LACKADAISY: arriva la prima stagione

La prima stagione della serie di Lackadaisy è stata ufficialmente annunciata con un nuovo trailer. Approfondiamo il film pilota uscito quest'anno.

lackadaisy

Cos’è Lackadaisy? Lackadaisy nasce come fumetto sul web nel 2006 da Tracy J. Butler. Siamo in un mondo di gatti antropomorfi, ambientato a St. Luis negli anni ’20, durante il proibizionismo. La trama ci fa addentrare nei folli meandri delle avventure del bar clandestino Lackadaisy, dopo che il suo fondatore è stato assassinato. 

Il fumetto mescola elementi di commedia, crimine e mistero, e si può notare l’evoluzione dalle tavole in seppia, fino a quelle a colori. Insomma, se vi piacciono storie con gangster, jazz e gatti è ciò fa per voi.

Ma diamo un occhio alla storia dietro questa IP. Nel 2020 Tracy lancia il Kickstarter, insieme a Iron Circuits Comics, con una idea iniziale di utilizzare i fondi per la realizzazione dell’art book di Lackadaisy, in aggiunta a un breve short animato. Il Kickstarter fu così di successo, che nel marzo di quest’anno uscì il film pilota.

Lackadaisy, a portata di tutte/i

Il film pilota è arrivato su YouTube (lo potete trovare gratuitamente nel loro sito web) con grande apprezzamento dalla critica e milioni di visualizzazioni, disponibile (per ora) solo in lingua inglese. Le vicende del cortometraggio avvengono in una notte, dove i nostri tre protagonisti (Rocky, Ivy e Freckle) hanno l’obiettivo di portare l’alcohol alla base, ma avranno qualcuno che cercherà di ostacolarli.

I personaggi sono interessanti e divertenti e c’è un ottima colonna sonora, adatta al contesto e che crea un efficace immersione in quegli anni. Il film è realizzato con animazione tradizionale e con un’ottimo lavoro di dinamicità delle scene. L’ambientazione è noir, misteriosa, ma al tempo stesso con azione densa e ricca di avvenimenti.

Una prima stagione per la serie è stata annunciata con un nuovo trailer, insieme a un link per contribuire a finanziare online tramite Backer Kit. La campagna termina il 24 agosto. Non vedo l’ora di poter vedere cosa ci riserverà questa serie e vi terremo aggiornati sulla data di uscita. Un altro film di animazione che è nato proprio come Lackadaisy è Nimona, che vi invito a recuperare, se non lo avete ancora visto. Se ne volete sapere di più vi lascio qui la recensione senza spoiler.

Lackadaisy, il teaser trailer della prima stagione

Godetevi il teaser della prima stagione di questo prodotto di animazione indie, consigliatissimo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!