Sleeping Dogs – Hands On

Avremmo potuto pubblicare il seguente articolo nel mese di Marzo ma, non essendo stato possibile partecipare alla presentazione, abbiamo chiesto un nuovo incontro per poter conoscere meglio il titolo in questione. Per nostra fortuna, il 13 Aprile, Koch Media si è resa disponibile per una prova one to one del gioco.

Sleeping Dogs è un nuovo action game free roaming ambientato nelle strade di Hong Kong. In origine presentato come True Crime: Hong Kong, nuovo capitolo della serie True Crime prima che Activision annullasse il progetto. Successivamente Square Enix London Studios acquistò i diritti di pubblicazione e, con l’aiuto del team di sviluppo United Front Games, ripropose il titolo con nuovi elementi. Come in Shenmue e Grand Theft Auto, anche in questo titolo ci troveremo di fronte ad un territorio da esplorare liberamente, ricco di missioni secondarie oltre a quelle principali che seguiranno una trama degna dei grandi film d’azione e polizieschi girati proprio nella città della leggenda delle arti marziali, Bruce Lee. Nel gioco dovremmo vestire i panni di un poliziotto, dai lineamenti asiatici, infiltrato in organizzazioni criminali cinesi, le Triadi, per poter catturare una volta per tutte i mafiosi più pericolosi.

 

 


Per girare tra i vasti quartieri di Hong Kong ci muoveremo in terza persona e potremo usare veicoli, saltare, correre e lottare a mani nude o utilizzando diverse armi. Il combattimento corpo a corpo è senz’altro uno degli aspetti particolari e unici del gioco. In ogni scontro avremo l’opportunità di utilizzare oggetti presenti nell’ambiente circostante come arma per aiutarci a battere il nemico. Afferrando l’avversario, infatti, sarà possibile eliminarlo sfruttando oggetti presenti nello scenario di quel momento, come ringhiere, ventole, cassonetti, fornelli accesi, lame e molto altro. Durante i combattimenti vedremo molto spesso spettacolari finishing move che si attiveranno dopo il completamento di determinate combo o mentre si sferra l’attacco finale su un nemico. Nel corso del gioco troveremo i Quick Time Event, non molto frequenti nel gameplay ma utilizzati in determinate circostanze che riescono a tenere il giocatore in costante tensione e sempre pronto, in tempi più o meno rapidi, alla pressione di un bottone o al movimento del controller.

 

 


Ci troveremo anche in mezzo a violente sparatorie, dove sarà possibile utilizzare svariate armi da fuoco riparandosi dietro muri, tavoli o casse, destreggiandosi tra fuoco mirato o blindfire. Si potrà sparare anche durante la guida di veicoli, proponendo per un tempo limitato la scena al rallentatore, così da riuscire a bersagliare le gomme, il serbatoio o il guidatore del veicolo nemico facendolo uscire di strada con spettacolari esplosioni.
Tra scazzottate e inseguimenti ci troveremo ad affrontare corse di auto truccate in stile Fast and Furious per aumentare la nostra fama all’interno delle Triadi. Il modello di guida semplice e immediato rende l’esperienza divertente, riuscendo perfino ad effettuare sportellate con i nemici più ardui da battere.

 

 


Per quanto riguarda il comparto audio e video, Sleeping Dogs offre al giocatore musiche di sottofondo tipiche cinesi che accompagnano il protagonista tra i colorati grattacieli della metropoli e strade sempre più affollate. I dialoghi saranno in inglese con la possibilità di visualizzare sottotitoli in italiano, e questa scelta non sottrae quel taglio cinematografico tipico dei film d’azione. Il nostro protagonista passerà da quartieri malfamati a edifici moderni e auto di lusso con la possibilità di personalizzare l’abbigliamento, a gradimento del giocatore, utilizzando il proprio guardaroba o facendo shopping direttamente nei negozi sparsi per la città.

 

 


Sleeping Dogs è un eccellente titolo sia a livello grafico, con ambientazioni e dettagli tipici orientali, sia di gameplay, sviluppando un’avventura carica di adrenalina e coinvolgente, ricca di combattimenti corpo a corpo, sparatorie e inseguimenti. Dovremo aspettare ancora qualche mese prima di poterlo avere tra le mani, infatti la data di uscita europea per Xbox 360, PlayStation 3 e PC Windows è prevista per il 17 Agosto di quest’anno. 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche