Il cortometraggio DIVE in concorso a Venezia

Dive, Il nuovo cortometraggio italiano di Aldo Iuliano, concorrerà alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.

Poster Dive
Dive

DIVE di Aldo Iuliano, prodotto da NewGen Entertainment con Greif Production in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem, Daitona e Aldo Iuliano, sarà in concorso nella sezione Orizzonti – Cortometraggi dell’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il cortometraggio è diretto da Aldo Iuliano (Penalty, Space Monkeys) e interpretato dai giovani e promettenti Danyil Kamenskyi e Veronika Lukyanenko.

Dive è la favola di Roman e Julia, due adolescenti contemporanei che giocano in spiaggia desiderosi di lasciarsi andare alle proprie emozioni e ai propri sentimenti. I loro sguardi e i loro gesti annullano il tempo e lo spazio, il mare partecipa alla loro complicità ma l’incanto non è eterno, e la realtà irrompe prepotente nelle loro vite, stravolgendole per sempre.

“Volevo ritrarre un tuffo nei sentimenti più innocenti che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita – dichiara il regista – quelli che ci rendono vivi nel senso più positivo del termine, in un mondo che sta perdendo la propria umanità. Dive è una stretta al cuore per ricordarci chi siamo, nel bene e nel male”.

Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Severino Iuliano, che lavora sempre con il fratello regista. Alla fotografia c’è di Daniele Ciprì e il montaggio è di Marco Spoletini.

Conosciamo il regista di Dive

Aldo Iuliano, nato a Crotone il 18/06/1980, è un regista italiano. Con il cortometraggio “Penalty” vince il Globo d’oro 2017, il premio SIAE “Miglior cortometraggio” (I LOVE GAI) alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, arriva in cinquina ai Nastri D’argento, in selezione in 4 Festival del circuito Academy Awards e colleziona oltre 45 premi internazionali.

Nel 2022 firma il suo primo lungometraggio “Space Monkeys” e nel 2023 realizza “Dive”, in concorso alla 80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Orizzonti. Aldo è anche storyboarder e disegnatore di fumetti, insegna regia e storytelling visivo ed è coordinatore di dipartimento del settore Cinema e New Media alla Dam Academy di Roma.

Se volete vedere gli altri cortometraggi in gara potete trovare qui la pagina con tutti i partecipanti. Infine per altre novità relative al cinema vi consiglio di leggere l’articolo del nuovo film che uscirà nelle sale italiane alla fine di questo mese: “Il sapore della felicità”.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!