PlayStation 5: dashboard e interfaccia utente

Sony ha mostrato in un video dashboard, interfaccia utente e diverse funzionalità di PlayStation 5.

Dopo molti leak riguardanti la nuova interfaccia utente di PlayStation 5, Sony ha finalmente deciso di mostrarla al pubblico attraverso un video sui canali ufficiali. Scopriamo quindi quali sono le novità della dashboard!

Ciò che ha caratterizzato maggiormente l’esperienza degli utenti su PlayStation 4 è stata la lentezza e la macchinosità dei menù e della dashboard, quasi mai in grado di dare al giocatore quello di cui aveva bisogno in tempi brevi. Proprio su questo ha deciso di puntare Sony con questa nuova interfaccia: il nuovo Control Center, infatti, darà immediato accesso a quasi tutte le opzioni di sistema con la pressione di un singolo tasto,  senza abbandonare il gioco in esecuzione. 

L’altra grande novità sta nelle Attività, troveremo delle schermate riassuntive da richiamare tramite il Control Center per avere accesso a tutte le “opportunità di gioco” offerte dai singoli titoli nextgen della nuova famiglia di console Sony; si potrà, per esempio, in caso si necessità e solo per i giochi che supportano la funzionalità, trovare le guide ufficiali del titolo che stiamo giocando che ci aiuteranno a svolgere una determinata azione in-game.

PS5

Successivamente è stata mostrata la Home Page di PS5, in cui si nota subito il minor spazio occupato delle icone dei giochi che verrà occupato da delle schermate, sempre a tema con il titolo, sicuramente più belle da vedere, e da tutte le attività che sarà possibile svolgere in quel determinato gioco. Inoltre il PlayStation Store non sarà più un’app a parte, ma sarà completamente integrato con l’interfaccia, e risulterà molto più rapido.

PS5

Queste sono solo alcune delle novità dell’user experience su PS5, per ogni dettaglio, e per vedere la nuova dashboard ideata da Sony, potete cliccare sul video in cima alla notizia. Inoltre per non perdervi i prossimi aggiornamenti sulla next gen, vi consigliamo di rimanere collegati sulle nostre pagine.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!