Ecco gli Aggiornamenti Xbox di Dicembre 2025
Il nuovo aggiornamento Xbox Introduce nuove funzionalità per tutti i dispositivi
Il 16 Dicembre è arrivato il nuovo aggiornamento Xbox, che introduce nuove funzionalità su una vasta gamma di dispositivi. Questo aggiornamento porta finalmente una funzione molto richiesta sull’app Xbox, la cui popolarità era diminuita negli ultimi mesi e che, dopo aprile, era diventata quasi del tutto inutile a causa della rimozione della possibilità di giocare da remoto da parte di Microsoft.
Con l’aggiornamento odierno, gli utenti Xbox hanno un nuovo motivo per reinstallare l’app, che ora offre una funzione semplice ma significativa, attesa da anni. Infatti, già ad aprile, in concomitanza con la rimozione del gioco da remoto, era stata aggiunta la possibilità di acquistare giochi e iscriversi al Game Pass direttamente dall’app, ma questa soluzione risultava ancora poco pratica.
Da oggi, invece, è possibile accedere a una pagina dedicata allo store tramite un’icona posizionata nella parte inferiore della barra degli strumenti dell’app, esplorare le categorie e aggiungere titoli alla propria lista dei desideri in modo semplice e immediato.
Oltre a ciò, è stata introdotta una nuova modalità per le cuffie wireless Xbox, disponibile sia su dispositivi Xbox che su Windows 11. Le caratteristiche principali sono:
- Audio ad alta fedeltà con minore latenza rispetto all’audio “Bluetooth Classic”
- Maggiore durata della batteria
- suono stereo più ricco
- L’audio che viene condiviso dal gioco può essere condiviso su più dispositivi Bluethoot.
Per accedere a tutto ciò sarà necessario scaricare un’aggiornamento Firmware tramite l’app accessori su Xbox da una console o da un PC con Windows 11.

Arrivano novità anche sui giochi Xbox.
Xbox ha anche introdotto un sistema di valutazione simile al badge “Verificato” utilizzato su Steam Deck. Ora, accanto ai giochi presenti nello store, compariranno diversi simboli che indicano la compatibilità dei titoli sui dispositivi portatili. I simboli sono suddivisi nel seguente modo:
- La spunta verde indica che il gioco è ottimizzato.
- Una “i” indica che sono necessarie delle modifiche alle impostazioni di gioco
- Il segnale di stop indica “non supportato”
- Un “?” indica che il gioco ancora non è stato testato ufficialmente
Oltre a ciò, Xbox ha lanciato recentemente il programma Xbox Retro Classic insieme ad Anstream Arcade, che renderà disponibili, tramite Game Pass, una serie di titoli provenienti da diverse console retrò, tra cui SNES, Atari 2600, Amiga e PlayStation. Inoltre, sono stati annunciati altri quattro titoli che si aggiungeranno presto alla collezione Retro Classic di Xbox:
- Codename: Iceman
- Plaque Attack
- Police Quest 2
- Space Shuttle
Bethesda – Xbox è in arrivo una nuova collab
Oltre a questi aggiornamenti e alle novità videoludiche, sull’Xbox Design Lab è stato reso disponibile un nuovo layout a tema Fallout, con protagonista il Pip-Boy, in concomitanza con l’uscita della seconda stagione della serie TV su Amazon Prime Video. Il layout è disponibile da oggi sia per i controller Elite che Classic.