Disponibili gli achievements della Global Game Jam 2011

Mancano poche ore all’inizio dell’edizione italiana 2011 della Global Game Jam, manifestazione internazionale che unisce programmatori, designer, grafici e appassionati di videogames nella creazione di un gioco completo. Nulla di particolare, se non fosse che i partecipanti hanno a disposizione solo 48 ore non-stop (anche in notturna) per riuscire nell’impresa. Le danze si apriranno alle 17.30 di oggi 28 Gennaio e si concluderanno alla stessa ora di Domenica 30 Gennaio, mentre contemporaneamente alla fase di sviluppo chiunque potrà partecipare ai vari eventi, conferenze, tornei e attività ricreative messe a disposizione per questa nuova edizione aperta al pubblico.

L’intenzione della kermesse, oltre a mettere alla prova i giovani programmatori e sviluppatori partecipanti, è ovviamente quello di promuovere e riscattare anche in Italia quel segmento della produzione di videogiochi tanto sottovalutato nel Belpaese. Con queste intenzioni, a partire dalle 17.30 verrà fornito il tema principale al quale tutti i lavori dovranno attenersi e inizierà così questa avvincente corsa alla produzione creativa.
48 ore, una tematica e fino a 16 obiettivi secondari (gli Achievements), totalmente volontari e disponibili per chiunque voglia aumentare la competizione e cimentarsi così in sfide ancora più originali.

In attesa del tema principale, Gamesource vi svela in traduzione la lista degli Achievements di quest’anno:

1. Aggregazione
Il gioco sfrutta o combina servizi web esistenti o dati online (Google Maps, Gmail, Twitter, Facebook, news, ecc…) come parte del gameplay.

2. Sviluppo Automatizzato
Tutti gli elementi del gioco (grafica, sonoro, livelli, ecc…) sono generati proceduralmente.

3. Ritorno a Scuola, la VECCHIA SCUOLA
Il gioco deve avere una risoluzione di schermo pari a 160×144, è limitato ad una selezione di quattro sfumature dello stesso colore e deve pesare 1 Megabyte o meno su disco (incluso l’eseguibile, tutti gli elementi e le librerie esterne, non zippato)

4. Basato su una Storia Vera
Il gioco deve essere biografico o documentario.

5. "Bits and Pieces"
Il gioco possiede elementi sia fisici che digitali

6. Entrambe le Mani Dietro la Schiena
Il gioco deve essere giocato senza l’uso delle mani.

7. Rompendo il Quarto Muro
Il gioco riconosce se stesso come gioco.

8. Gioco di Coppia
Il gioco si può giocare solo se insieme al proprio partner.

9. Fai e Disfai
Il gioco include una fase di creazione e assemblaggio, seguita da una fase di rimozione di tutti gli sforzi fatti.

10. Un Gioco per il Sociale
Il gioco riguarda un tema sociale o politico che può essere risolto solo attraverso una consapevolezza crescente.

11. "One Hit Wonder"
Il gioco può essere giocato solo una volta (per computer, per indirizzo IP, ecc….)

12. Ascoltando la Musica
La durata del gioco coincide con quella di una canzone. Appena la canzone finisce, il gioco finisce. Non sobno permessi riavvolgimenti!

13. Mandelbrot
Il gioco include alcuni motivi o aspetti che si ripetono irregolarmente con proporzioni differenti.

14. Non in un Unico Modo
Il gioco può essere giocato sia a turni che in tempo reale simultaneamente da giocatori differenti (che condividono lo stesso stato di gioco).

15. Picasso Vive
La grafica del gioco è renderizzata nello stile Cubista.

16. "Sim Something"
Il gioco non ha obiettivi specifici (oltre a quelli che i giocatori inventano per se stessi).

Ed ecco le norme che regolano gli Achievements:

Volontari. I partecipanti non sono obbligati a completare alcun obiettivo secondario se non vogliono.
Massimo di 4 obiettivi. Anche se il gioco soddisfa più di 4 obiettivi, bisogna sceglierne un massimo di 4 quando lo si completa.
Nessun Punteggio. Non c’è nessun tipo di punteggio per chi completa gli obiettivi, nè alcun premio. L’unico proposito degli obiettivi è quello di distinguere il proprio gioco dagli altri.
Evidenti. Gli obiettivi devono essere evidenti e verificabili da chiunque scarichi il gioco.

Per adesso è tutto, a breve dalla Global Game Jam!

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