Fallout 4 - immagine della notizia
Il gioco Fallout 4 PC, PlayStation 4, Xbox OneUscito il 10 Nov 2015 7,9

CNN, la nota emittente televisiva americana interamente dedicata ai notiziari, ha di recente (fine dicembre scorso) utilizzato alcune immagini tratte da Fallout 4 per illustrare un servizio sugli hacker russi.

Il reportage narrava più in dettaglio la storia delle sanzioni che il presidente uscente Barack Obama ha applicato alla Russia, la quale avrebbe utilizzato degli hacker per copiare delle mail del Partito democratico per poi consegnarle a Wikileaks. Una storia che ha portato a un clima di complottismo e paranoia tale da far affermare al presidente eletto Donald Trump che ormai nessun PC è da ritenersi al riparo da attacchi informatici, e che a suo dire sarebbe meglio tornare ad affidarsi ai semplici corrieri.

Nel corso della trasmissione del servizio un utente di Reddit ha notato che, per illustrare l’attacco degli hacker, la nota emittente televisiva ha utilizzato proprio un’immagine del titolo Bethesda tratta da una sessione in cui, utilizzando un terminale in una sorta di mini gioco, bisogna penetrare in alcuni sistemi informatici.

Non è chiaro se si sia trattato di una precisa scelta dell’emittente, ipotesi poco probabile vista l’enorme quantità di immagini simili disponibili su internet, o di un errore, confermato dall’immediata rimozione dello screenshot.

Una leggerezza comunque ben più trascurabile di quella commessa da ITV nel 2011, quando nel corso di un documentario dedicato all’IRA utilizzò immagini riprese da ArmA II, sparatutto-strategico uscito per PC nel 2009, spacciandole per reale materiale d’archivio.

Fallout 4 - immagine 1 della notizia

Condividi l'articolo
WhatsApp
L'autore

Geek convinto, avventuriero della vecchia scuola (ha iniziato con il glorioso Commodore64), ha risolto più enigmi di quanti riesca a ricordarne e sembra sinceramente convinto che Melee Island esista da qualche parte. Passato per quasi ogni piattaforma in 26 anni di attività videoludica, è ancora alla costante ricerca dell’adventure-game definitivo. Dopo un così lungo percorso videoludico e spirituale, ha ormai elevato la filosofia di Dark Souls a personale religione di vita e Hidetaka Miyazaki a guru supremo.

Prossimo articolo

Il nuovo Call of Duty sarà ambientato nel passato?

Leggi →
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!