Cyberpunk 2077, ecco come rende il gioco dopo la patch 1.2

Passi avanti su PS4 Pro, mentre le altre console sembrano soffrire ancora di evidenti problemi.

La patch 1.2 è stata rilasciata da CD Projekt RED con l’intento di migliorare l’esperienza dei giocatori su Cyberpunk 2077, che fatica a rendere al meglio specialmente su console della scorsa generazione. Gli effetti di questo nuovo aggiornamento, però, non sembrano aver migliorato l’esperienza complessiva su PlayStation 4, Xbox One e Xbox One X, mentre risultati importanti sono stati raggiunti su PlayStation 4 Pro, come mostra nel dettaglio un’analisi di Digital Foundry.

Chi ha avuto modo di consultare l’elenco delle modifiche apportate a Cyberpunk 2077 dalla patch 1.2 si sarà trovato di fronte a un elenco dalle dimensioni enormi: tra le tante migliorie si leggono anche delle ottimizzazioni specifiche del motore di gioco, assieme a un miglioramento dei riflessi su schermo e un migliore utilizzo dell’anti-aliasing. Un effetto che ha influenzato nettamente il rendimento può essere osservato su PlayStation 4 Pro e coinvolge lo streaming, ovvero il modo in cui gli asset di gioco vengono presi dalla memoria principale, decompressi e mostrati su schermo: sembrerebbe che ora lo streaming funzioni con una priorità minore, fattore che va a impattare positivamente sul frame rate e negativamente sul dettaglio estetico, con texture che richiedono un tempo di caricamento maggiore e risultano in un pop-in ancora più accentuato in alcuni casi.

cyberpunk 2077Con la nuova patch, la versione PS4 Pro di Cyberpunk 2077 riesce a mantenersi ancorata a 30 fps granitici, mentre Xbox One X fatica ancora e nonostante qualche miglioramento vede in diverse occasioni il frame rate scendere attorno ai 20 fps.

Riguardo alle console base, PS4 e Xbox One zoppicano ancora vistosamente: si parla di un miglioramento di 2 o 3 fps con la patch, a fronte però di numerose situazioni in cui il frame rate è ben lontano dall’obiettivo minimo dei 30 fps.

Cyberpunk 2077CD Projekt ha comunque confermato il continuo supporto al gioco, con numerose patch che arriveranno in futuro e dovrebbero apportare ulteriori miglioramenti.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!