Turtle Beach Velocity One PROVATO alla Milan Games Week

Nel cuore della Milan Games Week ho avuto l'occasione di mettere mano al Velocity One di Turtle Beach, volando nei cieli di Microsoft Flight Simulator.

Turtle Beach Velocity One

Turtle Beach Velocity One PROVATO alla Milan Games Week è il resoconto di una piacevole esperienza con una delle periferiche di Turtle Beach legate al mondo della simulazione aerea. Nonostante la grande affluenza, ho avuto l’opportunità di poter mettere mano a questo dispositivo in accoppiata a Microsoft Flight Simulator.

Ogni titolo di simulazione – non solo quella aerea dunque – rappresenta il più delle volte una risposta ben indirizzata a una nicchia molto specifica di utenza. Con Microsoft Flight Simulator (e un imminente Flight Simulator 2024), si è raggiunto l’apice della simulazione moderna.

Ne ho già parlato ampiamente nella mia recensione ma è bene riconfermare come anche a distanza di anni, il lavoro svolto da Asobo Studio è impeccabile. Un ricco supporto post lancio lo ha reso tra l’altro una vera e propria piattaforma in perenne espansione, tanto che ancora a oggi non mi convince la mossa del nuovo capitolo distaccato, ma ne riparlerò presto.

Ora però, allacciate le cinture di sicurezza, posizionate il sedile in posizione verticale, ripiegate il tavolino posto d’avanti a voi e preparatevi per scoprire quanto una periferica possa fare la differenza, in special modo durante la simulazione di volo.

Turtle Beach Velocity One PROVATO alla Milan Games Week

Con il ristretto tempo a disposizione – non si poteva di certo fare un Milano/Roma – ho deciso di sfruttare uno dei voli panoramici presenti nel titolo fin dal day one, in particolar modo quello nella nostro bel paese, ancor più specificatamente in quel di Napoli.

Sorvolando (ops) tutto quello che concerne l’aspetto tecnico del titolo – di cui ancora una volta rimando alla recensione completa – voglio focalizzare questo articolo su quanto faccia la differenza usare la corretta periferica in un gioco di simulazione.

Turtle Beach Velocity One è una periferica che include: Cloche, Quadrante modulare della manetta e comandi del timone integrati. Vista la presenza in fiera, il Turtle Beach Velocity One era presente nella sua veste completa, con anche il Velocity One Stand e il Velocity One Rudder (la pedaliera).

Un’esperienza decisamente suggestiva che al netto del perenne brusio della Milan Games Week mi ha lasciato ammaliato dalle infinite possibilità per poter controllare al massimo il proprio velivolo durante ogni sessione di gioco. Ma occhio ai dettagli, in quanto il Velocity One nasconde alcune feature non di poco conto.

Turtle Beach Velocity One PROVATO alla Milan Games Week

In primo luogo, nella Cloche è presente un piccolo schermo multifunzione che permette di controllare alcuni aspetti della periferica, oltre che fornire alcuni strumenti di bilanciamento dei comandi e persino un timer. Da sottolineare come il tutto sia rigorosamente RGB e con possibilità di impostare le luci in funzione di cosa avviene a schermo.

La funzione del timer è decisamente utile e non così banale come si potrebbe pensare. Durante i voli a vista (VFR) si sfruttano determinati waypoint per seguire la rotta impostata. Proprio in diverse escursioni naturalistiche presenti in gioco è necessario contare i minuti trascorsi da un waypoint all’altro al fine di raggiungere con successo la pista di atterraggio.

Ecco come avere un piccolo, quanto essenziale strumento quale il timer davanti ai propri occhi, sia un dettaglio piacevolmente gradito per gli amanti del volo a vista.

Anche il controllo separato della miscela del carburante così come il compensatore di beccheggio integrato sono un aggiunta che permette di immedesimarsi ancor di più nelle vesti del pilota perfetto in Microsoft Flight Simulator. In generale ho trovato piacevole la risposta dei comandi.

Gli unici difetti che ho riscontrato sono in primo luogo, la scelta dei materiali: troppa plastica e per un dispositivo abbastanza oneroso non è proprio il massimo. Secondariamente, la mancanza di una resistenza che possa trasmettere la durevolezza di certe azioni in volo, almeno per i mezzi leggeri.

Turtle Beach Velocity One PROVATO

In coclusione

Turtle Beach Velocity One è un dispositivo che unisce la semplicità d’uso alla complessità del gestire un mezzo in volo in titoli come Microsoft Flight Simulator. Una periferica decisamente piacevole da usare e che per i più appassionati può essere parte di un grande bundle con annessa pedaliera e stand.

Piccole aggiunte come il timer a schermo o il compensatore di beccheggio integrato rendono il Turtle Beach Velocity One una periferica must-have, in special modo per i possessori di console Xbox che possono usare liberamente questo dispositivo. Peccato per i materiali, forse troppo economici al tatto e per la mancanza di resistenza in corsa.

Vai alla scheda di Microsoft Flight Simulator
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche