ASUS ROG Ally: disponibile da maggio

Asus ha confermato specifiche e data di rilascio del competitor di Steam Deck.

Il computer da gioco portatile di ASUS, ROG Ally, è pronto per competere con Steam Deck e sarà disponibile per l’acquisto a partire dal prossimo 11 maggio 2023. Asus ROG Ally arriverà fresco di fabbrica montando uno dei nuovi processori AMD Ryzen Z1 e tecnologia RDNA3.

ASUS ROG Ally

Asus ROG Ally sarà dotato di uno speciale sistema di raffreddamento chiamato Zero Gravity basato sul funzionamento congiunto di una doppia ventola e di tubi di dissipazione del calore, un’architettura termica in grado di mantenere basso il livello di calore riuscendo a contenere la rumorosità dell’hardware, che si conferma molto più silenzioso di Steam Deck. La macchina portatile di ASUS sarà inoltre dotata di uno schermo IPS 16:9 con risoluzione 1080p, frequenza di aggiornamento a 120Hz, 500 nits di luminosità e supporto alla tecnologia FreeSync di AMD.

Gli utenti non dovranno porsi alcun problema circa la compatibilità o meno dei videogiochi con Asus ROG Ally in quanto non sarà dotata di un sistema operativo proprietario, a differenza di Steam Deck di Valve, ma funzionerà con Windows 11. Il sistema sarà reso più facilmente fruibile grazie a una speciale versione del software Asus Armoury Crate, con cui potremo agilmente gestire la libreria di giochi ma anche tener sotto controllo tutte le specifiche e i settaggi della console come framerate, consumo energetico, durata della batteria, e molti altri dettagli. Il software abiliterà inoltre il supporto ad Asus Aura Sync.

In attesa di poter conoscere più dettagli riguardo Asus ROG Ally e poterla provare con calma non possiamo comunque non nutrire dubbi sull’effettiva autonomia di questa nuova macchina da gioco portatile: secondo i primi report sembrerebbe infatti che i consumi elettrici siano eccessivamente elevati in confronto a quelli di Steam Deck (si parla di una media di consumi di circa 30-35W contro i 15 di Steam Deck), che potrebbero tradursi in una durata di batteria drammaticamente ridotta per il tipo di prodotto.

ASUS ROG Ally

Asus ROG Ally sarà disponibile dall’11 maggio a un costo inferiore ai 1000 dollari (secondo alcuni rumor il prezzo sarebbe di 679,99 dollari), ma che non è ancora stato comunicato, e arriverà sul mercato includendo un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate della durata di 90 giorni.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!