Games with Gold – I giochi gratis di marzo 2021

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di marzo 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo la cornucopia del mese scorso, che probabilmente serviva a indorare la pillola dal momento che Microsoft aveva annunciato un aumento di prezzo di Xbox Live Gold, l’offerta torna sui livelli non entusiasmanti degli ultimi anni. Anzi, forse anche peggio, nell’ottica di contenimento dei costi, visto che alla fine l’aumento non ci è stato. Fatto sta che a marzo saranno scaricabili Warface: Breakout e Vicious Attack Llama Apocalypse su Xbox One e Metal Slug 3 e Port Royale 3 su Xbox 360. Giochi next-gen non pervenuti.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Warface: Breakout (1 – 31 marzo)

Apre le danze Warface: Breakout, spin-off di Warface, FPS free-to-play lanciato su PC nel 2013 e reso disponibile negli anni successivi su console assortite (l’ultima Switch l’anno scorso). Breakout è uscito lo scorso maggio su PlayStation 4 e Xbox One, nell’indifferenza pressoché generale.

Diversamente da Warface, Breakout è un FPS tattico, che propone su console un’esperienza “simile” a quella offerta su PC da Counter-Strike: Global Offensive, peraltro giunto pure sulle console di settima generazione. In realtà, non è così diverso da Warface giocato in modalità Bomba, quella in cui una squadra prova a piazzare una bomba e l’altra cerca di impedirglielo. Solo che Warface è un free-to-play…

games with gold marzo


[XBOX ONE] Vicious Attack Llama Apocalypse (16 marzo – 15 aprile)

Il secondo gioco del mese è Vicious Attack Llama Apocalypse, che proprio in questi giorni spegne la sua terza candelina: dopo una lunga attesa, l’opera di RogueCode è approdata su PC sul finire di febbraio 2018, per approdare su Xbox One il mese successivo.

Sul piano ludico, Vicious Attack Llama Apocalypse è un twin-stick shooter con una spruzzata di roguelite e con visuale dall’alto, votato al multiplayer cooperativo in locale. Sul piano narrativo, è un gioco fuori di testa: il pianeta è stato colpito da un’improbabilissima apocalisse con invasione di lama. Simpatico, ma davvero davvero tosto.

games with gold marzo


[XBOX 360] Metal Slug 3 (1 – 15 marzo)

Il titolo più famoso di questa infornata di Games with Gold è sicuramente Metal Slug 3, lanciato nell’ormai lontanissimo 2000 nelle sale giochi di tutto il mondo. Nei vent’anni successivi il gioco è stato reso disponibile su moltissime console, singolarmente o in combinata con altri capitoli della celebre saga di SNK.

Il gioco non ha bisogno di presentazioni, ma, in caso non lo conosceste, vi rimando al nostro approfondimento retrogame sul capostipite della serie, che per molti anni ha mantenuto il gameplay pressoché invariato. Su una formula rodata e divertentissima, soprattutto in cooperativa con un amico, è stata innestata una componente multi-path per spezzare la linearità che caratterizza la maggior parte delle produzioni arcade di questo tipo; nulla di rivoluzionario (il boss finale del livello è sempre lo stesso), ma comunque una piacevole variabile, specialmente per la rigiocabilità.

games with gold marzo


[XBOX 360] Port Royale 3 (16 – 31 marzo)

L’ultimo dei Games with Gold di marzo è Port Royale 3, terzo episodio della serie di business simulation game a tema piratesco di Ascaron Entertainment, che però è andata in bancarotta nel 2009; è subentrata Kalypso Media, che ha fatto sviluppare il gioco da Gaming Mind Studios, nati (anche) dalle ceneri di Ascaron. E così Port Royale 3: Pirates and Merchants è uscito nel 2012, dapprima su PC e poi anche su console.

Se conoscete il genere, saprete bene che è più agevole giocare su computer. Ulteriormente, va segnalata una qualità non proprio eccelsa dell’intera produzione, che anche su PC non aveva brillato, nonostante un trading system effettivamente molto valido. Diciamo che negli ultimi nove anni sono usciti giochi molto più interessanti, e magari reperibili pure a prezzi contenuti.

games with gold marzo


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di marzo 2021. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments