AGDQ 2021 conclusa, raccolti 2,7 milioni di dollari

I soldi andranno tutti in beneficienza a una fondazione per la prevenzione del cancro.

Si è conclusa anche quest’anno la maratona di gennaio di AGDQ (Awesome Games Done Quick), evento che raggruppa alcuni tra i migliori speedrunner di tutto il mondo per raccogliere donazioni a scopo benefico: quest’anno il totale di soldi raccolti dalle donazioni degli spettatori ha raggiunto i 2,7 milioni di dollari, somma che andrà alla Prevent Cancer Foundation, associazione dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce del cancro.

Games Done Quick è ormai da anni una manifestazione di riferimento nel mondo videoludico, tramite un canale Twitch in grado di focalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati. Oltre a vari streaming “brevi” durante il corso dell’anno, eventi principali sono due maratone che si tengono nel corso dell’anno: Summer Games Done Quick (in estate) e Awesome Games Done Quick (in gennaio); queste maratone sono caratterizzate da 7 giorni di speedrun non-stop, che coinvolgono titoli di ogni tipo. Durante la maratona, è possibile donare per avere la possibilità di ottenere particolari premi o votare particolari condizioni per i gameplay seguenti, assieme alla possibilità di “sbloccare” streaming aggiuntivi nel corso dell’evento al raggiungimento di determinate soglie.

Games Done Quick

Durante i gameplay vengono inoltre chiamati in causa altri speedrunner per ogni specifico gioco, che illustrano durante lo svolgimento particolari retroscena relativi all’opera stessa e al mondo delle speedrun, spiegando il funzionamento di tutte le tecniche utilizzate per raggiungere la conclusione nel minor tempo possibile.

Games Done Quick

Partiti da una piccola stanza con qualche sedia nel 2010, negli ultimi anni la crescita mediatica di Games Done Quick ha trasferito l’evento in una grande sala, con un numeroso pubblico presente live. Ovviamente, a partire dalla SGDQ dello scorso anno, l’evento si è trasferito totalmente online: un cambiamento che però non ha scoraggiato gli spettatori e gli incredibili risultati in termini di donazioni, che fanno capire come la community degli appassionati non sia soltanto protagonista di faide fini a loro stesse, ma capace di raggiungere risultati sempre più incredibili.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!