Google onora il ricordo di Jerry Lawson

Nell’anniversario della sua nascita, Google rilascia un doodle interattivo dedicato padre della cartuccia dei videogiochi

Update 6-11-2022: Dopo una una ricerca abbiamo appurato che Jerry Lawson è erroneamente considerato il padre della cartuccia, quando, oltre a lui (che è arrivato in un secondo momento), ci sono stati altri protagonisti quali Wallace Kirschner e Lawrence Haskel, per maggiori dettagli qui l’editoriale.

Attenzione, le informazioni di questa news potrebbero essere erronee.

Avrebbe compiuto 82 anni Jerry Lawson, un ingegnere americano noto soprattutto per aver guidato il gruppo che ha sviluppato la prima cartuccia commerciale per videogiochi e creato il sistema di videogiochi Fairchild Channel F nel 1976
Jerry Lawson è stato un pioniere dei videogiochi moderni che, pur essendo uno dei pochi uomini di colore del settore all’epoca, ha guidato il team che ha sviluppato la prima console a cartucce intercambiabili.

Jerry Lawson

Il doodle non solo ti fa giocare a 6 titoli ispirati ai giochi del periodo, ma ti permette di modificarli, o crearne uno, e condividerlo con gli amici

Jerry Lawson Doodle su google

Jerry Lawson Doodle

Nato a Brooklyn, New York, il 1° dicembre 1940, Gerald  Lawson ha iniziato ad appassionarsi con i dispositivi elettronici fin da piccolo, riparando televisori e costruendo la propria stazione radio con i pezzi acquistati nei negozi di elettronica locali. Dopo essersi laureato al Queens College e al City College di New York, Lawson si trasferì in California nel 1970 per lavorare come consulente di ingegneria per la Fairchild Semiconductor.

Channel_f
Fairchild Channel F, rilasciata nel 1976

Nel 1980 Lawson lasciò Fairchild per fondare la propria azienda, VideoSoft, una delle prime società di sviluppo di videogiochi con proprietario un afroamericano.
L’azienda creò software per l’Atari 2600, che rese popolare la cartuccia sviluppata da Lawson e dal suo team. Sebbene la società abbia chiuso cinque anni dopo, Lawson si è affermato come pioniere del settore e ha continuato a fornire consulenza a diverse società di ingegneria e di videogiochi per il resto della sua carriera.

Larson è morto per conseguenze del diabete il 9 Aprile 2011

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!