Ron Gilbert, creatore di Monkey Island, esprime il suo pensiero sulla chiusura di LucasArts

Sarà sempre Lucasfilm Games(tm) per me, e mai LucasArts.  Hanno cambiato nome un anno prima che io me ne andassi, inglobando diverse divisioni in una nuova compagnia chiamata LucasArts. Molti anni dopo, tutto quello che era rimasto in LucasArts erano i vecchi giochi, quindi diventò sinonimo di questi.


 

E’ difficile per me non essere triste, Non lavorato più lì dal 1992, ma era ancora la mia casa. Sono cresciuto lì, e ho imparato da loro qualsiasi cosa riguardo ai giochi, diventando un vero programmatore. Mi sono persino costruito le amicizie più solide in quell’ambiente. Non sarei chi sono adesso senza Lucasfilms Games

Sono stato assunto alla Lucasfilm Games da Noah Falstein, come programmatore per il porting Commodore 64 di Koronis Rift da Atari 800.

Ero appena stato congedato da una compagnia chiamata Human Engineered Software (il mio primo lavoro), e mi stavo accingendo a riprendere gli studi al college quando il telefono squillò.

Era qualcuno (ma non ricordo chi ) di Lucasfilm Games; cercavano un programmatore Commodore 64, e volevano sapere se ero interessato ad un colloquio.  – Cavolo! – ( ho pensato tra me e me. Non sapevo nemmeno che Licasfilms facesse giochi, poichè idealizzavo la compagnia con Star Wars, la passione della mia giovinezza. Così preparai la mia macchina e mi diressi in California per il colloquio.

Ricordo chiaramente il colloquio, in un ufficio con Noah e Aric Wilmunder, mentre spiegavo le tecniche per visualizzare i piexel su C64 usando il memory mapping. Loro sembrano impressionati, o confusi. In ogni caso ottenni il posto!

La mia prima settimana alla Lucasfilm Games fu sensazionale. Non avevo mai incontrato un gruppo di persone così intelligenti in tutta la mia vita. Da Noah ad  Aric, o Gary Winnick e David Fox. Avevo così tanto da imparare..


Io spero ancora che io possa riprendere in mano i diritti su Monkey Island un giorno.  La chisura di LucasArts non cambia nulla, visto che Disney l’ha comprata in ottobre. Forse ci sarà meno coinvolgimento emotivo, ma non è il mio caso.

Mi trovo nella situazione opposta rispetto a  Pack Rat.  Mi innervosisco se non posso muovermi da un posto ad un altro portandomi dietro tutti i bagagli. Questa è la sesazione che provo dopo 20 anni di lavoro. Alcuni titoli mi mancano davvero tanto.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!