Dead Space 2 Remake, EA smentisce che sia stato cancellato

Sono emerse indiscrezioni sulla cancellazione di Dead Space 2 Remake a causa delle basse vendite del primo gioco, ma EA ha smentito le accuse

Dead Space 2 Remake ea smentisce cancellazione progetto
Dead Space 2 Remake non sarebbe stato cancellato, conferma EA

Dead Space Remake è stato un progetto che ha reso soddisfatti moltissimi fan della serie, e si è discusso a lungo della possibilità, per EA, di creare un Dead Space 2 Remake, anche considerando il successo ottenuto con il primo capitolo. Nelle ultime ore, questo progetto è stato al centro dell’attenzione perché si è parlato della sua cancellazione.

Nella giornata di ieri Jeff Grubb ha “confermato” come lo studio dietro Dead Space Remake, ovvero Motive Studio, recentemente incaricato di occuparsi del prossimo Battlefield e del nuovo Iron Man, abbia visto cancellato il progetto al quale lavorava inizialmente, ovvero Dead Space 2 Remake.

Grubb ha sostenuto che Motive stesse effettivamente lavorando ad un progetto simile “ma adesso non più”, e come motivazione principale per la cancellazione di questo sequel, EA avrebbe tenuto conto delle basse vendite di Dead Space Remake. Non sono noti i dati di vendita del primo capitolo remake, ma se la cosa, se vera, avrebbe a dir poco dell’ironico.

Ricorderete come la chiusura dell’originale team dietro Dead Space, Visceral Games, sia stata proprio voluta da EA a causa della “necessità” per la compagnia di raggiungere vendite maggiori. Già con il secondo capitolo della serie si puntava molto sul lato action, e con il terzo capitolo imposero di creare praticamente un titolo multiplayer, sempre mirando a vendite più alte.

Non c’è bisogno di ricordare come già Dead Space 2 condusse praticamente alla dissoluzione dell’identità del franchise e a rendere i fan estremamente scontenti della direzione scelta da EA. Dead Space Remake ha concesso ad EA di cercare una sorta di “perdono” da parte dei fan di questa serie, anche considerando l’ottimo lavoro svolto con il remake.

La notizia su Dead Space 2 Remake ha fatto, ad ogni modo, il classico giro del web, sino a quando EA stessa, che di solito non commenta su tali rumor, ha smentito pubblicamente queste indiscrezioni, affermando come “non vi è alcuna validità in questa storia”.

Dead Space 2 Remake non è stato cancellato, conferma EA

Jeff Grubb, dal canto suo, ha risposto alle parole di EA, facendo notare come la compagnia non abbia smentito nel merito le sue dichiarazioni, e abbia solamente negato il rumor, ma non abbia specificato, ad esempio, se Dead Space 2 Remake sia ancora in produzione, o se sia stato effettivamente cancellato.

Grubb ha insistito sul fatto che Dead Space 2 Remake fosse in produzione, sotto un nome in codice, e adesso non lo sia più. Anche Motive ha rilasciato una sorta di commento sulla vicenda, affermando come al momento il loro scopo sia lavorare su Iron Man e Battlefield, come già detto prima, senza menzionare in alcun modo Dead Space.

Jason Schreier ha, dal canto suo, dato credito alle parole di EA, dichiarando come Motive non stesse lavorando a Dead Space 2 Remake in primis, e che per quasi un anno si siano occupati di un progetto completamente slegato al franchise di Dead Space.

E sempre Schreier ha dichiarato che al momento Dead Space, in quanto serie, sia “ibernata”, che Motive abbia effettivamente proposto nuove idee per il secondo capitolo remake ma non abbiano ricevuto il “via libera” da EA, e come al momento non si stia lavorando ad alcun nuovo capitolo di Dead Space.

Ovviamente, da tutta questa faccenda non si è ancora capito nulla di concreto sul futuro della serie. Dead Space Remake è un titolo che va sicuramente recuperato, ricco di pregi e novità di cui abbiamo parlato nella nostra recensione, e vedere un successivo capitolo di questa “nuova” serie con Isaac Clarke sarebbe stupendo.

Al momento, teniamo le dita incrociate e speriamo che EA non abbia in mente di mettere a tacere definitivamente il franchise di Dead Space un’altra volta, rischiando di rovinare una serie che merita rispetto. Magari quest’anno non vedremo nulla su Dead Space al Summer Game Fest, ma successivamente, l’Ishimura potrebbe tornare.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!