Dissidia Final Fantasy NT: guida alle mosse EX degli eroi

Staccandosi un po’ dai primi Dissidia, Dissidia NT ripropone la formula del picchiaduro strategico con i personaggi centrali dei vari Final Fantasy, modificandola e riadattandola forse alle esigenze di un pubblico molto interessato nei giochi competitivi a squadre. A tal proposito, il gioco offre una modalità allenamento e un tutorial per imparare a conoscere a fondo i vari personaggi e le loro combo, ma stranamente è difficile comprendere cosa fanno effettivamente le mosse EX dei vari personaggi.

Dissidia Final Fantasy NT Aggiornamento 105

In questa guida quindi vi esporremo l’effetto di queste mosse speciali, assieme ad una breve illustrazione dello stile del personaggio, andando a concentrarci innanzitutto sugli Eroi della Luce.


Guerriero della Luce

dissidia nt abilità ex eroi

L’abilità EX del Guerriero della Luce va a valorizzare ulteriormente le sue capacità di “tank”: all’utilizzo di questa abilità il Guerriero forzerà tutti i nemici a scegliere lui come bersaglio, attirando quindi tutti i loro attacchi. A questo punto potrà utilizzare la sua abilità Scudo della Luce per bloccare gli attacchi in arrivo e potenziarsi allo stesso momento.


Firion

dissidia nt abilità ex eroi

Firion occupa la stessa posizione del Guerriero della Luce, ma grazie alle suo playstyle concentrato sulle combo il suo ruolo è completamente diverso. La sua abilità EX, Rosa Insanguinata, gli incrementa la velocità di movimento e fa sì che i suoi attacchi assorbano i PV dei nemici. Firion inoltre può, invece di scatenare attacchi PV, innalzare una barriera per bloccare gli attacchi Audacia avversari e contrattaccare in vari modi.


Cavalier Cipolla

dissidia nt abilità ex eroi

Nella sua forma base il Cavalier Cipolla è uno Specialista che può sia attaccare da vicino con veloci attacchi fisici, che attaccare da lontano lanciando magie. In base a che tipo di attacco ha utilizzato maggiormente la sua abilità EX Cambio di Professione fa esattamente ciò che dice il nome: il Cavalier Cipolla diventerà un Ninja se ha utilizzato più attacchi fisici oppure un Saggio se ha utilizzato più attacchi magici. Essenzialmente come Ninja è un Velocista, muovendosi velocemente per il campo e attaccando con veloci attacchi ravvicinati o con attacchi a distanza; come Saggio è praticamente un Tiratore, lanciando varie magie che inseguono il nemico.

È importante notare che se il Cavalier Cipolla ha già usato l’abilità EX, utilizzandola un’altra volta cambierà di nuovo professione. Da Ninja diventerà quindi Saggio e viceversa. Inoltre l’utilizzo dell’abilità fa recuperare sia i PV che l’Audacia al personaggio.


Cecil

dissidia nt abilità ex eroi

Cecil è un altro personaggio con l’abilità EX Cambio di Professione: in questo caso passerà da Cavaliere delle Tenebre a Paladino e viceversa. Come Cavaliere delle Tenebre Cecil ha potenti mosse quando è a terra, mentre come Paladino è molto più forte nei combattimenti aerei. L’utilizzo del Cambio di Professione inoltre aumenta le sue statistiche di attacco e difesa, che torneranno gradualmente al livello di partenza.


Kain

dissidia nt abilità ex eroi

Kain è un personaggio con attacchi Audacia molto potenti, ma attacchi PV meno… “esaltanti”. La sua specialità risiede però nella sua abilità EX: Salto. Il Salto è un’abilità a vari livelli, da 1 a 3: in base a quante volte si è caricata la barra dell’abilità infatti, l’attacco avrà effetti diversi. A livello 1 il Salto è un attacco Audacia che fa saltare in aria Kain per farlo cadere sugli avversari; a livello 2 l’abilità attiva anche un buff per il personaggio che aumenta temporaneamente il numero di volte che riesce a saltare; a livello 3 il Salto diventa un attacco PV e attiva lo stesso buff del livello 2.


Bartz

dissidia nt abilità ex eroi

Bartz è la definizione di Specialista: un personaggio che richiede una certa tattica per essere utilizzato al meglio. All’inizio della partita, Bartz può essere definito come “il personaggio più debole”, ma grazie al suo stile di gioco unico può facilmente diventare incredibilmente forte. Le mosse di Bartz, infatti, ottengono “punti professione” man mano che vengono usate; raggiunta una certa soglia Bartz padroneggerà queste mosse, rendendole di fatto più potenti e ottenendo in cambio anche un buff passivo alle sue statistiche.

