• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 22
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Editoriali

Commodore 64 Day: intervista ai direttori artistici dell’evento

Aprile 13th, 2018 Luca Porro
A cura di Luca Porro pubblicata il 13/04/2018
  • Condividi su facebook!
  • WhatsApp

Sabato 7 aprile abbiamo partecipato al Commodore 64 Day organizzato da Emanuele Martorelli (Starmale.net e autore satirico) e Diego K. Pierini (scrittore e autore televisivo) in collaborazione con Santeria Social Club a Milano, a pochi giorni dall’arrivo sul mercato del THEC64 Mini. L’evento si prefiggeva l’obiettivo di raccontare l’importanza del Commodore 64 nel periodo in cui uscì dal punto di vista dell’influenza di questo prodotto sulla vita quotidiana e lavorativa delle persone. Il tutto grazie al susseguirsi sul palco di celebri esponenti di vari ambiti artistici e non come ad esempio: musicisti, conduttori televisivi, autori di libri, fumettisti e giornalisti, i quali hanno raccontato la loro esperienza con il Commodore 64.

Commodore 64 Day

Per l’occasione abbiamo potuto intervistare i due direttori artistici dell’evento, ecco quindi ciò che ne è scaturito.

Gamesource: Come è nato il Commodore 64 Day arrivando poi alla dicitura che lo accompagna: “Pre-visioni sull’oggi da un computer di ieri”?

Pierini: È nato tutto da una telefonata di Emanuele (Martorelli, N.d.R.) il quale mi ha proposto di fare questo evento sulla base di una sua osservazione, ovvero alcune tecnologie “del passato”, tra cui il Commodore 64, hanno tuttora una serie di potenzialità grazie alle quali possiamo entrare in contatto con elementi di oggi che non conosciamo nella loro totalità.

Gamesource: Se oggi dovessimo reinventare il Commodore 64 ex-novo, avrebbe la stessa influenza sulla società così come quando uscì nel 1982?

Pierini: Credo di no, tendenzialmente perché oggi siamo una società astratta propensa a tutto ciò che non è corporeo. Il Commodore 64 invece aveva una caratteristica che molti oggetti oggi non hanno, ovvero una forte fisicità. Lo stesso vale per i vari ambiti sociali: all’epoca erano molto meno interconnessi perciò si interfacciavano solo grazie a luoghi fisici, avvenimento che ora si sta in larga parte riducendo.

Martorelli: Secondo me per avere più influenza di allora, il Commodore 64 non dovrebbe avere 64 kB di RAM ma solo 32: così dimostrerebbe che non serve uno spazio apparentemente illimitato per dare vita a idee brillanti ed innovative.

Commodore 64 Day

Gamesource: E quindi quale ambito tra quelli proposti in questa serata sono stati i più influenzati dal Commodore 64?

Pierini: Penso tutti allo stesso modo, perché il Commodore 64 e anche più in generale l’home computing ha influenzato ogni ambito, da quello cinematografico a quello della musica – un esempio è il video di Invisible Man dei Queen – ma anche altri ambiti come ad esempio la pubblicità.

Gamesource: C’è la possibilità di vedere a breve nei videogiochi uno sdoganamento di certi temi per cui il medium videoludico è posto sotto i riflettori con accezione negativa?

Martorelli: La direzione è quella ormai da qualche tempo, perciò immagino che ci si possa arrivare. Il videogioco penso sia rimasto uno dei pochi ambiti di massima libertà, tanto che credo abbia scalzato anche la musica dal punto di vista dell’impatto sociale.

Gamesource: Di conseguenza com’è il tuo rapporto con i videogiochi, diverso rispetto al passato?

Martorelli: No perché non mi sono mai approcciato al videogioco con un’idea prettamente ludica, lo vivo come una palestra; vedere un videogioco mi fa lo stesso effetto dell’ascoltare White Album dei Beatles. Penso sia proprio un’ottima palestra creativa.

Gamesource: Grazie!

Commodore 64 Day


Concludendo, partecipare al Commodore 64 Day è stato un piacevole momento di riflessione sulla società attuale e sul valore che molti elementi del passato possono avere ancora in chiave attuale. Intervistare i direttori artistici della giornata inoltre, ci ha permesso di capire gli elementi retrostanti l’evento, provando a scoprire il videogioco da una prospettiva diversa da quella che utilizziamo quotidianamente.

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Skype
  • Facebook Messenger
  • Tags
  • Commodore
  • Koch Media
Luca Porro

Luca Porro

All'età di sei anni Luca scopre i videogiochi e da quel momento non li abbandonerà più. Ogni console e ogni gioco che passano nelle sue mani vengono sviscerati fino all'osso alla ricerca di emozioni e ricordi da imprimere nella sua memoria. Scrive per passione e perchè crede che raccontare di un gioco possa far emozionare tanto quanto giocarlo. I suoi must play sono: Monkey Island, Legacy of Kain e Final Fantasy IX.


IL PODCAST DI GAMESOURCE


Ultime Novità
skate., nuovo video e registrazioni ai test

skate., nuovo video e registrazioni ai test

One Piece Odyssey: nuovo video diario

One Piece Odyssey: nuovo video diario

Redfall: trailer "Benvenuti a Redfall"

Redfall: trailer "Benvenuti a Redfall"

90%
Cuphead's The Delicious Last Course - Recensione

Cuphead's The Delicious Last Course - Recensione

Sea of Stars: rinvio al 2023

Sea of Stars: rinvio al 2023

QUANTO NE SAI?
Storia delle console videoludiche: il quiz!

Storia delle console videoludiche: il quiz!

58
Le saghe dei videogiochi: il quiz!

Le saghe dei videogiochi: il quiz!

149
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

15
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

1593
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

2382
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
    Gamesource.it utilizza i cookie
    Usiamo i cookies per darti una migliore esperienza e ricordarci le tue preferenze. Cliccando "Accept All", ci consenti di utilizzare tutti i cookies.
    Se invece vuoi limitarne l'uso clicca su "Cookie Settings"
    Cookie SettingsAccept All
    Modifica il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    × - NO, CHIUDI
    Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
    Scopri come disabilitarlo