PS5 e Xbox Series X: giochi da cinema

Epic Games afferma con certezza che PS5 e Xbox Series X avranno giochi in qualità da cinema.

Attraverso le parole del suo Chief Technology Officer, Epic Games afferma nuovamente che la qualità dei giochi di PS5 e Xbox Series X sarà pressoché comparabile ad opere da cinema. Kim Liberi, CTO di Epic, in una intervista al PSMagazine UK, ha detto testualmente che i giochi di nuova generazione potranno essere “credibili e realistici come un film”, grazie alle nuove tecnologie ed ovviamente alle applicazioni dell‘Unreal Engine 5. La potenza di elaborazione di PlayStation 5 e Xbox Series X, continua il tecnico, consentirà agli sviluppatori di creare “concetti di gioco completamente nuovi” utilizzando ambiente e illuminazione completamente dinamici, fisica molto migliorata, intelligenza artificiale più spiccata e esperienze multiplayer più ricche. 

PS5 Xbox Series X giochi cinema

Il risultato saranno giochi più coinvolgenti e fotorealistici, in poche parole una qualità da cinema sempre più alla portata della next-gen targata PS5 e Xbox Series X. L’industria cinematografica crea risorse quasi infinitamente complesse e, per i contenuti in tempo reale, c’è bisogno di mesh poligonali semplificate e mappe ‘normalizzate’. Attraverso Nanite, tecnologia insita nel nuovo engine, verranno rimosse molte barriere, a dire di Liberi. Ora agli sviluppatori sarà possibile creare ambienti con risorse di alta qualità e il motore si occuperà di tutto il lavoro oscuro, con risultati davvero cinematografici.

L’UE5 inizierà a funzionare nel 2021 sia per le piattaforme next-gen che per quelle current-gen. Epic ha aggiunto che UE5 sarà facile da usare anche per gli sviluppatori indipendenti, che pur occupandosi in taluni casi di progetti di nicchia, hanno bisogno di una libertà creativa e progettuale tale da poter esaltare i propri giochi.

PS5 Xbox Series X giochi cinema

Certo non è la prima volta che Epic Games, in particolare il suo CTO Kim Liberi, parla di questo argomento. In precedenza ha anche affermato che PS5 e Xbox Series X, con Unreal Engine 5, porteranno “un salto di qualità nelle esperienze di gioco”. Voi siete già pronti al grande balzo?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!