Square Enix afferma che lo stile HD-2D è piuttosto costoso

Sarà questo il motivo per la mancanza di giochi indie in HD-2D?

Negli ultimi anni, i giochi HD-2D di Square Enix hanno ricevuto molta attenzione positiva da parte dei giocatori. Titoli come Octopath Traveler e Triangle Strategy hanno davvero catturato l’attenzione degli appassionati di retrò, in parte grazie al loro stile artistico distintivo.

octopath traveler pc

In una nuova intervista con 4Gamer (tradotta da Nintendo Everything), il produttore di Triangle Strategy Tomoya Asano ha discusso lo stile grafico e il modo in cui verrà implementato nei giochi futuri per l’azienda. Quando l’intervistatore ha espresso sorpresa per il fatto che altri giochi indie non abbiano iniziato a copiare quello stile, Asano ha rivelato il motivo: in realtà è piuttosto costoso!

Probabilmente vale la pena notare che costa più di quanto si pensi. Da questo punto di vista, è una buona scommessa per i titoli desiderati da Square Enix. Potrebbe non esserci molto da guadagnare da altre società che lo copiano.

Fortunatamente, quel costo non impedisce a Square Enix di rilasciare più giochi in questo stile. Un remake di Live a Live uscirà esclusivamente su Nintendo Switch a luglio, mentre un remake di Dragon Quest III è attualmente in fase di sviluppo.

Project Triangle Strategy

Ci sono una serie di altri giochi che potrebbero trarre vantaggio dallo stile e sarà interessante vedere cosa farà Square Enix con HD-2D in seguito. Sebbene la società abbia chiaramente investito in questo stile grafico, Asano ha continuato rivelando che non esiste una “bibbia definitiva” attuale e che continuerà a evolversi di gioco in gioco.

Non abbiamo messo insieme niente del genere. Il modo in cui viene espresso varia a seconda del titolo, quindi il sapore dell’HD-2D sarà leggermente diverso ogni volta. Con Live A Live, ad esempio, l’atmosfera nella sezione preistorica sarà diversa allo scenario fantascientifico. La nostra gamma espressiva è aumentata grazie alle nuove idee che abbiamo escogitato.

Mentre il costo potrebbe essere proibitivo per alcuni sviluppatori, HD-2D ha chiaramente funzionato come punto di forza per molti giocatori. Si spera che continueremo a vedere Square Enix trovare nuovi modi per espandere lo stile.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!