Stranger Things: la chiusura di Telltale causa la cancellazione di un secondo titolo

Telltale Games riserva ancora sorprese dopo la chiusura

Dopo 6 mesi che Telltale Games è stata chiusa vi sono ancora degli strascichi di cui non andare felici. Eravamo già a conoscenza che vi fosse un altro titolo in lavorazione basato su Stranger Things, la famosa serie Netflix ma a quanto pare non era il solo. Sembra infatti che in cantiere ve ne fosse addirittura un secondo, sempre dedicato a Stranger Things, in lavorazione presso Night School Studio e pubblicato da Telltale.

Stranger Things Telltale

Il team di sviluppo era composto da sole 13 persone. Night School è stata fondata da gente che aveva già lavorato per Telltale ed avevano già sviluppato un titolo in versione mobile, basato su Mr. Robot, che aveva avuto un discreto successo ed era stato pubblicato sempre da Telltale. Telltale aveva quindi intenzione di proseguire la collaborazione con Night School, affidandogli il progetto basato su Stranger Things. Secondo le notizie riportate però, il CEO di Telltale dell’epoca, Pete Hawley, parlò con vari team, fra cui i Night School, in merito all’introduzione di una nuova formula di storytelling visto che quella di Telltale non si rinnovava ormai da tempo. Sebbene Night School non fosse particolarmente interessata nel creare un altro titolo basato su licenza, l’atmosfera che il gioco doveva avere insieme al ruolo dei teenager finì per stuzzicare il loro interesse.

Stranger Things Telltale

Il progetto iniziò ufficialmente a gennaio 2018, sotto il nome in codice di “Kids Next Door”. ossia “Bambini della Porta Accanto”. Al tempo stesso, Telltale stava sviluppando il proprio titolo dedicato a  Stranger Things, che avrebbe preso posto, cronologicamente, fra la seconda e la terza stagione del telefilm, legandosi a doppio filo col prodotto di Night School. Questo infatti era pensato come un’estensione mobile del titolo originale. La comunicazione fra i due team e Netflix diventò però troppo ingombrante e pesante, finendo per scollegare i progetti fra loro. I mancati pagamenti di Telltale nei confronti di Night School finirono per aggravare la situazione fino ad arrivare alla chiusura improvvisa di Telltale nel settembre 2018. Night School passò poi la palla ad Afterparty senza incorrere in licenziamenti, per loro fortuna. Secondo alcuni leak pare tuttavia che il concept del titolo fosse diventato parecchio ambizioso, tanto da paragonarlo quasi a The Witcher 3. Un titolo dedicato a Stranger Things uscirà comunque, basato però sulla terza stagione di Sranger Things. Uscirà lo stesso giorno del telefilm, ossia il 4 luglio.

Vai alla scheda di Stranger Things: The Game
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!