Amare DOOM per i 1080p e i 60fps (3a parte)

Continua l’appuntamento di Bethesda Softworks con “22 ragioni per amare DOOM” e questa volta ci presentano alcuni particolari sulla modalità SnapMap, il multiplayer e il motore grafico del nuovo titolo Id Software: l’idTech6.

L’innovativa modalità SnapMap, a detta degli sviluppatori, renderà molto semplice la creazione amatoriale di mappe per il single player, coop, multiplayer ecc. Questo utilissimo tool è stato sviluppato da un team parallelo, il cui nome è Escalation, al team Id Software di DOOM. L’obiettivo è molto semplice a detta di Tom Mustaine, amministratore delegato della Escalation Studios:

« Permettere a chiunque di divenire un creatore! »

Ha poi aggiunto:

« Essere in grado di prendere un’idea, modellarla in un pacchetto scaricabile e condividerla con il mondo è qualcosa in cui il DOOM originale è stato pioniere. Con SnapMap, vogliamo ampliare tale esperienza per rendere disponibili ai giocatori contenuti illimitati, nonché la possibilità di creare, modificare e condividere con facilità.»

22 ragioni per amare doom multiplayer

Riguardo al tema multiplayer si parla di Deathmatch ma non solo, come l’introduzione di nuove modalità e nuove armi (il cannone statico e il fucile Vortex). Il capo programmazione multigiocatore Evan Eubanks spiega la filosofia dietro allo sviluppo del comparto multiplayer:

« Vogliamo promuovere lo stile di multigiocatore vecchia-scuola presso l’attuale generazione di giocatori e console, speriamo che l’introduzione delle nostre meccaniche con i demoni, le nuove modalità, le armi, la personalizzazione di giocatore/armi e altri aspetti piacciano ai vecchi fan e ai nuovi. »

Riguardo al motore grafico di DOOM, l’idTech6, sviluppato da un team guidato da Robert Duffy, direttore tecnologico di id, e alcuni tra i migliori talenti provenienti da un team ben noto ai videogiocatori, Crytek. Quali saranno i punti di forza di questo nuovo motore grafico ce lo spiega il capo programmatore progetto Billy Khan:

« Vogliamo che la gente si chieda come fanno DOOM e l’idTech 6 a essere così visivamente incredibili a 60 frame al secondo in 1.080p su tutte le piattaforme, quando gli altri titoli non riescono a ottenere simili risultati neanche con 30 frame al secondo. Il nostro obiettivo consiste nel creare il gioco dall’aspetto migliore in 1.080p a 60 fps. Il renderer su base fisica e il sistema d’illuminazione dinamica dell’idTech 6 permettono ai nostri grafici di ottenere personaggi e ambienti più realistici e incredibili che mai. »

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare il post ufficiale nel sito di Bethesda Softworks mentre se aveste perso le altre motivazioni per amare DOOM, vi invitiamo a leggere la parte 1 e la parte 2.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!