La sua abilità EX Portafortuna andrà quindi ad aumentare l’attacco, la difesa e la velocità di tutta la squadra in base a quante mosse ha padroneggiato Bartz, facendogli perdipiù padroneggiare più velocemente le mosse mentre l’abilità è attiva.


Terra

dissidia nt abilità ex eroi

Terra è un personaggio relativamente semplice da usare ma allo stesso tempo può essere straordinariamente potente. La sua abilità EX, Trance, va a potenziarle attacco, difesa e velocità di movimento; combinandola alle sue lunghe e potenti combo magiche e alla sua abilità unica di “caricare” e potenziare il suo prossimo attacco se non attacca per un certo periodo di tempo, Terra può diventare il personaggio che sa tirare fuori la squadra dai momenti più disperati.


Cloud

dissidia nt abilità ex eroi

Cloud è un altro personaggio semplice, ma dal potenziale enorme. Il suo pregio maggiore è che può caricare i suoi vari attacchi, che utilizzando la sua abilità EX Rischio Limite può caricare ancora più velocemente e avere la difesa aumentata, per infliggere ingenti danni su nemici colti alla sprovvista. Un suo ulteriore pregio è che può comunque schivare mentre carica questi attacchi, conferendogli la possibilità di mettersi in salvo e immediatamente contrattaccare, il che lo rende un personaggio temibile da affrontare.


Squall

dissidia nt abilità ex eroi

Al contrario di altri eroi, Squall è un personaggio che richiede un po’ più di attenzione e pratica per essere utilizzato efficacemente. Lanciarsi in combo improvvisate, infatti, porta più rovina che aiuto; premendo con il giusto tempismo i tasti d’attacco, invece, Squall premerà il grilletto della sua gunblade, rendendo di fatto ogni attacco più potente e mantenendo i nemici bloccati sul posto, aprendo la possibilità ad attacchi successivi.

La sua abilità EX, Assimila, è particolare: non è completamente integrata nel suo playstyle, ma varia in base al nemico contro cui la si usa. Assimila infatti dona a Squall un buff diverso in base alla classe: un buff alla difesa se usata contro un Assaltatore, all’attacco se contro un Tiratore, alla velocità se contro un Velocista e un buff casuale se usata contro uno Specialista. L’abilità inoltre gli conferisce la possibilità di utilizzare il potente attacco PV Ultima.


Gidan

dissidia nt abilità ex eroi

Gidan è un Velocista che abbastanza particolare, poiché è un personaggio che difficilmente riesce a danneggiare gravemente i suoi avversari. In compenso il suo attacco Audacia in scatto ha l’effetto speciale di “rubare” parte delle statistiche principale del nemico, ovvero attacco, difesa e velocità di movimento, per andare ad aggiungerle alle proprie. I suoi attacchi PV invece possono avere questo stesso effetto, oppure possono togliere buff ai nemici, oppure ancora possono debuffarli direttamente, rendendo Gidan un ottimo personaggio per tenere a bada i nemici pericolosi.

La sua abilità EX, Trance, fa sì che le mosse che rubano statistiche agli avversari infliggano anche danno PV, di fatto rendendoli ancora più suscettibili agli attacchi più potenti degli alleati.


Tidus

dissidia nt abilità ex eroi

Tidus è un Velocista che decisamente rende onore al nome, avendo un playstyle molto incentrato sullo scatto e sugli attacchi Audacia eseguiti durante lo scatto. Tokkata, la sua abilità EX, è una serie di attacchi al cui termine ripristinano la sua barra dello scatto e ne aumentano temporaneamente la lunghezza massima e la velocità di ripristino, rendendolo sicuramente il personaggio più mobile del gioco.


Shantotto

dissidia nt abilità ex eroi

Shantotto appartiene alla classe Tiratore, e come Tiratore è piuttosto standard in quanto ha una moltitudine di mosse a distanza. Il suo stile unico è quello di migliorare gli attacchi quando scende sotto un certo ammontare di vita, rischiando però di venire sorpresa e finita in breve tempo da nemici agguerriti.

La sua abilità EX, Shantotto Colossale, la fa ingrandire a dismisura e sparare un raggio di energia mentre lei rimane invincibile per la durata della mossa, diventando così un’ottimo asso nella manica per i momenti critici.


