È morta Tina Turner

La leggendaria cantante e attrice si è spenta a 83 anni dopo una lunga malattia.

Tina Turner è morta a 83 anni
Tina Turner nei panni di Aunty Entity in Mad Max

Come riportato in prima battuta da The Daily Mail, Tina Turner, cantante e attrice di fama mondiale, si è spenta il 24 maggio 2023 a 83 anni dopo una lunga malattia. Il decesso è avvenuto nella sua casa di Küsnacht, in Svizzera.

Le dichiarazioni ufficiali rilasciate dal portavoce della cantante:

Tina Turner, la Regina del Rock ‘n’ Roll, è morta pacificamente oggi 24 maggio 2023 a 83 anni dopo aver sofferto una lunga malattia. Tina si è spenta nella sua casa svizzera di Küsnacht, vicino a Zurigo. Con la sua scomparsa il mondo perde non solo una leggenda della musica ma anche una figura modello, un punto di riferimento.

La cantante, apparsa nel ruolo di attrice anche al cinema e in televisione in molteplici produzioni di rilievo come Tommy di Ken Russell (1975), Mad Max oltre la sfera del tuono di George Miller (1985), Last Action Hero – L’ultimo grande eroe di John McTiernan (1993) e Ally McBeal (2000), dopo aver subito un infarto, ha combattuto per anni contro molteplici problemi di salute, tra cui un cancro e un’insufficienza renale.

Tina Turner, una carriera leggendaria

Nata nel 1939 a Brownsville, in Tennessee, sotto il nome di Anna Mae Bullock, la cantante divenne famosa per la prima volta per aver cantato al fianco del marito Ike Turner in successi quali Proud Mary e River Deep, Mountain High.

Il successo definitivo che la consacrò come star solista arrivò però solamente nel corso degli anni ’80, in seguito agli abusi da parte del marito che portarono al divorzio della coppia nel 1978.

Nel corso della sua incredibile carriera Tina Turner arrivò a vendere oltre 100 milioni di dischi, vincendo 12 Grammy Awards, dimostrando con tutta potenza che una donna, di colore, poteva non solo essere perfettamente in grado di dominare un palco di fronte a migliaia di persone ma divenire una vera e propria icona multiculturale.

Nonostante gli enormi successi e la detenzione del record di artista solista con il maggior numero di spettatori paganti al mondo, il nome di Tina Turner è stato inserito nella Rock ‘n’ Roll Hall of Fame solamente nel 2021.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!