Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Gennaio 2019

Ecco a voi i Games with Gold di gennaio 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il prossimo anno inizierà decisamente bene, con l’ottimo Celeste e il discreto WRC 6 su Xbox One e due buoni giochi su Xbox 360, Far Cry 2 e Lara Croft and the Guardian of Light.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] Celeste (1 – 31 gennaio)

Celeste è senz’altro il titolo più interessante del mese. Si tratta di un platform indipendente di qualità sopraffina (come abbiamo già avuto modo di raccontarvi), opera di Matt Makes Games (autore anche dell’ottimo TowerFall), uscito all’inizio dell’anno su console e PC.

Nei panni di Madeline, il giocatore dovrà scalare la montagna chiamata Celeste, confrontandosi con un capolavoro di game design che metterà a dura prova pazienza e riflessi, ispirandosi ai classici dell’era Super Nintendo: morirete migliaia di volte nelle oltre 700 schermate che compongono la montagna, mettetela via. (Anche) artisticamente fuori parametro, Celeste è un’esperienza da vivere, soprattutto ora che è gratuita per gli utenti Gold.

Games with Gold


[XBOX ONE] WRC 6 (16 gennaio – 15 febbraio)

Il secondo gioco per Xbox One è WRC (World Rally Championship) 6, uscito nell’ottobre del 2016 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Si tratta del primo episodio della serie a entrare nel programma Games with Gold.

World Rally Championship ha conosciuto fortune alterne, dai fasti dell’epoca PlayStation 2 (quando lo sviluppo era affidato a Evolution Studios) alla pausa del 2018 (WRC 7, ultimo capitolo ad oggi, è uscito nel settembre del 2017), passando per l’era Milestone nella scorsa generazione. Gli ultimi tre giochi (fra i quali rientra, per l’appunto, WRC 6) sono opera di Kylotonn, che quest’anno ha realizzato un non proprio esaltante V-Rally 4. WRC 6, invece, si difende bene, rivelandosi una delle migliori (e delle pochissime, va detto) opzioni in questa generazione per gli amanti del rally, dopo il decisamente superiore DiRT Rally.

Games with Gold


[XBOX 360] Lara Croft and the Guardian of Light (1 – 15 gennaio)

Il primo gioco del mese su Xbox 360 è Lara Croft and the Guardian of Light, uscito originariamente in esclusiva su Xbox 360 nell’estate del 2010, ma approdato poco dopo su una moltitudine di piattaforme, fra cui spiccano PlayStation 3 e PC. Ricordiamo che il sequel, Lara Croft and the Temple of Osiris, figura fra i Games with Gold di maggio 2017. Il dettaglio abbastanza singolare è che ci risulta che il gioco fosse stato offerto agli utenti Gold anche nel gennaio del 2014…

Si tratta di uno spin-off di Tomb Raider – sviluppato comunque da Crystal Dynamics, che ha in mano la serie dal 2004 – incentrato sulla cooperazione fra due giocatori: uno impersona Lara Croft (ovviamente!)e l’altro Totec, un antico guerriero Maya. Il gameplay ricorda un po’ quello di Tomb Raider: The Prophecy (uscito su GBA nel 2002) per via delle inquadrature isometriche fisse. Molto valido in coop!

Games with Gold


[XBOX 360] Far Cry 2 (16 – 31 gennaio)

Chiude le danze di inizio anno Far Cry 2, che recentemente ha festeggiato il suo decimo compleanno: il gioco, infatti, è uscito su Xbox 360, PlayStation 3 e PC nell’ottobre del 2008. Si tratta del primo Far Cry della serie principale (escludiamo, insomma, Blood Dragon, offerto agli utenti Gold nel novembre del 2016) a comparire fra i Games with Gold.

Purtroppo non si tratta di uno dei capitoli più avvincenti, a causa di alcune scelte dispersive: la trama è abbastanza raffazzonata e gli spostamenti sono decisamente troppo lunghi: ciò, unito al continuo respawn dei nemici, rende le sessioni di gioco un po’ troppo “annacquate”. Il tutto condito da bug e glitch. In compenso, se volete avere un assaggio di Africa, Far Cry 2 è il gioco giusto: dal deserto alla giungla, passando per la savana; non manca proprio nulla.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di gennaio 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche