro Pokémon Alfa.

In bocca al lupo con la cattura dei Pokémon Alfa! Per qualsiasi altra evenienza, puoi far acquistare Leggende Pokémon Z-A a un prezzo scontato a una qualunque persona vicina a te che sia interessata al gioco, accedendo a questo link.
Se stai cercando altre guide, dai un’occhiata alla nostra Guida definitiva a Leggende Pokémon Z-A: lì troverai tutto ciò di cui hai bisogno, dalle strategie per il competitivo ai segreti nascosti di Luminopoli, passando per le missioni secondarie e i luoghi dove catturare i Pokémon più rari.