Ea Sports FC 24 – Provato

Abbiamo provato EA Sports FC 24 e dato un primo sguardo alle novità in arrivo nel primo gioco di una nuova era per "FIFA"

EA Sports FC 24

In questi giorni ho avuto l’occasione di partecipare ad una presentazione dettagliata di EA Sports FC 24, tenutasi dopo il livestream pubblico di giovedì scorso. Ho potuto dare uno sguardo al futuro del simulatore calcistico che sostituirà il brand FIFA, con tanto di prova hands-on su una build Pre-Beta.

Parliamo quindi delle impressioni che mi ha lasciato questo primo impatto col nuovo gioco di EA. Un titolo decisamente importante, in quanto primo a dover fare a meno della collaborazione con la FIFA. Proprio per questo il team ci ha tenuto a sottolineare i passi in avanti fatti rispetto all’iterazione precedente, con una presentazione molto massiccia che fa sperare bene per il risultato finale.

Abbiamo provato EA Sports FC 24 e dato un primo sguardo alle novità in arrivo nel primo gioco di una nuova era per “FIFA”

Le cose più interessanti che posso condividere derivano principalmente dalla presentazione, più che dalla demo. Tuttavia sottolineerò quali delle varie promesse fatte dagli sviluppatori sono già verificabili nella build pre-beta che ho potuto giocare. Ultima premessa, vi invito a recuperare l’anteprima sul livestream di giovedì scorso (che trovate qui) in quanto andrò nei dettagli di molte cose già introdotte nello scorso articolo.

Il principale focus degli sviluppatori nel corso del livestream che ci è stato mostrato è stato quello di approfondire i tre pilastri di EA Sports FC 24: Hypermotion V, Frostbyte e PlayStyles. Andando in ordine, il primo andrà a sostituire il motion capture in studio sostituendolo con animazioni modellate su riprese di partite ufficiali. Grazie a camere in grado di riprendere molteplici angoli di ogni singola azione, questo potrà aumentare la realisticità dell’esperienza.

Nella Pre-Beta però, l’implementazione non mi sembra ancora perfetta. Da giocatore abbastanza costante di Fifa 23, ho riconosciuto molte delle animazioni più macchinose e fastidiose di quel gioco. In particolare sui portieri, di cui parleremo ancora discutendo dei PlayStyles.

EA Sports FC 24

 

Un passo in avanti nella fedeltà grafica.

Come da anni a questa parte, EA Sports FC 24 continuerà ad essere sviluppato in Frostbyte, l’ormai consolidatissimo engine proprietario di EA. L’impatto grafico è sempre stato buono e la strada rimane priva di troppi ostacoli. Nella presentazione c’è stata un’enfasi sulla presenza di nuove scene addizionali dedite a creare più immersione e sull’upgrade in fedeltà di dettagli quali i vestiti.

Nella pre-beta i segni del lavoro sotto questo punto di vista sono molto evidenti. Il gioco è sempre più bello da vedere. Ovviamente avendo solo 4 squadre a mia disposizione (PSG e Manchester City maschile, Chelsea e Lione femminile), non ho potuto verificare come il gioco si comporti coi volti di calciatori di importanza minore.

Anche le citate “scene aggiuntive” che portano maggiormente in vita la partita sono presenti. Non si tratta di nulla di nuovo, sono semplicemente micro-cutscene in cui l’arbitro ammonisce, un allenatore si lamenta o un calciatore posiziona la palla per un calcio di punizione. La qualità però è decisamente più alta che nello scorso gioco, con anche trovate particolari come usare la prima persona per un paio di queste.

Play Styles + e Play Styles per una simulazione più fedele.

Un inevitabile compromesso in giochi di simulazione calcistica è quello di non poter avere ogni giocatore in grado di esprimersi con la stessa personalità vista sul vero campo da calcio. Dopotutto parliamo di migliaia di atleti, ognuno di immenso talento, molti con uno stile unico. Play Styles è la risposta di EA per non compromettere troppo.

Grazie alla collaborazione col sito Opta, Play Styles punta a replicare gli stili specifici dei giocatori, basandosi sui dati raccolti l’anno scorso. Ci saranno due tipi di Play Styles, uno generico che sarà applicato all’intero roster e che funzionerà probabilmente ad Archetipi ed uno specifico chiamato Play Styles + per i giocatori più importanti.

Essendo l’uomo copertina, Haaland è stato il focus principale del sistema ed essendo presente della Pre-Beta ho potuto verificare quanto Play Styles + sia impattante. La differenza dall’Haaland di Fifa 23 è molto marcata, sia nelle animazioni che nell’esplosività delle sue mosse. Questo è, tra i tre pilastri, quello più interessante e non vedo l’ora di vedere quanto possa venir implementato in build future.

Ea Sports FC 24

Un attenzione particolare a tutte le modalità

Infine gli sviluppatori han discusso più generalmente di HUD, modalità e nuovi contenuti. Ovviamente sono partiti da FUT, vero pilastro economico di questi giochi oramai. Le principali notizie qua sono 2: la presenza delle donne nell’Ultimate Team e il rework dei menù.

Entrambe eccezionali novità, sia per continuare a spingere verso la valorizzazione del calcio femminile che per la qualità del gioco in sé. Ci saranno 74 club di calcio femminile inclusi,  purtroppo devo confermare che la Serie A femminile non è tra le leghe che EA Sports FC 24 conterrà.

Non è un mistero che attualmente Ultimate Team soffra enormemente di menù lenti e tediosi, con uno dei peggiori sistemi di riscatto ricompense in esistenza. Non ho potuto verificare nel dettaglio come funzioneranno i nuovi menù, essendo la pre-beta dotata solo di partita veloce in Champions League, ma l’HUD generale è rapido e gradevole all’occhio, quindi rimango ottimista.

La modalità carriera verrà espansa sia come allenatore che come giocatore. Nel primo caso ci sarà una gestione maggiore dello staff e nuovi schemi tattici da utilizzare, nella seconda una maggiore possibilità di schedulare i propri spostamenti e l’aggiunta della premiazione del Pallone d’Oro.  Le modalità Pro Club e Volta avranno entrambi Crossplay

EA Sports FC 24

Versione Nintendo Switch e su Ultimate Team Evolution

Durante la sessione di Q&A è stata confermata la versione Nintendo Switch di EA Sports FC 24, ma più importante è il fatto che questa sarà per la prima volta in Frostbyte e avrà Ultimate Team. Niente più “Legacy Edition” per i fan Nintendo.

Per contrastare il dominio dell’archetipo di corsa “Lenghty” è stato rilavorato il sistema, con 7 tipi di corsa disponibili al posto di 3. Ultimate Team inoltre aggiungerà “Ultimate Team Evolution” che permetterà di “potenziare” alcuni giocatori che si sono rivelati molto superiori alla valutazione iniziale. L’esempio portato è stato Moukoko, a inizio stagione un giocatore argento con 74, alla fine un giocatore “Evolution” di livello 2 con 85.

Per evolverlo bisognerà completare un certo numero di sfide con lui, simulando il suo miglioramento nel corso della stagione. Un modo molto interessante di rendere rilevante una carta standard di un giocatore, senza dover per forza aspettare il TOTW o persino TOTS per vederlo riflettere il suo valore reale.

In generale l’impressione che mi ha dato EA Sports FC 24 è abbastanza positiva. Forse anche a causa del nuovo nome, il team si è presentato come interessato a tutte le sfaccettature del gioco e con delle ottime idee per evolverlo. Non ci resta che vedere come proseguirà questo percorso!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento