Una console portatile Xbox sarebbe in produzione presso Microsoft

I rumor su una console portatile Xbox si fanno sempre più insistenti, e Microsoft ne starebbe producendo una da presentare al termine dell'anno

Xbox console portatile xbox nuova produzione
I rumor su questa nuova console portatile di Xbox si fanno sempre più insistenti

Il famoso episodio dell’Xbox Podcast dove Phil Spencer e Sarah Bond confermavano l’esistenza di futuri hardware Xbox ha dato molto di cui discutere, ed ha rappresentato un punto d’inizio per vociferare a riguardo della presunta console portatile Xbox, che sarebbe attualmente in produzione presso Microsoft.

Il mercato delle console portatili in questi anni è rinato grazie ad un’offerta di prodotti sempre più ampia, a partire dalla Steam Deck sino a giungere al ROG Ally, ma passando per Playstation Portal e MSI Claw A1M. La varietà per questo settore non è limitata, come accaduto per lungo tempo, solo ai prodotti Nintendo.

Questa console portatile Xbox rappresenterebbe non solo l’ingresso dell’azienda all’interno del mercato handheld per la prima volta nella loro storia, ma sarebbe anche una sorta di conferma definitiva di come il marchio Xbox sia tutt’altro che destinato a sparire per quanto riguarda il settore hardware.

Diverso tempo fa erano stati resi pubblici dei documenti aziendali Microsoft dove si parlava di una versione nuova di Xbox Series X senza lettore, e dunque tutta digitale, ma si parlava anche della futura generazione di console Xbox, alla quale è confermato che Microsoft stia già lavorando.

A “confermare” invece l’esistenza di questa console portatile, è stato il ben noto Jez Corden, il quale in un recente episodio di Xbox Two Podcast ha insinuato che Microsoft stesse già producendo una console portatile, e che questa si differenzierebbe da Playstation Portal in quanto non sarebbe fondata sul solo streaming.

Microsoft sta producendo una console portatile Xbox?

Nonostante le vendite tutt’altro che poco soddisfacenti di Playstation Portal, questo prodotto non si può esattamente classificare come appartenente al mercato delle console portatili poiché funziona, per l’appunto, solo in streaming. Dei limiti e dei pregi di Portable abbiamo discusso in questa recensione.

La console portatile Xbox invece non avrebbe queste limitazioni, ma va evidenziato come l’esistenza di tali prototipi di console, anche considerandola certa fuori da ogni ragionevole dubbio, non comporta ovviamente la creazione di un prodotto finale poi disponibile per il mercato. Si potrebbe tranquillamente trattare di test interni all’azienda che non vedranno mai la luce.

Nel caso esistesse davvero l’idea di produrre qualcosa di simile, sicuramente si tratterebbe di una console completamente integrata con l’Xbox Game Pass, e si dovrebbe tentare quanto meno di garantire che i titoli aggiunti al Game Pass di volta in volta possano funzionare quanto meno decentemente. Le tecnologie di upscaling sarebbero certamente fondamentali in una situazione simile.

Va notato come questo presunto nuovo prodotto contrasterebbe con le parole di Phil Spencer a riguardo della necessità di una console portatile Xbox, dichiarate nel 2022 alla Gamescom, ma questo indica ben poco, poiché basta ricordare alcuni dei documenti di Microsoft esposti in tribunale durante l’acquisizione ABK e notare come lì si parlasse di non rendere i giochi Bethesda multipiattaforma.

Queste ultime strategie sembrano essere obsolete, a parte per i recenti annunci dei quattro titoli multipiattaforma di Xbox, anche perché dello stesso Starfield si vociferava di una versione PS5, in arrivo nel 2024. Magari questi rumor fanno solo parte di quel marasma creatosi proprio in vicinanza degli annunci multipiattaforma di Xbox, che dipingevano la “fine” dell’azienda.

Di sicuro Xbox non ha concluso con gli annunci di titoli multipiattaforma, e probabilmente al prossimo Xbox Showcase oppure in un qualsiasi altro evento, la lista di esclusive Xbox potrebbe accorciarsi ancora un po’, e si potrebbero avere anche delle novità a riguardo degli hardware Xbox, novità promesse entro la fine del 2024 dalla presidentessa Xbox Sarah Bond.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!