Kirby Air Riders Direct 2: nuove modalità, nuovi Rider, Storia e tanto altro dall’evento dedicato
Il secondo Nintendo Direct dedicato a Kirby Air Riders ha fornito nuovi dettagli inediti sul gioco, tra cui una modalità Storia.
Sotto il commento del direttore Masahiro Sakurai è andato in onda il secondo Nintendo Direct dedicato a Kirby Air Riders, il nuovo titolo di corse ambientato nell’universo della pallina rosa e con tutti i personaggi provenienti dai vari titoli del franchise.
Se il primo Direct trasmesso l’estate scorsa ha messo in mostra le basi che sorreggono l’impalcatura del gioco e le prime modalità presenti al suo interno, quello odierno ha ulteriormente arricchito la dose già conosciuta aggiungendone di nuove. Senza troppi indugi, vediamo le principali novità emerse dall’evento (trovate il filmato completo in fondo alla notizia).
Torna la modalità Top Ride in Kirby Air Riders
Direttamente da Kirby Air Ride, la modalità Top Ride è sostanzialmente il gioco base ma con la visuale dall’alto e i tracciati più corti, perfetta per le gare “mordi e fuggi” e chi non ha dimestichezza con l’esperienza 3D tradizionale.
In Kirby Air Riders questa modalità riceve una serie di migliorie rispetto alla stessa del gioco precedente: tracciati più larghi e la scelta della visuale fissa o in movimento per adattarsi agli standard attuali. Supporta la modalità online fino a 8 persone, con un massimo di 4 giocatori e giocatrici (uniti ad altri 4 personaggi controllati dall’IA) se si gioca in locale.
L’unione di Air Ride, City Trial e Top Ride: ecco la Road Trip
Questa modalità è praticamente le tre modalità finora mostrate da Sakurai fuse in un unico nucleo. Scegliendo un personaggio bisogna superare una serie di sfide, che siano corse, battaglie, gare allo Stadio e tante altre.
Oltre a queste è possibile assistere a eventi particolari, i quali influenzeranno il destino del vostro tragitto lungo la Road Trip. Si possono incontrare anche alcuni personaggi misteriosi e ottenere diversi veicoli da utilizzare durante la modalità. Per quest’ultime, Sakurai consiglia di dargli più attenzione, dal momento che più mezzi si hanno e più facile è l’adattamento agli eventi della Road Trip.
Altri dettagli aggiuntivi su City Trial
Nuovi oggetti ed eventi della modalità City Trial ci saranno al suo interno, oltre agli altri già visti nel primo Direct di Kirby Air Riders. Dal capitolo precedente ritornano i veicoli leggendari, ossia il Dragoon (conosciuto meglio in Super Smash Bros. Brawl, ma ha origine da Kirby Air Ride) e l’Hydra. Entrambi dominano rispettivamente i cieli e la terraferma e hanno parametri nettamente più alti del resto.
Per averli è necessario conquistare le tre componenti che li formano e unirli insieme. Si trovano all’interno di alcune casse e, una volta unite, danno a quel personaggio, o all’ultimo giocatore/giocatrice di una squadra che ha preso l’ultimo componente, la facoltà di utilizzare il Dragoon o l’Hydra.

Nuovi personaggi e veicoli in arrivo
Oltre ai personaggi già spoilerati nello scorso Direct, Sakurai ne ha presentati altri che entrano a far parte del roster: Taranza, Lololo e Lalala, Daroach, Rocky, Rick, Scarfy, Marx e Waddle Dee sono i prossimi ad unirsi, ma ci saranno ancora altri ad attendere, pronti per essere sbloccati nel gioco.
Arrivano inoltre altri veicoli, tra cui il Morfostella, descritto da Sakurai come un ibrido tra un tipo stella e un tipo moto. Un mezzo ottimo per adattarsi a ogni situazione di gioco, alternando e favorendo l’approccio aereo e quello a terra.
La modalità Storia di Kirby Air Riders e l’evento demo online
In chiusura di Direct, Sakurai ha tolto il velo alla modalità Storia del gioco che sarà agganciata alla Road Trip. Con un filmato d’apertura in CGI, la trama racconta a grandi linee il motivo per cui Kirby, King Dedede, Meta Knight, Susie e il resto dei personaggi del roster partono in questo lungo viaggio.
Il legame con gli Air Ride caduti dal cielo e la strana forma di vita inorganica chiamata Zorah sono i punti chiave da approfondire riguardo la storia di Kirby Air Riders. Il resto della trama potrà essere scoperto solo giocando, lasciando dunque ai giocatori e giocatrici il senso di scoprire i segreti dietro il filmato mostrato dal game designer nipponico.
Infine il prossimo mese sono previste due sessioni di demo online, divise ciascuna in tre fasce: la prima sessione ci sarà nel weekend dell’8 e 9 novembre 2025 mentre la seconda è nel fine settimana del 15 e 16 novembre (sotto gli orari di riferimento italiani):
- Sabato 8 novembre dalle 9:00 alle 15:00
- Domenica 9 novembre dalle 1:00 alle 7:00 e dalle 16:00 alle 22:00
- Sabato 15 novembre dalle 9:00 alle 15:00
- Domenica 16 novembre dalle 1:00 alle 7:00 e dalle 16:00 alle 22:00

Per un approfondimento maggiore sul secondo Nintendo Direct di Kirby Air Riders (qui il link alla pagina eShop del titolo) vi lascio qui sotto alla visione completa della diretta commentata da Sakurai. Per il resto ricordo che il gioco uscirà in esclusiva su Nintendo Switch 2 il 20 novembre 2025.
Kirby Air Riders Direct 2 - 23/10/2025
Il secondo Nintendo Direct dedicato al nuovo titolo di corse della pallina rosa, in arrivo su Nintendo Switch 2 il prossimo 20 novembre.