Il creatore di Dead Space e The Callisto Protocol si dimette

Assieme ad altri membri di Striking Distance, creatori di The Callisto Protocol, il cofondatore e creatore di Dead Space, Glen Schofield, si dimette

The Callisto Protocol Ceo Glen Schofield dimissioni
Il creatore di Dead Space e cofondatore di Striking Distance Studios, si dimette

Glen Schofield, cofondatore e CEO di Striking Distance Studios, i creatori di The Callisto Protocol, ha annunciato le sue dimissioni dal team. Si tratta dell’ennesimo membro di Striking Distance ad allontanarsi definitivamente, e la cosa purtroppo non dovrebbe stupirci affatto, considerando quanto accaduto con l’ultimo gioco da loro prodotto.

Non è un mistero infatti che questo titolo horror, presentato come un AAAA, sia stato effettivamente un fallimento, nonostante le oltre 2 milioni di vendite raggiunte e il rilascio di un DLC che andava ad ampliare e concludere le vicende del protagonista.

The Callisto Protocol non ha incontrato i gusti degli amanti del genere per diverse motivazioni, fra le quali la poca varietà di nemici, i jumpscare sin troppo ripetitivi e forzati, le poche bossfight disponibili che non brillano affatto per design, e la gestione dell’inventario, più che frustrante data la sin troppo scarsa disponibilità di spazio per gli oggetti.

Questo insuccesso ha portato il team di sviluppo a rivedere i propri obiettivi, e ha condotto purtroppo al licenziamento di oltre 30 dipendenti, fra i quali, oggi, possiamo aggiungere il nome di Schofield, assieme allo Chief Operating Officer e allo Chief Financial Officer.

Il creatore di The Callisto Protocol si dimette da Striking Distance

Schofield ha tenuto a precisare come la decisione di lasciare Striking Distance sia “alquanto amara”, ma che per lui si apriranno nuove opportunità. Ha affermato anche che questa sia stata una scelta volontaria da parte di tutti i membri dimessi, e che lascerà lo studio nelle mani del nuovo CEO, Steve Papoutsis.

The Callisto Protocol non ha brillato anche perché poco dopo l’uscita di questo titolo, è arrivato nientemeno che il remake di Dead Space, da noi trattato in questa recensione, pubblicato da EA e modernizzato da Motive Studio. Dead Space è sicuramente un capolavoro dell’horror di cui Schofield è stato creatore e direttore ai tempi della creazione dell’originale per PS3.

Questo sicuramente ha marcato maggiormente, agli occhi dei fan, il pessimo lavoro svolto da Striking Distance rispetto alla qualità del remake di Dead Space. Nonostante la fiducia riposta in Schofield, il solo titolo da lui prodotto con il nuovo team non è riuscito ad affermarsi nemmeno una frazione di quanto lo ha fatto Dead Space.

Questo ha portato alcuni fan a credere anche che Schofield abbia “perso il tocco” per quanto riguarda la creazione di titoli horror, e che forse allontanarsi da Striking Distance sia la cosa migliore. Il team non ha comunque chiuso definitivamente i battenti, e anche se con una certa fatica per via della nomea acquisita, potrebbero riaffermarsi nel mercato.

Su The Callisto Protocol abbiamo detto la nostra in questa recensione, trovandolo purtroppo tutt’altro che un titolo valido e degno di interesse. Vedremo se in futuro, senza Schofield, lo studio da lui fondato sarà capace di tirare fuori dei progetti degni di nota.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!