Star Wars Eclipse: “non sarà Detroit nello spazio”

Non aspettiamoci quindi una semplice reskin di Detroit: Become Human, dal prossimo titolo di Quantic Dream.

Sono ancora scarsi i dettagli di Star Wars Eclipse, nuovo adventure game in lavorazione presso Quantic Dream e ambientato nell’era dell’Alta Repubblica di Guerre Stellari, una sorta di epoca d’oro per i Jedi, temporalmente piazzata centinaia di anni prima della nascita di Anakin Skywalker, ma una recente intervista di David Cage, lead dello studio, ad IGN Giappone, ci fornisce qualche mattoncino d’informazione in più.

Star Wars Eclipse è il progetto più ambizioso del nostro studio. Sarà nettamente diverso da Detroit: Become Human, che era incentrato sull’ “anticipazione della fantascienza” più che sulla fantascienza in sé, ipotizzando un futuro in cui gli androidi, ormai quotidianità della vita di molti, diventano senzienti. […] Penso che Star Wars sia un’ambientazione molto diversa – è letteralmente una galassia molto, molto lontana, no? Quindi è qualcosa di profondamente diverso”.

Cage afferma che Quantic Dream ha imparato molto durante la produzione di Detroit: Become Human, tanto che lo definisce “il gioco più completo dello studio” e “la migliore implementazione che potevamo fare della visione che avevamo 25 anni fa su come raccontare una storia in cui il giocatore è l’eroe”, ma questo non vuol dire che Quantic Dream riprenderà tutto per Star Wars Eclipse.

Star Wars Eclipse

Star Wars non sarà una skin di Detroit. I due giochi saranno molto diversi. […] Star Wars è diventato parte della nostra cultura collettiva, e quando abbiamo avuto l’opportunità di contribuire potenzialmente a un tale pilastro della cultura pop mondiale, è stato come realizzare un sogno, quindi non abbiamo esitato un secondo e ci siamo buttati. […] Certo, è la prima volta che lavoriamo su un franchise, ma lo stiamo affrontando con la stessa passione che useremmo se fosse un nostro franchise, non c’è alcuna differenza per noi. Stessa passione, stessa ambizione creativa.

Annunciato per la prima volta nel 2021, Star Wars Eclipse è rimasto in gran parte un mistero; all’inizio di quest’anno Quantic Dream ha smentito le voci secondo cui il gioco starebbe avendo problemi di sviluppo, tornando al centro dei discorsi dopo le accuse di tossicità dell’ambiente di lavoro del 2018. Il più recente scossone aziendale è stato ad Agosto, quando NetEase (ombrello sotto il quale ora giace anche il nuovo studio di Toshihiro Nagoshi, creatore della serie di Yakuza) ha annunciato l’acquisizione di Quantic Dream, ma Cage racconta che NetEase allevia di molto la “lotta alla ricerca di risorse” affrontata da molti studi e che fra queste risorse c’è l’accesso a tecnologie di assoluto interesse per lo studio, come il machine learning e i sistemi di IA avanzata.

Star Wars Eclipse

Star Wars Eclipse ovviamente non ha ancora una data di uscita o delle piattaforme di riferimento, ma si prevede che non uscirà prima del 2024.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!