Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Novembre 2018

Ecco a voi i Games With Gold di novembre 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il prossimo mese sarà ricco di blockbuster, con Battlefield 1 su Xbox One e i vetusti Assassin’s Creed e Dante’s Inferno su Xbox 360. Pecora nera di novembre il simpatico indie Race the Sun su Xbox One.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold

[XBOX ONE] Battlefield 1 (1 – 30 novembre)

Novembre sarà il mese dell’attesissimo Battlefield V, quindi Microsoft ha pensato bene di fornire un antipasto con Battlefield 1, ad oggi l’episodio più recente, uscito due anni fa su PlayStation 4, Xbox One e PC. Ricordiamo che fra i Games with Gold sono già stati offerti Battlefield: Bad Company 2 e Battlefield 3; saltato a piè pari il quarto capitolo.

Se siete amanti degli FPS bellici, si tratta di un giocone, ma è anche probabile che in tal caso siate fra i quindici milioni di persone che hanno già acquistato Battlefield 1. Se siete dei meri curiosi, potreste lasciarvi affascinare dal setting, assolutamente inedito per la serie di DICE, che per la prima volta sceglie la Prima Guerra Mondiale per un Battlefield. Peculiare nell’ambito della serie anche la campagna, che si compone di sei storie con altrettanti protagonisti. Chiaramente la pietanza principale resta il comparto multiplayer per un massimo di 64 giocatori.

Games with Gold

[XBOX ONE] Race the Sun (16 novembre – 15 dicembre)

L’unico indie del mese è Race the Sun, un piacevolissimo endless runner finanziato tramite Kickstarter e pubblicato dapprima su PC nel 2013 e negli anni a seguire su PlayStation 3 e 4, PS Vita, Wii U e, appunto, Xbox One (ultima versione uscita, nel 2017).

A differenza di molti colleghi (citiamo giusto Canabalt a titolo esemplificativo), Race the Sun non utilizza lo scrolling orizzontale, preferendo una visuale simile a quella di molti sparatutto su binari tridimensionali. Il gioco ha ricevuto il plauso della critica non solo in virtù dell’ispirato comparto audiovisivo, ma anche del gameplay, semplice ma non così povero come si potrebbe pensare: oltre al mero avanzare ed evitare gli ostacoli, ci sono missioni, punti esperienza e moltiplicatori di punteggio.

Games with Gold

[XBOX 360] Assassin’s Creed (1 – 15 novembre)

La saga di Ubisoft è quasi una presenza fissa fra i Games with Gold: se non abbiamo contato male, il capostipite della serie è il decimo Assassin’s Creed incluso nel servizio di Microsoft, dopo Assassin’s Creed II, III e IV (sia in versione Xbox 360 sia in versione Xbox One), Revelations, Syndicate e i tre Chronicles.

Oggi come oggi, a undici anni dal debutto (avvenuto nel 2007 su PlayStation 3 e Xbox 360, l’anno successivo su PC), l’avventura di Altair Ibn-La’Ahad non desta particolare interesse sul piano del gameplay – ripetitivo e scialbo, nonché privo di tutte le numerosissime novità introdotte dai sequel – ma potrebbe ancora affascinarvi per l’ambientazione, presentando delle splendide ricostruzioni di Gerusalemme, Acri e Damasco ai tempi della Terza Crociata (1191). Inoltre, qualche fan giovane potrebbe essere interessato a scoprire com’è iniziata questa saga dalla trama tanto intricata.

Games with Gold

[XBOX 360] Dante’s Inferno (16 – 30 novembre)

Il terzo blockbuster del mese è un action di quelli ignoranti, proliferati nella seconda metà della scorsa decade sulla scia dell’entusiasmo sollevato dalla serie di God of War. Dante’s Inferno, uscito all’inizio del 2010 su PlayStation 3, Xbox 360 e PSP (versione che non vi consigliamo assolutamente), si aggiunge al novero dei Games with Gold privo del DLC Trials of St. Lucia, il quale prevedeva funzionalità online ormai non più disponibili, fra cui l’intrigante modalità cooperativa.

Il gioco di Visceral Games (studio ormai defunto, noto soprattutto per la trilogia di Dead Space) prende ispirazione dalla Divina Commedia per modo di dire: Dante è un Templare che si è macchiato di gravi atrocità durante la Terza Crociata (leitmotiv del mese su Xbox 360, a quanto pare, NdR), e scende negli inferi per salvare l’anima di Beatrice da Lucifero. Per il resto, ci troviamo dinnanzi a un discreto emule di God of War, che può fregiarsi di un’affascinante ricostruzione dell’Inferno, anche se ovviamente non ha nulla a che spartire con quello di Alighieri.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2018. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche