Don Mattrick, boss della divisione Xbox, lascia Microsoft e passa a Zynga

Don Mattrick, Il presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, in pratica quella che si occupa del settore Xbox, ha lasciato l’azienda di Redmond, per diventare l’amministratore delegato di Zynga. Il rumor era trapelato ieri, ma oggi arriva la conferma ufficiale da parte di entrambe le compagnie.

http://media.gamesource.it/new_media/gallery/1/151244/1372750230_172332_131_no_.jpg

 

In una lettera ai propri impiegati, Steve Balmer di Microsoft informa il cambio di leadership all’interno della divisione, e ringrazia Mattrick per  aver raggiunto importanti traguardi nei suoi 6 anni a capo della divisione: gli utenti Xbox Live sono passati da 6 a 48 milioni, Xbox360 è diventata la console più venduta in Nordamerica, e 24 milioni di Kinect sono stati venduti sin dalla sua introduzione. Non ultimo il debutto sulla console di una numerosa serie di servizi di TV, Sport, Streaming e intrattenimento, che hanno aiutato a far diventare Xbox360 il centro del salotto dei consumatori Americani.

Tuttavia questa separazione lascia numerosi dubbi, dopo il goffo e autolesionista debutto di Xbox One, che ha puntato forse troppo su servizi e TV piuttosto che sui giochi veri e propri, e che con le sue pesanti restrizioni ( connessione a internet costante, e impossibilità di utilizzare software prestati o comprati di seconda mano), aveva sollevato polemiche e malumori in tutto il mondo, tanto da costringere l’azienda a rivedere in toto queste politiche, e fare un dietro-front clamoroso.


D’altro canto, Zynga si mostra entusiasta della scelta dell’uomo che guiderà la compagnia. Mattrick diventerà CEO, mentre il co-fondatore ed ex CEO, Mark Pincus diventerà ora  Chief Product Officer. In una lettera ai suoi impiegati Pincus scrive:

 

“Oggi è un grande giorno. Sono eccitato di annunciare che Don Mattrick  sarà il nuovo CEO di Zynga, e volevo rendervi partecipi di questa decisione. Zynga è una grande realtà, che è stata pioniera del Social Gaming. Ma serve un’ulteriore spinta per connettersi con ancora più persone e con ulteriori product team. Serviva in sostanza qualcuno che svolgesse il lavoro di CEO ancora meglio di me, e questa persona poteva essere solo Mattrick”.

http://media.gamesource.it/new_media/gallery/1/151244/1372750230_172332_130_no_.jpg

All’età di 17 anni, Mattrick ha fondato Distinctive Software, Inc.,  acquisita da Electronic Arts nel 1991. Prima di entrare in Microsoft, Mattrick ha svolto il ruolo du President of Worldwide Studios presso EA.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!