Cyberpunk 2077: il cross-save dei salvataggi!

Una buona notizia da CDPR per chi giocherà il titolo sulla vecchia generazione di console.

CD Projekt RED ha finalmente risposto a una delle domande più importanti relativa ai salvataggi per tutti coloro che hanno intenzione di giocare Cyberpunk 2077 sulla ormai vecchia generazione di console, per poi trasferire il tutto sulle versioni next-gen. Questo trasferimento di salvataggi è un parametro essenziale nella scelta di quale versione di un qualsiasi titolo acquistare, ma soprattutto non scontata dato che ci sono già stati esempi di impossibilità di trasferire i propri salvataggi da una versione all’altra. Per un titolo del calibro di Cyberpunk 2077 questo dato è poi assai importante, soprattutto considerando il fatto che si tratta di un gioco estremamente vasto e ricco di contenuti, che un tester non ha completato neanche dopo 175 ore di gioco.

cyberpunk 2077 salvataggi

Essere costretti a ricominciare la propria avventura dopo così tante ore di gioco, semplicemente per sfruttare al massimo la qualità che il titolo può offrire su console, non è sicuramente un qualcosa di piacevole. Per questo motivo gli sviluppatori hanno finalmente annunciato in maniera ufficiale che sarà possibile trasferire i salvataggi dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One a quelle PlayStation 5 e Xbox Series X/S (quando queste ultime saranno rese disponibili). Fare ciò sarà poi estremamente semplice purché, ovviamente, continuiate a giocare al titolo dallo stesso profilo PlayStation Network e Xbox Live considerando che i salvataggi sono collegati al profilo che li ha creati. Per eseguire questo trasferimento potrete seguire tre diverse procedure per PlayStation:

  • Nel caso siate abbonati al PlayStation Plus potrete semplicemente caricare i salvataggi sul servizio di cloud offerto da Sony per poi riscaricarli sulla nuova console.
  • Trasferire i salvataggi tra console via LAN o Wi-Fi grazie alle opzioni offerte da PS4 e PS5.
  • Utilizzare un’unità di archiviazione compatibile per spostare il tutto.

Mentre nel caso delle console di Microsoft vi sarà sufficiente utilizzare il sistema di Smart Delivery, e quindi trasferendo il tutto utilizzando il relativo cloud, oppure in alternativa collegare la vecchia e la nuova console alla medesima rete per poi utilizzare il sistema di trasferimento di dati in locale.

cyberpunk 2077 salvataggi

Nel caso in cui vogliate iniziare Cyberpunk 2077 su PS4/Xbox One per poi passare a PS5/XSX non dovrete preoccuparvi dei vostri salvataggi, soprattutto se mettiamo in conto che per molti questa potrebbe essere una scelta obbligata. Questo considerando l’uscita del titolo ormai programmata per il 10 Dicembre e la scarsa disponibilità attuale delle nuove console (che speriamo venga risolta il prima possibile nel corso dei prossimi mesi). Ma si tratta di una risposta importante anche per chi è già in possesso di una PlayStation 5 o Xbox Series X e contava di giocare alla versione PlayStation 4 e Xbox One dal Day One in retrocompatibilità, poiché vi ricordiamo che la versione per console next gen di questo nuovo titolo non arriverà prima degli inizi del 2021.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!