SARAFINE vincitrice di X-Factor 2023

La vittoria di X-Factor 2023 va alla giovane Sara Sorretti, in arte SARAFINE, ipnotizzando tutti con il suo brano "MALATI DI GIOIA"

SERAFINE - Vincitrice X-Factor 2023 © Virginia Bettoja
Vincitrice X-Factor 2023 © Virginia Bettoja

È SARAFINE a trionfare nella finalissima di X-Factor 2023, lo Show Sky Original, prodotto da Fremantle. Si fermano ad un passo dalla vittoria, in ordine di classifica, gli Stunt PilotsIl Solito DandyMaria Tomba.

Una cavalcata irresistibile quella di SARAFINE, nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese d’esportazione che vive a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica.

Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X-Factor in un club, reinterpretando brani straordinari come “Eleanor Rigby” dei  The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “MALATI DI GIOIA” che aveva ammaliato già alle Audition.

La finalissima di X-Factor 2023

Una serata dalle mille emozioni e ricca di effetti speciali che hanno acceso il palco. Ad aprire la serata è stato lo straordinario duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di “Un mondo d’amore”. Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi.

Morandi ha poi sorpreso tutti, improvvisando tre pezzi leggendari, tra cui “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Scende la pioggia”, cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez, facendo ballare e cantare tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: SARAFINE con gli Ofenbach sulle note di “Overdrive”, Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato “PAZZESKA”, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su “Sole spento” e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su “Viceversa.

A chiusura, nell’ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con “Imma Stunt”; Il Solito Dandy con “Solo tu”, SARAFINE con “MALATI DI GIOIA” e Maria Tomba con “Crush”. Il gran finale ha visto finalmente lo svelamento della classifica con la proclamazione del vincitore. E una pioggia di coriandoli ha travolto SARAFINE e il suo giudice Fedez.

Puoi trovare la proclamazione della vincitrice di X-Factor 2023 su Youtube. E Non perdere tutte le novità dei The Game Awards 2023: i vari vincitori di tutte le categorie, il nuovo dlc di Final Fantasy XVI, e molto altro!

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!