Vaan

dissidia nt abilità ex eroi

Vaan è uno Specialista davvero degno del termine, in quanto ha uno stile tutto unico. Vaan infatti può equipaggiare ben due attacchi PV e combinarli assieme, una funzionalità supportata dal fatto che dopo aver colpito un certo numero di volte i nemici con attacchi PV essi vengono potenziati, per infliggere ancora più danni. Essendo invece i suoi attacchi Audacia abbastanza limitati, può usare in ogni momento la sua abilità EX Dreadnought, che carica manualmente i punti Audacia con cui poi tornerà all’attacco.


Lightning

dissidia nt abilità ex eroi

Lightning è un personaggio molto versatile, in grado di combattere sia a lunga distanza che a distanza ravvicinata. Premendo il tasto L3, infatti, può cambiare Optimum e passare dal ruolo di Attaccante a distanza ravvicinata a Occultista a lunga distanza. Inoltre Lightning si può curare grazie alla sua abilità EX Giostra Furiosa, una serie di attacchi di spada che al contatto col nemico le ripristinano i PV.

Grazie alla combinazione dei vari attacchi, Lightning è un personaggio in grado di ricoprire vari ruoli all’interno della squadra, rendendola un avversario ostico se non si è preparati.


Y’shtola

dissidia nt abilità ex eroi

Y’shtola è un personaggio molto utile da utilizzare in supporto, pur facendo parte della classe Tiratore. Il suo stile unico è quello di poter cancellare l’animazione dei suoi attacchi Audacia per farne partire immediatamente altri, sebbene non possa utilizzare in questo modo lo stesso attacco due volte; i suoi attacchi PV inoltre applicano un debuff sui nemici, rendendoli più suscettibili ad attacchi alleati.

Estremamente importante per la squadra è la sua abilità EX, Impulso Eterico, che aumenta gradualmente l’Audacia e i PV degli alleati entro un certo raggio mentre si tiene premuto il tasto triangolo, rendendo la ritirata strategica in caso di PV bassi una tattica utilizzabile e possibilmente vincente.


Noctis

dissidia nt abilità ex eroi

Noctis fa la sua apparizione anche in questo gioco, e come ci si aspetta la sua abilità di teletrasportarsi in giro è essenziale per lui. È infatti diventata la sua abilità EX, Proiezione, che consuma una barra su un massimo di tre per muoverlo istantaneamente sul campo di battaglia e fargli eseguire attacchi speciali. Queste barre si ricaricano con il tempo, ma non sono l’unico asso nella manica di Noctis: sotto un certo ammontare di vita infatti evocherà le sue Armi Ancestrali, che attaccheranno assieme a lui durante gli attacchi Audacia rendendoli molto più potenti.


Ramza

dissidia nt abilità ex eroi

Ramza è uno Specialista dalle grandi potenzialità che può avere un ruolo importante all’interno della squadra. All’inizio della partita sarà probabilmente sulle retrovie oppure ad aiutare altri personaggi, ma il suo scopo principale sarà sicuramente l’utilizzare la sua abilità EX Accumulo per riempire la barra EX. Al riempimento di questa, potrà scegliere se utilizzare Urlo o Supporto per buffare rispettivamente la squadra e se stesso, incrementando non di poco la possibilità di contrastare i personaggi nemici.


Ace

dissidia nt abilità ex eroi

Ace, l’ultimo eroe che trattiamo in questa guida, è un altro personaggio “ibrido”: è infatti un Tiratore che potremmo però definire in parte Specialista. Ace infatti ha uno stile di gioco unico: utilizzando la sua abilità EX Mazzo a Sorpresa può infatti pescare una carta casuale dal suo mazzo di carte; questa carta sarà di uno di quattro colori tra rosso, nero, blu e giallo. Ace può in questo modo pescare fino a quattro carte, di cui la più “vecchia” verrà cancellata se ne pesca una nuova, che potrà utilizzare sempre con Mazzo a Sorpresa per ottenere un effetto specifico.

In base al colore e al numero delle carte, infatti, Ace otterrà effetti diversi: le carte rosse sono attacchi che scaglierà contro il nemico, le carte nere sono debuff che lancerà contro il nemico, le carte blu avranno un effetto curativo su di lui e i suoi alleati, mentre le carte sono un buff alle statistiche per lui e i suoi compagni. In base a quante carte dello stesso colore tiene in mano, con 3 il numero più alto, l’effetto della combinazione sarà più forte.


E così finisce la prima guida alle abilità EX dei personaggi di Dissidia Final Fantasy NT, a seguire quella sugli antagonisti. Se vi siete avventurati qui alla ricerca di un parere sui personaggi e avete letto fino in fondo, vi ricordiamo che potete posare i vostri occhi arrossati sulla nostra recensione del gioco per un’analisi più approfondita.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento