Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Luglio 2019

Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti del mese prossimo.

Ecco a voi i Games with Gold di luglio 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. A luglio ci aspettano due grandi giochi, uno su Xbox One e uno su Xbox 360, mentre gli altri due sono quasi del tutto trascurabili. I titoli sono Inside e Big Crown: Showdown su Xbox One e Castlevania: Symphony of the Night e Meet the Robinsons su Xbox 360.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità. Peraltro, nel mese appena trascorso Microsoft ha annunciato che non aggiungerà altri titoli retrocompatibili, ma, considerato il parco attuale di oltre 600 giochi, ciò non dovrebbe incidere sui Games with Gold.


[XBOX ONE] Inside (1 – 31 luglio)

Il primo gioco del mese è Inside, secondo progetto del talentuosissimo studio indipendente Playdead, uscito su una moltitudine di piattaforme a partire dal 2016. Con una certa continuità rispetto a Limbo, opera prima di Playdead, Inside è un platform 2.5D dotato di una corposa componente puzzle game, anche se usare queste sterili categorie non rende giustizia a questo piccolo capolavoro.

Vi abbiamo già detto a suo tempo cosa pensiamo di Inside, avendo recensito proprio la versione per Xbox One (d’altronde, si tratta della prima uscita) tre anni fa. Di fatto, l’unico elemento che potrebbe frenare il potenziale acquirente è l’elevato prezzo di € 19,99 a fronte di una durata complessiva inferiore alle cinque ore (ma anche alle quattro, andando spediti); ebbene, l’inclusione nel programma Games with Gold rappresenta l’occasione giusta per tutti per sperimentare un pezzo d’arte più che un “mero” gioco.

Games with Gold luglio


[XBOX ONE] Big Crown: Showdown (16 luglio – 15 agosto)

Dopo tanta magnificenza con Inside, ritorniamo con i piedi per terra: il secondo gioco per Xbox One del mese è Big Crown: Showdown, un party brawler uscito alla fine dello scorso anno su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Considerato il genere di appartenenza, chiaramente il punto forte di Big Crown è il multiplayer per un massimo di quattro giocatori sia online sia in locale, ma le modalità sono solo due: il match rapido e quello “custom”, ma le feature non sono tantissimo; fortunatamente, le quindici arene disponibili aiutano a spezzare la monotonia, causata anche da un gameplay fin troppo semplice, anche nell’ottica di un genere necessariamente non complesso.

Games with Gold luglio


[XBOX 360] Castlevania: Symphony of the Night (1 – 15 luglio)

Il secondo pezzo da novanta di questa infornata estiva di Games with Gold è indubbiamente Castlevania: Symphony of the Night, nel port realizzato in esclusiva per Xbox 360 nell’ormai lontano 2007, in occasione del decimo anniversario del gioco. Riproporre oggi Symphony of the Night ha più senso che mai, visto che è da poco uscito il suo successore spirituale, Bloodstained: Ritual of the Night.

Posto che mi sono più volte soffermato sul gioco (sia nella nostra rubrica retro sia in sede di recensione di Castlevania Requiem), in questa sede mi limiterò a dire che si tratta di una delle pietre angolari su cui è stato costruito il genere metroidvania, in questi anni così in voga. Soffermiamoci, invece, sulle caratteristiche di questo port. Contenutisticamente è equiparabile alla versione americana di Symphony of the Night uscita a suo tempo su PlayStation (quindi non ci sono le aggiunte della versione per Saturn), ma, per motivi di peso, sono state eliminate le sequenze FMV. Chiaramente sono presenti le feature “moderne”, come Obiettivi (200 punti), leaderboard e opzioni grafiche.

games with gold luglio


[XBOX 360] Meet the Robinsons (16 – 31 luglio)

Chiudiamo il mese non proprio in bellezza, con Meet the Robinsons, videogioco su licenza dell’omonimo film di Walt Disney Animations Studios (e non proprio uno dei migliori o dei più amati), giunto nelle sale cinematografiche nel marzo del 2007.

Nella sua versione per home console (quelle per i portatili di Nintendo sono giochi diversi, per giunta sviluppati da uno studio diverso), Meet the Robinsons è un trascurabilissimo, ancorche dignitoso, action adventure/platformer per i più piccini, che ha comunque il pregio di andare ad espandere il materiale di riferimento, cioè la pellicola da cui è tratto. Difficilmente vi resterà nel cuore, in ogni caso.

Games with Gold luglio


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di luglio 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche