Everspace 2 si sposta su Unreal Engine 5

Rockfish Games, sviluppatore di Everspace 2, ha annunciato che il gioco verrà presto aggiornato e spostato su Unreal Engine 5.

Everspace 2 si sposterà su Unreal Engine 5
Everspace 2 (2023)

Everspace 2, secondo capitolo dello space shooter di casa Rockfish Games, riceverà presto un aggiornamento atto a spostare il comparto tecnico su Unreal Engine 5. La patch dedicata sarà rilasciata nel corso della primavera appena prima del lancio di Incursions, la seconda grossa espansione in programma.

Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, il cambio di engine, che non abiliterà le funzionalità Nanite e Lumen – due delle più importanti feature introdotte da Epic Games con la quinta iterazione del noto motore grafico – è motivato dalla di necessità di preparare Everspace 2 ad aggiornamenti migliorativi sul lungo periodo.

Stando a quanto riportato da Rockfish Games, infatti, Everspace 2 sarà continuativamente aggiornato ed espanso nel corso dei prossimi anni e poter fare affidamento su un engine di ultima generazione renderà il lavoro degli sviluppatori molto più semplice, oltre ad aprire alla possibilità di migliorare ulteriormente un comparto grafico già di ottimo livello.

Tuttavia, sebbene il lancio della patch sia già stato programmato, il cambio di motore grafico in corso d’opera è un processo tutt’altro che semplice che sta tenendo i tecnici impegnati su molteplici fronti, motivo per cui la data ufficiale di pubblicazione dell’aggiornamento non è ancora stata rivelata.

Everspace 2 si aggiorna a Unreal Engine 5: la patch arriverà in primavera

La patch primaverile dedicata al cambio di motore grafico abiliterà lo studio di sviluppo ad aggiornamenti di maggior qualità sul lungo periodo, ma non introdurrà le funzionalità Nanite e Lumen di Unreal Engine 5.

La scelta di non aggiungere queste particolari features, pensate per migliorare la gestione di geometrie complesse e la qualità dell’illuminazione, è basata sul fatto che si tratta di potenziamenti difficilmente ottimizzabili per tutte le piattaforme, attualmente più utili in campo virtual production ed effetti visivi che gaming.

Everspace 2, di cui è possibile leggere la nostra recensione, è disponibile dal 15 agosto 2023 per PC, Mac, Xbox Series X|S e PC.

Vai alla scheda di Everspace 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!