Games with Gold – Giochi gratis di agosto 2022

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di agosto 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Ennesimo mese scarico, con due indie su Xbox One – Calico e ScourgeBringer –  e due titoli già proposti in passato su Xbox 360 – Saints Row 2 e Monaco: What’s Yours Is Mine. D’altronde, Microsoft ha già annunciato che sono stati raggiunti i limiti all’aggiunta di giochi per Xbox 360 e che da ottobre non ne verranno più offerti. A questo punto speriamo che i due titoli che verranno riproposti a settembre siano più invitanti di quelli pur discreti di questo mese.

Giochi current gen ancora non pervenuti…

games with gold agosto

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Calico (1 – 31 agosto)

Il primo gioco del mese è Calico, uscito nel 2020 su Xbox One, Nintendo Switch, PC e Mac. Si tratta di un life simulator a tema felino (ma non solo), come suggerito dal titolo.

L’obiettivo del giocatore sarà quello di ricostruire il cat cafe della città. Ciò implica non solo reclutare tanti animaletti “pucciosi” da accudire e coccolare, ma anche acquistare giocattoli e pezzi di arredamento. Chiaramente non si tratta di un’esperienza imprescindibile, anzi, si tratta di un passatempo rilassante, rivolto perlopiù a un pubblico non smaliziato, però da quando ho adottato un micio adorabile, la mia percezione delle cose è cambiata. Magari lo scaricherò; qualche gattara/o ci farà un pensiero, chissà. Basta non aspettarsi nulla di che. Non è Stray.

gamees with gold agosto


[XBOX ONE] ScourgeBringer (16 agosto – 15 settembre)

Il secondo dei Games with Gold del mese è ScourgeBringer, uscito nel 2020 su Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac e Linux.

Il gioco di NeuroVoider è un platform roguelite generato proceduralmente di buona fattura, che si farà valere nella decina o dozzina di ore che richiede. Si muore tanto, ma la formula roguelite  rende ogni singola dipartita meno frustrante, in quanto ogni singola run porterà a incrementi permanenti. Al netto dei gusti individuali, ScourgeBringer se la gioca con Monaco per la palma di titolo più interessante del mese, quindi tutti coloro che desiderino approfondire l’argomento possono leggere la recensione (della versione Switch) del nostro Matteo Cadeddu.games with gold agosto


[XBOX 360] Saints Row 2 (1 – 15 agosto)

Con Saints Row in uscita in agosto (qui la nostra anteprima), a Microsoft è sembrata una buona idea proporre il secondo capitolo della serie, uscito su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2008 e poi su PC e Linux. Peccato che fosse stato già offerto nel luglio del 2020, come accennato in apertura.

Saints Row 2 ha quasi quattordici anni sulla groppa, e si sentono tutti. D’altro canto, non esiste un remaster di questo gioco (ma del sequel sì), quindi quanti siano interessati a fare una maratona di benvenuto al reboot possono contare su questa versione originale del gioco per Xbox 360, anche se ad oggi sarebbe forse preferibile quella su Steam. All’epoca era un’ottima alternativa caciarona a Grand Theft Auto IV, che aveva sposato un maggior realismo. Ora è meglio puntare sui sequel, che avrete già nella vostra libreria se siete dei vecchi abbonati; come, del resto, anche Saints Row 2…

games with gold agosto


[XBOX 360] Monaco: What’s Yours Is Mine (16 – 31 agosto)

Da qualche mese è in sviluppo Monaco 2, ma magari molti di voi non hanno messo ancora le mani su Monaco: What’s Yours is Mine, uscito nell’ormai lontano 2013 su PC, Xbox 360, Mac e Linux; nel 2019 è uscita la Complete Edition per Switch. Il gioco figurava già fra i Games with Gold di settembre 2014, ma, essendo passati quasi otto anni, è meno grave di Saints Row 2.

Monaco è un originale action/stealth con visuale a volo d’uccello (come i vecchi Grand Theft Auto, per intenderci), che dà il meglio di sé in modalità cooperativa, anche in locale, fino a quattro giocatori. L’opera di Pocketwatch Games mette a disposizione ben otto personaggi, ciascuno dotato di abilità peculiari e utili, se il vostro lavoro comprende furti e rapine. L’ispirazione proviene da Ocean’s Eleven, quello del 1960. Qualità e varietà rendono davvero invitante Monaco, tranne forse per i giocatori solitari, che troveranno poco pane per i propri denti.

games with gold agosto


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di agosto 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche