Games with Gold – Giochi gratis di marzo 2022

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di marzo 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Anche marzo non sarà il mese della resurrezione dei Games with Gold, che forse non avverrà mai: su Xbox One saranno resi scaricabili The Flame in the Flood e Power Street Football, mentre su Xbox 360 ci saranno gli antichissimi Sacred 2: Fallen Angel e SpongeBob’s Truth or Square. Non un ricco bottino, converrete con me.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] The Flame in the Flood (1 – 31 marzo)

Apriamo le danze con il gioco più intrigante del mese, The Flame in the Flood, uscito dapprima nel 2016 su computer e Xbox One e approdato in seguito su PlayStation 4 e Nintendo Switch.

The Flame in the Flood è un peculiare – ma accostabile, per alcuni aspetti, a Don’t Starve – rogue-lite survival (gli sviluppatori hanno parlato di “travelling survival game“), generato proceduralmente. Nei panni di una ragazzina (chiamata semplicemente Scout), accompagnata da un fidato cane (Aesop o Daisy), il giocatore deve percorrere un enorme fiume che ha sommerso buona parte del territorio, in un contesto definibile più come post-sociale che come post-apocalittico tout court. Tosto ma non impossibile, potreste dargli una chance.

games with gold marzo


[XBOX ONE] Street Power Football (16 marzo – 15 aprile)

Il secondo dei Games with Gold del mese è Street Power Football, sviluppato da Gamajun Games e pubblicato sulla maggior parte delle piattaforme esistenti nell’estate del 2020 senza alcun tipo di clamore.

Come suggerisce il titolo, il gioco si concentra specificamente sullo street soccer, vantando anche le licenze relative ad alcuni degli atleti più famosi: non parliamo dei vari Neymar e Ronaldinho, ma di gente come Sean Garnier e Melody Donchet). Le modalità abbracciano varie specialità dello street soccer, come freestyle, trickshot e panna (tunnel, fondamentalmente), ma nessuna di esse – nemmeno il classico match due contro due o tre contro tre – riesce a dispensare il divertimento che ci si aspetterebbe da uno sportivo arcade come questo, a causa soprattutto di un sistema di controllo inadeguato. Magari lo proverete in multiplayer, ma difficilmente resterà a lungo nel vostro hard disk.

games with gold marzo


[XBOX 360] Sacred 2: Fallen Angel (1 – 15 marzo)

Il primo gioco per Xbox 360 del mese è Sacred 2: Fallen Angel, giunto su PC nel 2008 e l’anno successivo anche su PlayStation 3 e Xbox 360.

Il secondo episodio della saga di Ascaron Entertainment (fallita anche a causa della lunga e dispendiosa gestazione del gioco) è un prequel, che va a collocarsi due millenni prima del capostipite della serie. Sacred (uscito solo su PC) nel 2004 riscosse un grande successo in Europa perché era un bell’action-WRPG che costava pochissimo (il prezzo di lancio era inferiore ai € 20, in un’epoca in cui non esisteva la scena indie, NdR). Sacred 2 costava un po’ di più (mi pare € 31,90, NdR) e soffriva di grossi problemi tecnici, che sono stati risolti solo su PC. Per questa e per altre ragioni, nel caso in cui vi interessasse specificamente Sacred 2, non possiamo che consigliare la versione Gold su Steam, magari attendendo uno sconticino…

games with gold marzo


[XBOX 360] SpongeBob’s Truth or Square (16 – 31 marzo)

Chiudiamo marzo con SpongeBob’s Truth or Square, pubblicato da THQ (per dare un’idea di quanti anni siano passati…, NdR) su Xbox 360, Wii, DS e PSP nel lontano 2009 (2010 in Europa).

Le versioni per home console, affini fra loro, sono state sviluppate dallo studio californiano Heavy Iron Studios, responsabile di numerosissimi tie-in poco entusiasmanti, tra i quali figurano altri due giochi dedicati alla spugna gialla più amata del mondo; ovviamente nessuno di essi è un’opera memorabile. Truth or Square è un platform tridimensionale semplice semplice, indirizzato a un pubblico molto giovane e ben poco smaliziato. Se avete un figlioletto, fratellino o nipotino potete intrattenerlo per un pomeriggio grazie alla modalità cooperativa, che mette il secondo giocatore nei panni di Plankton.

games with gold marzo


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di marzo 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche