Games with Gold – Giochi gratis di dicembre 2022

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di dicembre 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate.

Dicembre è il terzo mese da quando i titoli sono stati ridotti da quattro a due (eliminando l’offerta Xbox e Xbox 360), quindi possiamo immaginare che la situazione si sia ormai stabilizzata con due giochi minori/indie per Xbox One non troppo antichi (almeno nel port su console Microsoft): questa volta si tratta di Colt Canyon e di Bladed Fury. Due buoni giochi, come vedremo fra poco.

games with gold dicembre

Prima di chiudere il consueto preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox One sono fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Colt Canyon (1 – 31 dicembre)

Il primo dei Games with Gold del mese è Colt Canyon, pubblicato da Headup Games poco più di due anni fa su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (su cui attualmente si trova scontato a € 4,49, sia su Steam, sia su GOG).

Colt Canyon è un arcigno shooter 2D con visuale isometrica dall’alto. Nei panni di un cowboy, il giocatore deve farsi faticosamente strada lungo un canyon disseminato di banditi e di tesori, armato della sua fida pistola (e poi anche di altre armi da fuoco), dell’immancabile lazo e di una quantità congrua di dinamite. La struttura roguelike e la difficoltà – specialmente per quanto riguarda i boss – possono risultare scorbutiche, ma il gioco è regolabile, sia sul versante delle munizioni, sia su quello del permadeath, reso opzionale da qualche mese.

Se avete un amico abbastanza hardcore gamer e un divano, potrete cimentarvi anche nella modalità cooperativa in locale. Se no vi godrete in solitaria uno strano ma valido spaghetti western in pixel art.

games with gold dicembre


[XBOX ONE] Bladed Fury (16 dicembre – 15 gennaio)

L’offerta del mese è completata da Bladed Fury, pubblicato l’anno scorso da PM Studios su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS e Android. Il gioco, tuttavia, originariamente era stato pubblicato in autonomia dallo sviluppatore cinese NEXT Studios su Steam, nell’ormai abbastanza lontano 2018.

Bladed Fury è un hack ‘n’ slash bidimensionale dritto per dritto, caratterizzato da uno stile grafico molto curato (anche se le scene di intermezzo lasciano a desiderare…), che rielabora con personalità il materiale della mitologia cinese dal quale prende spunto. Ricorda un po’ Muramasa: La spada demoniaca di Vanillaware. Il combat system soddisfa e non fa in tempo a stancare, considerata anche la breve durata dell’avventura, stimabile in un pomeriggio nemmeno troppo intenso.

Se siete interessati a saperne di più, vi rimando alla recensione della versione Switch, ad opera del nostro Matteo Cadeddu.

games with gold dicembre


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di dicembre 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche