Microsoft, Windows solo sul 14% dei dispositivi

Ieri vi avevamo parlato dei piani di Microsoft per ridurre drasticamente il personale (Link), oggi a testimonianza che i tempi in casa Redmond non siano dei migliori ci pensa un intervento della stessa casa durante la Worldwide Partner Conference.

Microsoft è intervenuta durante la Worldwide Partner Conference per analizzare l’attuale situazione della società, che diversamente dal passato dove vi era quasi un’egemonia sui dispositivi informatici, oggi ricopre solo il 14% degli stessi con le varie versioni di Windows, compresi ovviamente, oltre ai PC Desktop e notebook dove quasi il 90% viene venduto con Windows pre-installato, anche smartphone e tablet.

file39195

Sui dispositivi mobile il sistema operativo più diffuso è ovviamente Android con il 48% di copertura dei device, seguito da Apple con l’11,1% comprendendo sia iOS che OSX.

Kevin Turner, chief operating officer presso Microsoft, ha dichiarato sul palco della Worldwide Partner Conference: “Non è l’inizio di qualcosa, ci siamo già dentro. Abbiamo un passato di successo, legato a Windows, Office, Windows Server, ma in questo mondo mobile first/cloud first dobbiamo muoverci diversamente e dare ai clienti l’esperienza che vogliono. […] La realtà è che se anche abbiamo una maggioranza schiacciante nel mercato pc tradizionale, il mondo è cambiato completamente.[…] In un mondo di dispositivi la nostra share sul mercato globale è del 14 per cento. Quindi è il momento di considerarci degli sfidanti, guardando in un’ottica di opportunità da cogliere”.

Kevin-turner1

Kevin Turner di Microsoft ha poi concluso il suo intervento con uno sguardo al futuro: “Non possiamo accontentarci di questa situazione dobbiamo ridefinire il modo in cui pensiamo al mercato”.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!